QNAP QMiro Plus-201W, mesh network e storage NAS

La natura duale di QMiro Plus-201W è evidenziata dalla presenza di due board con due CPU, ciascuna dotata di RAM e controller.

mesh network

QMiro Plus-201W è un dispositivo multifunzione che aggrega le funzionalità di un NAS dual bay e quelle di un router per la mesh network.

Con tutta probabilità, questo prodotto è quello che rappresenta al meglio la fase di rinnovamento che QNAP sta attraversando. Il device rompe gli schermi consueti, non solo a livello estetico e costruttivo, ma soprattutto in termini di funzionalità e usabilità.

mesh network

Si tratta di un cambiamento in divenire, di un nuovo corso che l’azienda vuole sostenere in ottica futura e che va oltre “il semplice NAS”. Anche se il comparto storage rimane indubbiamente il fulcro delle attività della società, numerose altre soluzioni e piattaforme andranno a costellare la lineup QNAP; alcune sono già disponibili oggi. La connettività sta assumendo un ruolo sempre più importante in azienda. Conscia di questo, QNAP sta ampliando gradualmente la propria lineup di prodotti.
QMiro Plus-201W, così come QHora-301W e QMiro-201W (leggi la nostra review approfondita), ben rappresentano il nuovo corso tecnico dell’azienda.

Router e mesh network

La natura duale di QMiro Plus-201W è evidenziata dalla presenza di due board con due CPU distinte, ciascuna dotata di memoria e controller dedicati.

mesh network

La componente router adotta un processore Qualcomm IPQ4019 di tipo quad-core ARM Cortex A7 a 716,8 MHz, affiancato da 512 MByte di memoria DDR3 non espandibile. L’operatività di questo sistema si basa su 4 MByte Flash e 4 GByte eMMC. Il router può contare su un array multipli di antenne 2×2 per le frequenze 2,4 GHz (Wi-Fi 4), 5 GHz (Wi-Fi 5) e la mesh network. Come il più piccolo QMiro-201W, anche questa versione non è ancora stata aggiornata per supportare Wi-Fi 6.

Nonostante questo, il comparto radio vanta una potenza sufficiente per coprire uffici di medie dimensioni e performance classe AC2200. Grazie al supporto tri-band i device della famiglia QMiro possono essere aggregati tra loro per estendere la copertura del segnale wireless.

mesh networkLe antenne Wi-Fi sono alloggiate sulla sommità del cestello drive, per una ricezione ottimale.

Storage NAS

QMiro Plus-201W può essere considerato un ibrido, in virtù della sua doppia natura router+NAS. Per funzionare come storage di rete, QNAP ha dotato il compatto device di una CPU Intel Celeron J4125, ideale per contenere consumi e dissipazione del calore e sufficientemente potente per le attività di routine e l’esecuzione del QTS. Il processore quad-core a 2 GHz è affiancato da 4 GByte di RAM DDR4.

mesh network

La piattaforma vanta, inoltre, la disponibilità di una porta 2,5 GbE e quattro LAN Gbit, per poter orchestrare al meglio la rete del piccolo ufficio. Le due USB 3.2 Gen 1 soddisfano le esigenze di espansione storage tramite enclosure, ma anche l’eventuale necessità di connessione di UPS, drive removibili o stampanti.

mesh networkLa struttura è stata progettata con cura, le due board principali sono alloggiate sul fondo e sul fianco, interconnesse via PCIe.

Per quanto riguarda la gestione dischi, QMiro può ospitare due unità da 2,5”, facilmente integrabili tramite il lato frontale. I cassetti sono privi di protezione a chiave, mentre la paratia frontale è fissata magneticamente al dispositivo.

BoardNel dettaglio la board inferiore, munita di connessioni LAN e attacchi frontali per le antenne interne.

Supporto SD-WAN

La soluzione proposta da QNAP è compatibile con gli schemi di lavoro SD-WAN ed è in grado di accelerare la diffusione della rete di lavoro in modo efficiente.
Annoverando, tra i suoi vantaggi, la possibilità di connettersi da remoto, ovunque ci si trovi e tramite qualsiasi dispositivo, non si può non pensare, e a ragione, alla ormai tanto temuta possibilità di attacco informatico dall’esterno.
Grazie anche all’attività di ricerca e sviluppo di una speciale task force dedicata alla cybersecurity, QNAP ha previsto una funzionalità di controllo in grado di selezionare e, eventualmente, di limitare le connessioni esterne.

QuWAN consente una implementazione flessibile, per una topologia di rete globale. In caso di aziende di grandi dimensioni, è consentita la creazione di più regioni all’interno di un dominio globale. Gli hub regionali configurati andranno a creare automaticamente un Mesh VPN mediante IP pubblici.

La gestione centralizzata tramite console cloud è possibile tramite QuWAN Orchestrator. Il sistema consente al personale IT di controllare da remoto tutti i dispositivi di rete edge. È così possibile monitorare la banda, impostare i parametri ed analizzare il traffico di rete su una singola piattaforma.
Allo stesso modo, remotamente, gli amministratori possono utilizzare l’architettura Zero Touch Provisioning per creare una WAN su vasta scala senza l’ausilio di personale on site.
Tramite la dashboard è possibile applicare le impostazioni in batch a tutti i dispositivi, impostare le notifiche push ed eseguire la risoluzione dei problemi. Si tratta di una efficace funzionalità che riduce a minimo i disservizi e minimizza la necessità di intervento in locale.

Installazione e gestione

QMiro Plus-201W vanta un’estetica insolita e può essere configurato rapidamente: la gestione del sistema è intuitiva e avviene tramite un App studiata da QNAP, disponibile sia per Android che per iOS.
Il device utilizza l’ambiente operativo QuRouter, che si caratterizza per un’interfaccia utente immediata e basata su Web. La dashboard e i menu consentono un uso immediato, oltre a un monitoraggio attento, grazie agli indicatori di porta. Il sistema offre percorsi di configurazione specifici e consente di controllare tutti i dispositivi cablati e wireless collegati in tempo reale.

ventoleIl cestello dei drive rappresenta la parte portante del dispositivo. Attorno ad esso sono state integrate le schede e i cablaggi interni.
La ventola è in grado di mantenere le temperature sotto controllo senza diventare troppo insistente.

Il setup iniziale è semplificato dalla disponibilità di un controller Bluetooth 5.0. Collegandosi con lo smartphone alla PAN generata del router è possibile accedere alle impostazione. Il processo iniziale è alla portata di tutti e permette di modificare nome rete SSID, password, criteri di accesso. La connessione tramite account QNAP permette di effettuare ulteriori step di personalizzazione del device e di impostare controlli e update periodici.

QMiro Plus-201W consente realmente di abilitare nuovi schemi di gestione e centralizzazione dei dati e degli stream. Il prodotto è disponibile sul mercato a 523,38 euro.