Reti 5G e Open RAN, le soluzioni Dell per le Telco

Dell continua ad espandere il proprio ecosistema aperto di partner con l'introduzione di nuove soluzioni, reference architecture e servizi.

Dell per le Telco

Dell ha svelato soluzioni per le Telco, servizi che aiutano i CSP a velocizzare il deployment di reti cloud-native aperte in ambienti Reti 5G e Open RAN.

Per sostenere l’enorme crescita di dati che si attende dalle applicazioni e dai servizi e reti 5G, i CSP stanno spostando la capacità di calcolo delle loro infrastrutture in direzione dell’edge con l’intenzione di integrare un ampio ecosistema di produttori software allo scopo di cogliere nuove opportunità. Nuove tecnologie come Open RAN (ORAN) offrono ai CSP una più ampia gamma di opzioni per implementare infrastrutture di rete in grado di supportare la crescita futura. Questa tendenza sta tuttavia portando a deployment aperti molto ampi e geograficamente distribuiti che possono essere difficoltosi da implementare e gestire.

Il nuovo software Dell Technologies modernizza il deployment e la gestione di rete

Dell Technologies Bare Metal Orchestrator è il software per il settore Telco che mette a disposizione la portata e la scala necessarie ad automatizzare il deployment e la gestione di centinaia di migliaia di server geograficamente distribuiti allo scopo di supportare il deployment ORAN e 5G.

Prima soluzione software dell’azienda che nasce dall’iniziativa Project Metalweaver, Bare Metal Orchestrator fornisce ai CSP gli strumenti per rilevare e gestire i server, metterli online e installare il software occorrente, indipendentemente da dove i sistemi risiedano all’interno della rete.

Grazie alla sua automazione, Bare Metal Orchestrator indica al server specifico ciò che esso deve fare in modo che i vari task e workflow – come il deployment degli stack software e dei workload – possano essere completati con rapidità ed efficienza senza bisogno di intervento umano. Il software combina tecnologie basate su standard aperti con la proprietà intellettuale di Dell Technologies.

Grazie a Bare Metal Orchestrator, i CSP possono ridurre a livello di giorni o settimane di lavoro le attività di configurazione e provisioning che occorrono per portare l’hardware di rete nella situazione di poter accettare i workload. Ciò riduce le tempistiche necessarie affinché una rete aperta possa erogare servizi differenziati in modo redditizio su vasta scala. Nel tempo questo software potrà ottimizzare anche i costi operativi orchestrando la gestione del ciclo di vita dei server e minimizzando sia gli errori sia la dipendenza da personale dotato di competenze IT. AGC Research stima fino al 57% di risparmi sui costi operativi per i CSP che implementano Bare Metal Orchestrator nelle rispettive reti.

Soluzioni per le Telco che semplificano il deployment di rete e offrono esperienze migliori

L’azienda continua ad espandere il proprio ecosistema aperto di partner con l’introduzione di nuove soluzioni, reference architecture e servizi per il settore telco che accelerano il deployment ORAN ed edge offrendo maggiore supporto ai CSP:

  • Dell Technologies Validated Solution per Mavenir Open vRAN con VMware Telco Cloud Platform riunisce importanti partner RAN all’interno di una soluzione hardware e software convalidata che aiuta i CSP ad accelerare la propria trasformazione in direzione delle tecnologie ORAN attraverso soluzioni multi-vendor precollaudate.
  • Reference Architecture per Wind River Studio può razionalizzare e ottimizzare i costi associati al deployment di una rete edge cloud-native migliorandone le prestazioni.
  • Dell Technologies Respond&Restore per Telecom è un servizio di assistenza vincolato a specifici SLA (Service Level Agreement) che aiuta a massimizzare l’uptime delle reti, minimizzarne le interruzioni e mantenere la continuità di business. I clienti hanno accesso 24H a esperti Dell Technologies designati per un supporto completo delle infrastrutture Dell Technologies su cui sono baste le rispettive reti, insieme con una gamma completa di capacità proattive, predittive e reattive erogate attraverso SupportAssist e ProSupport Plus.

Dell Technologies si trova in una posizione privilegiata per aiutare i CSP a trasformarsi. La società fa leva su una infrastruttura IT di alto livello, una supply chain globale sicura e servizi IT con oltre 60.000 professionisti e partner dedicati oltre 170 Paesi. Attraverso Dell Financial Services, i CSP possono scegliere soluzioni di pagamento flessibili per i prodotti e i servizi di cui necessitano per costruire o trasformare le loro reti.