Appian nel 2021 si conferma uno dei leader nel software DPA

Nel report di Forrester Appian ha ricevuto i punteggi più alti in 11 criteri classificandosi tra i leader di software DPA

software DPA

Secondo The Forrester Wave: Digital Process Automation Software primo trimestre 2021, dal punto di vista funzionale Appian è uno dei produttori leader di software DPA. In base al rapporto, l’automazione dei processi digitali (DPA) è oggi radicata nella gestione dei processi aziendali. Oltre che nei sistemi progettati per coordinare processi complessi e di lunga durata. Inoltre, afferma il report, le piattaforme DPA sono sempre più rilevanti per lo sviluppo low-code .

Appian nella classifica DPA

La valutazione di Forrester, basata su 23 criteri per i fornitori di DPA, ha identificato i 14 vendor più significativi del mercato. Nel rapporto si afferma che gli utenti di software DPA dovrebbero ricercare fornitori che:

  • siano in grado di gestire i casi di utilizzo più complessi e sofisticati;
  • siano in grado di crescere proporzionalmente per poter gestire i requisiti necessari nei casi di utilizzo massiccio della soluzione DPA;
  • offrano capacità low-code per un utilizzo diffuso.

Un punteggio alto

Appian ha ricevuto la valutazione di ‘Leader’ nel rapporto, all’interno del quale si afferma che: “Dal punto di vista funzionale Appian non ha veri punti deboli”. Appian ha ricevuto i punteggi più alti in 11 criteri. Tra questi: Deep DPA Support, audit e certificazioni di sicurezza, strumenti di sviluppo UX, strumenti di sviluppo di applicazioni mobile. Inoltre strumenti per i contenuti, supporto al case management, automazione dei documenti e opzioni di distribuzione dell’applicazione.

Puntare sul low-code

Il rapporto afferma inoltre che: “Appian mantiene il focus su processi sofisticati e continua a guidare il mercato low-code. Originariamente nota per la sua solida offerta in materia di Business Process Management (BPM, il predecessore del DPA), Appian ha scelto di puntare sul low-code al momento dell’IPO avvenuta nel 2017. Attenzione però, Appian può aver scelto di proporsi al mercato rigorosamente come vendor low-code, ma l’azienda resta ancora molto forte sia nel DPA che nel DCM (Dynamic Case Management) e consegue un punteggio molto alto in relazione alle migliorie pianificate grazie al fatto di continuare a investire massicciamente in queste aree.

Appian leader nel software DPA

Appian ha una solida roadmap, in cima alla quale vi è l’integrazione di Lana Labs, acquisita di recente. Grazie a ciò si posiziona come fornitore di una varietà di servizi che vanno dalla comprensione dei processi all’esecuzione dell’automazione con la DPA, il DCM, la RPA (Robotic Process Automation) e il low-code”. Forrester continua segnalando che “Appian eccelle nello sviluppo mobile, nella gestione dei documenti e nella sicurezza ed è solida in tutte le aree critiche destinate a supportare sofisticati requisiti di DPA e DCM.

La strategia low-cost

I clienti Appian hanno segnalato di utilizzare le soluzioni dell’azienda per applicazioni critiche a livello aziendale. Appian è molto focalizzata sulla strategia low-code rivolta a sviluppatori tecnicamente esperti in grado di capire e utilizzare la piattaforma in poche settimane senza necessariamente avere un background di programmazione. Grazie a questo tipo di approccio, Appian si adatta perfettamente alle organizzazioni che vogliono perseguire una strategia di automazione low-code…”.