Motorola Solutions e Goldsmiths – University of London pubblicano i risultati di uno studio congiunto: salute e sicurezza sono la priorità per governi e imprese.
La pandemia globale COVID-19 ha accresciuto la consapevolezza di come la tecnologia sia necessaria per migliorare la sicurezza pubblica. Da qui, una marcata spinta all’innovazione e all’adozione della tecnologia per i servizi di emergenza e per le imprese in tutto il mondo.
In questo contesto, l’Italia e gli italiani si fanno interpreti del sentiment globale. I nostri concittadini, infatti, hanno dimostrato un alto livello di apertura alla tecnologia e sono in assoluto i più propensi a supportare l’uso della tecnologia predittiva nella sicurezza pubblica.
Ben il 93% dei cittadini (88% in tutto il mondo) vuole che la sicurezza pubblica venga trasformata grazie all’uso di tecnologie avanzate come AI e metadati correlati.
Il 71% degli intervistati afferma che sono necessarie tecnologie avanzate come videocamere, analisi dei dati, cybersecurity e cloud per affrontare le sfide del mondo moderno.
Un caso italiano: il Sistema Portuale di Vado Ligure
Il Sistema Portuale di Vado Ligure, in provincia di Savona, snodo chiave nella cosiddetta nuova “Via della Seta”, è porta d’ingresso e d’uscita per le merci destinati ai mercati del Nord Italia, Svizzera, Germania e della Francia nord-orientale.
È costituito da due terminal integrati: il preesistente terminal “Reefer” e il nuovo terminal di “Vado Gateway”, il primo terminal semi- automatizzato in Italia. Vanta un Terminal Gate e un’area di stoccaggio contenitori completamente automatizzati ed è uno dei terminal più competitivi in Europa, combinando innovazione, automazione, connettività intermodale e la capacità di offrire servizi completamente integrati magazzini refrigerati, project cargo e spedizioni con roll-on roll-off (nave-traghetto).
I terminal hanno una capacità annua massima di oltre 900 mila TEU, e sono dotati di tutte le più recenti apparecchiature tecnologiche, come gru di banchina STS (Ship-To-Shore), gru di piazzale ARMG (Automated rail mounted gantry), gru a cavaliere (Straddle Carrier) ed il terminal gate completamente automatizzato.
La sicurezza dei terminal
I terminal APM di Vado Ligure utilizzano un gran numero di tecnologie per gestire le complesse operazioni in loco e la catena di approvvigionamento. Il terminal container gestisce una delle reti portuali – con i relativi servizi interni integrati – più complete al mondo.
Utilizza una combinazione di sicurezza video, software di comando e controllo e tecnologie di automazione, il tutto per monitorare e controllare in totale sicurezza tutte le operazioni di carico, scarico e altre attività all’interno del porto dalla sala di controllo. Utilizza anche un affidabile sistema di comunicazione vocale che è fondamentale per una collaborazione istantanea di tutto il team, e per mantenere la resilienza e la sicurezza in tutte le sue operazioni in loco.
Marina Klioukina, IT Manager, APM Terminals
Il nostro sistema di comunicazione Motorola Solutions è diventato parte integrante delle operazioni quotidiane dei terminal.
Consente inoltre comunicazioni rapide in caso di problemi di manutenzione delle apparecchiature del terminal, e un’efficiente gestione della sicurezza fisica.
Il rapporto Consensus for Change, generato dalle risposte al sondaggio, prende in considerazione l’opinione di 12.000 cittadini e di 50 agenzie di pubblica sicurezza, organizzazioni commerciali ed esperti di 10 paesi (Australia, Germania, Italia, Malesia, Scandinavia, Singapore, Spagna, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti).