Il podcast “Un Filo Rosso. Aids, una storia ancora aperta” è presentato da Chora e distribuito sulle principali piattaforme audio.e distribuiti sulle principali piattaforme audio. Nel 1981, quando il virus dell’HIV fa la sua comparsa porta con sé una nuova e disarmante paura del contagio. La diagnosi della malattia equivaleva a una condanna a morte. Inoltre lo stigma nei confronti dei sieropositivi portava le persone a essere terrorizzate alla sola idea di sfiorare la mano ai malati.
Chora presenta il podcast Un filo rosso Aids, una storia ancora aperta
Oggi sono passati 40 anni da quando il mondo venne a conoscenza dell’AIDS. Fortunatamente molti di quei pregiudizi immotivati sono stati superati, sebbene ancora molto ci sia da fare. Adesso un’altra nuova pandemia mettendo a repentaglio i progressi nella lotta contro l’HIV, ottenuti con tanta fatica negli ultimi anni.
Quarant’anni dopo
In occasione dell’anniversario, Chora, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi, presenta Un Filo Rosso. Aids, una storia ancora aperta. Un podcast di Mario Calabresi, scritto insieme alla giornalista Silvia Nucini e promosso da the Global Fund – Fondo Globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. L’opera ripercorre la storia della lotta collettiva contro l’HIV.
Un podcast in 4 episodi
In 4 episodi da 30 minuti circa l’uno, la voce di Mario Calabresi attraversa la storia e la geografia della malattia. Partendo dai primi casi diagnosticati negli Stati Uniti fino ad arrivare ai giorni nostri e alla situazione nei paesi africani. Ogni episodio è arricchito da interviste a esperti sul tema che vanno a costruire un acconto degli ultimi 40 anni di lotta politica per il riconoscimento dei diritti delle persone sieropositive.
Grazie al contributo professionale e personale di queste preziose testimonianze prende così forma una narrazione capace di affrontare, lo stigma nei confronti delle persone sieropositive. Oltre che la reticenza dei governi nei primi momenti della pandemia, la formazione di gruppi di contrasto nazionali e internazionali sino ad arrivare ai progressi politici e sanitari compiuti fino a oggi.
La podcast company italiana Chora presenta Un filo rosso
Cruciale in questo contesto è stata la presenza e la fondazione, a margine del G8 nel 2001, di the Global Fund, organizzazione internazionale che raccoglie e distribuisce risorse per prevenire e curare l’HIV, la tubercolosi e la malaria a livello globale.