Bitrock annuncia la nomina di Marcello Dell’Aquila come nuovo Head of Data Engineering; il manager guiderà l’azienda in un percorso di crescita continuo.
In questo settore, la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati ricopriranno un ruolo sempre più centrale, non solo nella business unit di riferimento.
Leo Pillon, CEO del Gruppo Fortitude
Siamo felici di dare il benvenuto nella nostra squadra a Marcello. Le sue competenze saranno fondamentali per consentire a Bitrock di inaugurare una nuova era nel mondo Data Analytics. Quello che vogliamo è aiutare le aziende ad affrontare il futuro dando voce al loro bene più prezioso: i dati.
In questo momento storico è fondamentale puntare su tecnologie all’avanguardia per ottenere risultati importanti. Anche grazie all’ingresso di un manager preparato come Marcello Dell’Aquila saremo in grado di fornire ai nostri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno.
Dell’Aquila, laureatosi in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, inizia il suo percorso professionale nel 2000, come insegnante di informatica presso Apprendo (CNA), l’Agenzia accreditata dalla Regione Piemonte specializzata nella formazione in apprendistato.
Data analytics
Alla fine del 2006 l’ingresso in BEA System Italia e successivamente in Oracle Italia, dove rimane per 10 anni, fino al 2016, ricoprendo i ruoli di Project Manager, Enterprise and Solution Architect, Technical Delivery Manager. Durante questo decennio ha la possibilità di lavorare su progetti per aziende di larga scala, approfondendo la conoscenza di vari settori: assicurazioni, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, fornitura di energia, trasporti, oil&gas, banche.
Successivamente, nel 2017, approda a Intesa San Paolo, dove resta fino al 2021 con la carica di DSI Senior Enterprise Architect, curando la digitalizzazione della banca e l’innovazione tecnologica del ramo insurance.
Marcello Dell’Aquila
Entrare a far parte di questo gruppo per aiutarlo nel percorso di crescita è per me motivo di grande orgoglio. L’esplosione del volume dei dati digitali rappresenta una grande opportunità per le organizzazioni di qualsiasi settore; l’analisi sistematica dei dati e la loro gestione diventa infatti strumento fondamentale per affinare le proprie scelte e strategie di business.La progettazione applicativa deve necessariamente partire dal dato per generare soluzioni cloud native ed il dato deve risiedere vicino all’applicazione per poter essere scalabile, resiliente e veloce.
Paradigmi tecnologici come Machine Learning ed Intelligenza Artificiale stanno prendendo il centro della scena, fornendo un vero vantaggio competitivo per chi riesce ad andare oltre lo snellimento dei processi e l’automazione del lavoro, lasciando che i dati guidino le decisioni aziendali.
Bitrock, con la sua expertise è in grado di supportare le aziende nel prendere decisioni intelligenti e tempestive e affrontare il loro percorso di innovazione digitale.