Lavorare ovunque, HPE racconta la nuova cultura imprenditoriale

È essenziale che le aziende aprano canali di comunicazione bidirezionali. Il dialogo deve essere frequente e significativo.

lavorare ovunque

HPE ci spiega come, oggi, sia possibile e fondamentale poter lavorare ovunque: il modello operativo di tipo ibrido si sta affermando sempre più nelle aziende.

La pandemia di COVID-19 ha sconvolto la vita di milioni di persone in tutto il mondo, non solo quelli che hanno contratto il virus.
Il passaggio improvviso al lavoro e alla scuola da casa ha rappresentato uno sconvolgimento inatteso e senza precedenti nelle routine quotidiane. Ma la maggior parte delle aziende – e dei dipendenti – ha navigato con successo in queste acque, aprendo la via a una nuova definizione di “ufficio” … non più un luogo, ma un’esperienza.

Alla fine, la pandemia passerà. Ma le sue conseguenze rimarranno, soprattutto sul concetto di luogo di lavoro, che è stato ridefinito in modo permanente. In HPE, la mia azienda, prevediamo che oltre il 50% della nostra forza lavoro globale di oltre 60.000 persone non tornerà mai alla vita d’ufficio pre-pandemia. Questa disposizione di lavoro offre una moltitudine di vantaggi, ma può anche portare a sfide rispetto alla capacità di collaborare efficacemente con i colleghi o al sentirsi coinvolti e condividere la cultura del posto di lavoro.
Sulla base delle lezioni apprese durante la pandemia e di anni caratterizzati da un approccio che vede i dipendenti come priorità nella culturale aziendale di HPE, ecco alcuni suggerimenti per garantire che il nuovo luogo di lavoro ibrido sia efficace e soddisfacente per tutti i dipendenti.

Lavorare ovunque: il dialogo bidirezionale

Innanzitutto, è essenziale che le aziende aprano canali di comunicazione bidirezionali. Il dialogo deve essere frequente e significativo, a partire dall’amministratore delegato e dagli altri leader per arrivare a tutti i dipendenti. Chiedi ai membri del team cosa hanno in mente e incoraggiali a collaborare. Creando una piattaforma aperta che stimoli il feedback, i membri del team – che siano in ufficio, che lavorino da casa o alla linea di produzione – si sentiranno incoraggiati a condividere opinioni e insight che possono influire sulle procedure e le linee guida del tuo posto di lavoro.

Di conseguenza, assicurati di ascoltare attivamente. Non limitarti a “raccontare” ai dipendenti cosa sta succedendo; incoraggiali a rispondere e impegnarsi. Con un forum per condividere in modo sicuro le proprie paure, opinioni e domande, i dipendenti avranno un ruolo chiave nelle decisioni che incidono sulla loro vita. Si sentiranno sempre più a proprio agio nell’esprimere le loro idee se sentiranno che stai veramente ascoltando ciò che hanno da dire.

Un modo attraverso il quale stiamo rendendo possibile questo dialogo in HPE è Slack, una social media che consente ai membri del team di condividere storie, porre domande, sollevare dubbi e stabilire connessioni ovunque si trovino. Spesso, i leader senior ospitano tavole rotonde o chat virtuali come un mezzo per offrire ai membri del team una piattaforma per i loro pensieri e opinioni.

lavorare ovunque

Coinvolgimento del team, per poter lavorare ovunque

Un altro modo fondamentale per garantire che i membri del team siano continuamente coinvolti è dare la priorità ai frequenti check-in dei manager. Poiché più membri del team lavorano in remoto, molti possono sentirsi disconnessi dai loro manager o altri leader, poiché non hanno più la possibilità di fare quattro chiacchiere in pausa caffè o nei corridoi, elementi fino ad oggi importanti per costruire relazioni sul posto di lavoro. Istituendo o incoraggiando check-in fissati con regolarità, i membri del team si sentiranno più apprezzati e coinvolti. E questo può migliorare il loro stato d’animo rafforzando anche le relazioni.

È anche importante che i datori di lavoro trattino tutti i dipendenti allo stesso modo.

I lavoratori in ufficio o nello stabilimento non dovrebbero avere un vantaggio per quanto riguarda l’accesso a risorse, benefici o informazioni. Agendo in modo olistico, indipendentemente da dove si trovano i membri del team, tutti si sentiranno responsabilizzati, informati e coinvolti. Spesso, ciò può significare semplicemente sfruttare le più recenti tecnologie per offrire un archivio di informazioni di facile accesso su politiche, vantaggi e notizie disponibile per tutti.

Hub per la collaboration

Un modo per farlo in HPE è attraverso i nostri nuovi centri di collaborazione, i primi due dei quali sono stati aperti di recente nel Regno Unito.

Questi hub di lavoro rappresentano un cambiamento forte e permanente nella nostra cultura, e immaginiamo diventerà il nostro nuovo standard di eccellenza su scala globale.
I nuovi hub di collaborazione sono incentrati su sale riunioni, aree salotto aperte e lounge, con meno del 30% dello spazio designato per le singole scrivanie, e solo un numero molto ridotto di queste è assegnato a persone specifiche. La capienza è di circa 500 posti, ma hanno meno di 150 scrivanie ciascuno. Questo perché la maggior parte dello spazio è progettata per enfatizzare la collaborazione, attraverso una varietà di sale riunioni, cabine telefoniche, posti a sedere e tavoli da lavoro.

E per un assaggio di ciò che i lavoratori da remoto stavano provando lontano dall’ufficio, i centri di collaborazione si concentrano anche sul benessere e sull’ambiente. Hanno grandi quantità di parcheggi per biciclette, ottima connettività con i trasporti pubblici, nonché palestre, aree sportive, docce, caffè e ristoranti in loco o nelle vicinanze.

Lavorare ovunque con le nuove tecnologie

Inoltre, il nostro dipartimento legale sta sperimentando l’uso di uno strumento di collaborazione ad alta tecnologia, apparentemente nato dai videogiochi. Utilizza la tecnologia della realtà virtuale per consentire una collaborazione efficace da qualsiasi luogo; con conversazioni più personali e faccia a faccia, tutti i partecipanti hanno un “posto” virtuale al tavolo, sia che si trovino in ufficio, in viaggio o che partecipino da un altro continente.

Infine, fai sentire ai dipendenti che ti prendi cura di loro al di là del lavoro. Incoraggiali a prendersi delle vacanze regolari e a distrarsi dal lavoro mentre sono via. Quando lo faranno davvero, torneranno al lavoro riposati e più produttivi. Un modo per garantire che ciò avvenga in HPE è attraverso i nostri Wellness Friday estivi. I membri del team si prendono un giorno libero dal lavoro, a venerdì alterni, così hanno più tempo per rilassarsi e fare qualcosa per sé stessi.

La cultura è basilare per lavorare ovunque

Man mano che la cultura del posto di lavoro si evolve, le aziende continueranno a sperimentare e apprendere nuovi modi per migliorare l’esperienza dei dipendenti. Mentre le tattiche e le tecniche varieranno, i lavoratori le abbracceranno se offriranno loro la flessibilità e le risorse per lavorare in modo inclusivo e produttivo. E questo può aiutare a generare soddisfazione e lealtà, due chiavi per il successo in un mercato del lavoro ristretto.