Nel 2020, a seguito della pandemia globale, le aziende di tutto il mondo si sono affrettate a reperire soluzioni tecnologiche per soddisfare i bisogni emersi dalla necessità di permettere ai propri dipendenti e collaboratori il lavoro a distanza. A distanza di oltre un anno, molte aziende contano ancora una grande parte della loro forza lavoro in smart working. Quali sono le sfide che le postazioni remote stanno ancora ponendo? E quali sono gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per modernizzare e soddisfare le esigenze del lavoro a distanza?
Lavoro da remoto: sfide continue
Le aziende hanno quindi spostato il lavoro dei dipendenti verso le loro case, molte, però, lo hanno fatto rapidamente, con tecnologie legacy e con l’idea di migliorare queste soluzioni in una “fase 2”. Le sfide più importanti che devono comunque affrontare includono:
- Gestione
- Sicurezza
Gestione
Uno dei punti deboli per le aziende che utilizzano tecnologie legacy per supportare gli utenti che lavorano da remoto è la gestione. Vari tipi di attività di gestione risultano difficili se si utilizzano soluzioni tradizionali. Molti aspetti della gestione di un ambiente di lavoro entrano in gioco anche nella gestione degli utenti finali remoti e dei loro dispositivi, come per esempio le operazioni quotidiane, inclusi aggiornamenti, risoluzione dei problemi, configurazione, distribuzione delle app, mantenimento della visibilità, gestione del ciclo di vita e provisioning degli utenti.
Perché?
In generale, le soluzioni legacy per il lavoro remoto sono difficili da gestire per via della connettività richiesta per la loro gestione. In un ambiente locale tradizionale, la gestione degli endpoint richiede porte di rete e connettività specializzate, con le reti domestiche e altre reti non controllate dai team aziendali questa diventa una sfida.
L’impiego di Remote Desktop Services e altri tipi di connettività remota porta molte aziende a perdere il controllo della gestione dell’endpoint utilizzato per connettersi ad ambienti business-critical. Un rischio che molte aziende sono state disposte a correre, soprattutto durante l’inizio della pandemia. Alcune hanno usato altri tipi di soluzioni di connettività remota tradizionali, come le connessioni di rete privata virtuale (VPN).
Le connessioni VPN aiutano a risolvere molte delle sfide associate alla connettività per la gestione degli endpoint remoti. Tuttavia, creano altre sfide e problematiche. La tecnologia VPN non si adatta molto facilmente: le aziende potrebbero riscontrare problemi se tentano di sfruttarla per centinaia di lavoratori remoti. Può anche essere difficile risolvere i problemi di connettività VPN con le reti domestiche e, in questo caso, le connessioni VPN portano anche un altro possibile problema al reparto IT: la sicurezza.
Sicurezza
La protezione degli ambienti di lavoro remoti è un argomento che le aziende di tutto il mondo devono affrontare con la soluzione di connettività remota scelta. Per prima cosa, i crimini informatici si stanno concentrando sulla compromissione dei lavoratori remoti, sfruttandone la distrazione o la natura affrettata di molte soluzioni, che spesso portano a lacune in fatto di sicurezza.
Le connessioni VPN, poi, possono comportare enormi rischi per la sicurezza nell’ambiente di lavoro. Quando gli utenti finali stabiliscono connessioni VPN alla rete aziendale, i loro dispositivi si connettono direttamente a quella rete utilizzando un tunnel virtuale. Ciò significa che anche qualsiasi malware o altre minacce alla sicurezza sul dispositivo dell’utente finale si propagheranno nella rete aziendale. Si può pensare alle connessioni VPN come a un “cavo” virtuale teso verso un ufficio remoto. Esistono soluzioni migliori per il lavoro a distanza?
Risolvere le sfide del lavoro a distanza con le tecnologie Praim
Per risolvere le sfide legate al lavoro a distanza che le aziende si trovano ad affrontare è necessario disporre del giusto mix di soluzioni hardware e software. Quelle che Praim offre alle aziende consentono di gestire tutti gli endpoint a 360 gradi, fornendo piena visibilità, gestione, sicurezza e altre funzionalità e vantaggi. Inoltre, le soluzioni Praim permettono alle aziende anche di scegliere se utilizzare l’hardware già esistente presso le aziende o se fornirne di dedicato agli utenti finali. Diamo un’occhiata a quanto segue:
- ThinOX4PC USB
- Flexi Mobile Thin Client
Vediamo in che modo queste soluzioni consentono alle aziende di soddisfare qualsiasi esigenza derivata dal lavoro a distanza.
