Lorenzo Reali, Business Solution Manager di D-Link Italia, racconta le novità di prodotto del brand, dai tradizioni switch alle innovative soluzioni in cloud e molto altro.
Ho il piacere, qui a Smart Building Expo, di raccontarvi le soluzioni che D-Link propone sul mercato: soluzioni che ci accompagnano ormai da diversi anni e novità di prodotto. Il nostro core business è rappresentato certamente dalle soluzioni di switching dove D-Link è vendor di soluzioni per integrazione della rete, che vedono una nuova fase innovativa rappresentata dalla velocità.
Si tratta di porte 2,5 GB e di 10 GB, nonché gli uplink in fibra che arrivano anche fino a 100 GB. Inoltre, abbiamo presentato gli switch in ambito industriale, che vanno in corrente continua e sono in grado di resistere alle temperature -40° +75°. Questi switch sono soluzioni sempre più richieste dai clienti, poiché vengono installati in esterno sia in ambito stradale sia in ambito condominiale, e coprono una gamma ampia, da soluzioni unmanaged a managed, nonché soluzioni certificate per l’utilizzo in ambito mobile, resistenti alle vibrazioni, tra cui, per esempio, installazioni in mobilità come su treni o metropolitane.
Durante questo evento stiamo presentando anche i media converter e le soluzioni industriali con sim, quindi router, anche dual sim. Abbiamo sia una soluzione puramente cablata sia una soluzione dotata di antenne per la connettività Wi-Fi. A proposito di Wi-Fi, presentiamo il sistema Nuclias – il brand che contraddistingue il nostro eco sistema wireless – che è composto da due tipologie di famiglie: Nuclias Cloud e Nuclias Connect.
Nuclias Cloud e Connect
Con Nuclias Cloud, come dice il nome, è totalmente in cloud: l’installatore non si deve preoccupare del controller, il controller è completamente ridondato da parte di D Link, installato in più parti d’Europa al fine di garantire un servizio h24 e 365 giorni l’anno. All’interno del di Nuclias Cloud vi sono sia gli access point sia gli switch, e da quest’anno anche un firewall dedicato e gestito interamente in cloud. In questo tipo di soluzioni cloud si lavora con licenza annuale a bordo del prodotto, non vi è un controller, che permette di gestire le soluzioni da qualsiasi parte del mondo dal portale Nuclias Cloud, e ci si può collegare da remoto per supportare il cliente a distanza.
Per quanto riguarda le soluzioni Nuclias Connect, cioè quelle con controller fisico che può essere scaricato gratuitamente tramite software su PC o server. Si può anche scegliere la versione hardware con l’hub DNH 100, un controller di rete che si mette appunto all’interno della rete stessa con licenze perpetue e consente di controllare in modo centralizzato gli access point all’interno della rete.
In entrambe le soluzioni, Cloud e Connect, la novità è data anche dagli access point Wi-Fi 6 dotati di porta da 2,5 GB che abbinati allo switch garantiscono la massima velocità.