QNAP NASbook TBS-464 è uno storage di rete ultracompatto, pensato per ambienti con spazi di lavoro ridotti, per lo smart working, negozi e il retail 4.0.
Considerando le misure estremamente contenute, TBS-464 non adotta convenzionali hard drive da 2,5” o 3,5”. Si è optato per i veloci supporto in formato M.2 2280 NVMe. Il NAS offre spazio per poter alloggiare quattro unità, grazie agli slot Gen3 x2 dedicati.
Per contenere i consumi si è optato per una classe CPU Intel Celeron N5105/N5095. Si tratta di componenti quad-core con clock sino a 2,9 GHz. Questo processore è stato introdotto quest’anno e vanta un processo di lavorazione con litografia a 10 nm. Il TDP di appena 10 W permette l’uso di radiatori e sistemi di raffreddamento minimali (il consumo tipico dell’intero sistema è di 28 W).
Storage di rete low profile
Intel ha integrato un controller dual-channel per memoria DDR4 sino a 16 GByte e una unità GPU UHD a 450 MHz.
QNAP affianca 8 GByte di memoria DDR4, un quantitativo non ulteriormente espandibile.
Il NAS vanta due porte 2,5 GbE, tre USB 2.0 e due USB 3.2 Gen 1, oltre a due HDMI, per un output video diretto in formato 4K. Il sistema è ideale per lo streaming multimediale utilizzando Plex e può essere utilizzato con QNAP KoiMeeter, creando un sistema per conferenze video di qualità elevata.
Joseph Ching, Product Manager di QNAP
Il NASbook TBS-464 racchiude grandi prestazioni ed applicazioni aziendali complete in un formato piccolo e portatile. Integrando perfettamente gli spazi di archiviazione cloud, il TBS-464 offre i vantaggi combinati della portabilità e della flessibilità dell’archiviazione per potenziare le capacità degli uffici e degli studi moderni.
Con la capacità di memorizzare nella cache locale i file basati su cloud, gli utenti possono godere della stessa velocità di accesso di un ambiente LAN.
Oltre ad avere un’interfaccia utente ottimizzata, dispone del sistema operativo QTS 5, per un’esperienza di utilizzo di ultima generazione. HBS (Hybrid Backup Sync) offre processi di backup locali/remoti/locali efficienti; le snapshot basate su blocco rendono più semplice ed efficace la protezione e il recupero dei dati, limitando le minacce di ransomware.
HybridMount offre gateway di archiviazione cloud che integrano l’archiviazione cloud pubblica e privata oltre a offrire la cache locale.
Tra le peculiarità dell’ampio supporto software QNAP:
- QmailAgent centralizza più account e-mail;
- Qmiix integra una soluzione iPaaS (Integration Platform as a Service) che consente il collegamento di applicazioni e dispositivi con il QNAP NAS;
- Qfiling automatizza l’organizzazione dei file;
- Qsirch aiuta a trovare rapidamente tutti i documenti.