ThinOX4PC USB
Molte aziende potrebbero non aver avuto il tempo di fornire hardware dedicato ai lavoratori remoti. In tal caso, potrebbero essersi trovate a far utilizzare i propri dispositivi personali per connettersi alle risorse aziendali. Ciò apre le porte a molti rischi per la sicurezza nell’ambiente.
Praim ThinOX4PC USB fornisce alle aziende la soluzione per permettere ai lavoratori remoti di utilizzare il proprio laptop personale in modo sicuro e senza interruzioni, con piena visibilità e gestione. Praim ThinOX4PC è un dispositivo USB da dare in dotazione ai dipendenti per l’utilizzo di un ambiente Linux sicuro. Con ThinOX4PC i collaboratori possono connettersi ad ambienti di lavoro remoti autorizzati, accedendo a dati e servizi business-critical. L’utilizzo di questo approccio consente di non toccare il sistema operativo installato in modo nativo sul disco rigido e di eseguire in parallelo l’ambiente di lavoro remoto protetto.
Praim ThinOX4PC USB: un ambiente di lavoro remoto Linux-based
I altri vantaggi di ThinOX4PC USB
- Sicurezza (inattaccabile da virus)
- Protezione scrittura su disco
- Blocco memoria di massa USB
- Gestione centralizzata completa
- Configurazione e aggiornamenti del firmware
- Wake on LAN
- Attività programmate
- Ambiente unificato
- Un sistema operativo praticamente per qualsiasi dispositivo
- Completamente gestito da ThinMan
- Estensione della durata dell’hardware
Una volta che gli utenti avviano un ambiente ThinOX4PC, possono collegarsi in modo sicuro alla soluzione di connettività remota utilizzata dall’azienda, come Citrix e VMware Horizon.
Flexi Mobile Thin Client
Le aziende che scelgono di fornire ai lavoratori remoti un Thin Client di tipo Mobile possono scegliere il nuovo Flexi: un hardware pensato per aumentare la sicurezza e la produttività grazie alla sua configurazione che include il processore AMD Ryzen, la scheda grafica Radeon integrata e uno schermo da 15,6″.
Mobile Thin Client Praim Flexi
- Processore: AMD Ryzen 3 3250U (2C/4T, 2.6/3.5GHz, 1MB L2/4MB L3)
- Schermo: 15,6″ FHD (1.920×1.080 pixel) TN 220 nit antiriflesso
- Grafica: AMD Radeon integrata
- Memoria: DDR4-2400 saldata da 4 GByte
- Batteria: integrata da 35 Wh
- Dimensioni: 362,2 mm (14,26 “) x 251,5 mm (9,9″) x 19,9 mm (0,78”)
- Peso: da 1,85 Kg
- Webcam: 3 MPixel
Console di gestione
Le aziende possono gestire senza problemi gli endpoint ThinOX4PC e Flexi utilizzando la console ThinMan, che fornisce l’amministrazione e l’automazione di tutti i dispositivi Praim in uso, permettendo la piena visibilità, la gestione del ciclo di vita, il controllo delle applicazioni e delle policy e molte altre funzionalità. Il protocollo WebSocket Secure di ThinMan richiede solo che gli endpoint remoti dispongano di una connessione Internet in uscita sulla porta SSL 443 per comunicare con la console, alleggerendo i problemi di rete.
Gestire dispositivi Thin Client remoti in modo sicuro e trasparente con ThinMan
Conclusioni
Le aziende continuano a utilizzare lo smart working come principale fonte di organizzazione del lavoro e devono assicurarsi di fornire gli strumenti e le soluzioni per permettere ai dipendenti di lavorare al meglio.
Praim, azienda globale che sviluppa soluzioni software per la creazione e gestione di postazioni di lavoro evolute e soluzioni hardware Thin & Zero Client, propone alle aziende i migliori software e hardware per affrontare le sfide del lavoro remoto, con particolare attenzione alla sicurezza.
ThinOX4PC USB fornisce un ambiente Linux-based sicuro che consente agli utenti di utilizzare l’hardware personale per connettersi all’ambiente remoto autorizzato. Flexi Mobile Thin Client offre una soluzione hardware robusta e semplice per le imprese che desiderano utilizzare hardware aziendale dedicato.