Gruppo Fedrigoni sceglie di avvalersi dell’esperienza Jaggaer per avviare la trasformazione dei processi di procurement e la gestione di fornitori e acquisti.
Con 21 stabilimenti produttivi, una presenza in 132 paesi e un fatturato nel 2020 di 1,3 miliardi di euro, Gruppo Fedrigoni è tra i player di rilievo nel settore dei materiali autoadesivi
Con l’ingresso nel 2018 del fondo statunitense Bain Capital, le dimensioni dell’azienda sono ulteriormente cresciute, in parallelo alla necessità di tenere monitorate e rendere omogenee le procedure legate alle attività di acquisto, un fattore sempre più strategico per garantire la competitività a livello internazionale.
Da qui è nata la scelta di rivolgersi a Jaggaer, multinazionale leader nel digital procurement, per avviare un processo di trasformazione digitale nella gestione di fornitori e acquisti.
Vitaliano Vantini, Responsabile Acquisti del Gruppo Fedrigoni
Jaggaer si è rivelato il partner ideale con cui intraprendere un percorso di trasformazione digitale nella gestione degli acquisti in linea con la nostra espansione a livello internazionale e le nostre esigenze di business, in termini di qualità e quantità.
Fin da subito l’azienda ha compreso la nostra necessità di definire processi omogenei, fluidi, garantendo al contempo la trasparenza di processo e la tracciabilità indispensabili per una realtà come la nostra, creando un’intesa piena.
Il progetto è finalizzato a definire e garantire una governance strutturata in tre principali ambiti attraverso l’adozione della piattaforma collaborativa Jaggaer One.
Processi di procurement
Il primo ambito di sviluppo riguarda l’evoluzione della relazione con i fornitori di Gruppo Fedrigoni. Il secondo step prevede la definizione di un processo strutturato, oltre che di parametri e asset di valutazione e qualificazione dei fornitori, che sia valido per tutte le sedi e le società del Gruppo, indipendentemente dalla localizzazione geografica.
La soluzione sviluppata da Jaggaer permettere l’integrazione completa tra le informazioni e i documenti messi a disposizione dai fornitori e i dati provenienti da Info Provider, come ad esempio EcoVadis sui temi della sostenibilità. I dati contribuiscono a definire un rating per ciascun fornitore, accessibile alle funzioni acquisti tramite un cruscotto di intuitiva e facile valutazione anche grazie alla restituzione grafica delle informazioni.
Il terzo intervento, infine, intende migliorare la gestione delle richieste di acquisto e dei relativi processi approvativi attraverso l’implementazione di un catalogo elettronico, in integrazione con i diversi ERP e sistemi informatici del Gruppo.
Matteo Ambrosioni, Account Director di Jaggaer Italia
Siamo lieti di poter accompagnare nel percorso di trasformazione digitale del procurement una realtà storica e così importante come Gruppo Fedrigoni, che ha portato la qualità della manifattura Made in Italy e l’esperienza della lavorazione nella carta in tutto il mondo. È una nuova sfida per noi e per la nostra tecnologia, che ha tutti gli atout e la flessibilità per incontrare le esigenze dell’azienda, attuali e future.