Mehdi H Quraishi, Director of International Enterprise Innovation, 5G & MEC Solutions di Verizon Business, ci spiega quali sono i vantaggi del 5G per le aziende.
Le sfide poste dalla pandemia hanno spinto molte aziende a rafforzare le proprie strategie di business. La necessità di implementare nuove soluzioni, quali ad esempio quelle per il lavoro a distanza, ha permesso a numerose organizzazioni di far registrare un aumento della produttività.
Nell’ultimo anno, molte di queste hanno accelerato la propria trasformazione digitale grazie all’adozione di strumenti di collaborazione e sicurezza avanzata e di nuove tecnologie di rete, che le hanno rese più agili e pronte per il futuro.
Come hanno risposto le aziende alle sfide della pandemia?
A seguito della pandemia abbiamo assistito alla transizione delle aziende attraverso quattro fasi principali.
- La prima fase è stata quella di reazione a una situazione contingente;
- La seconda ha riguardato la stabilizzazione delle proprie attività per continuare a supportare i clienti;
- La terza fase è stata caratterizzata dall’ottimizzazione dei cambiamenti in prospettiva futura;
- La quarta fase, quella attuale, vede le aziende impegnate ad aggiustare il proprio posizionamento digitale, per essere pronte a qualsiasi accelerazione del mercato.
Quale sarà il driver della nuova fase di innovazione tecnologica che ci aspetta?
Senza dubbio soluzioni come private 5G basate sulle tecnologie emergenti rappresenteranno il volano della trasformazione digitale per molti settori.
Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, ad esempio, cambierà proprio l’esperienza di acquisto. Nel manufacturing, a cambiare sarà il modo in cui proteggiamo e tracciamo la produzione; ma anche il monitoraggio della sicurezza di siti specifici come porti e aeroporti e, per le aziende operanti nel settore dell’energia e delle utility, il remote monitoring di siti energetici come parchi eolici e solari.
Cosa pensa Verizon Business di tecnologie emergenti come il Wi-Fi 6 e il 5G?
Spesso si fa confusione tra le diverse tecnologie di connessione disponibili sul mercato, come il Wi-Fi 6 e il 5G pubblico e si sottovalutano i vantaggi aziendali di una rete 5G privata.
In realtà, fra Wi-Fi 6 e 5G ci sono differenze molto nette. Il 5G e il Wi-Fi hanno origini diverse e tradizionalmente sono stati utilizzati per affrontare casi d’uso ed esigenze differenti. Il Wi-Fi è impiegato principalmente per la LAN wireless e per ambienti di piccole dimensioni e al chiuso sue molteplici impostazioni e della complessità delle connessioni fisse, è più difficile che venga utilizzato nella gestione di grandi ambienti industriali.
I vantaggi del 5G
Al contrario, il 5G a banda alta può fornire un’alternativa affidabile grazie alla sua copertura più ampia e rappresenta un notevole passo avanti per quanto riguarda il miglioramento del throughput, l’implementazione del servizio e la riduzione della latenza, insieme alla gestione del volume di dati e all’affidabilità complessiva.
Crediamo che nel prossimo futuro queste due tecnologie coesisteranno ed è per questo che Verizon continuerà a proporle entrambe, fornendo alle aziende la soluzione ottimale in base alle loro esigenze particolari.
Adesso le organizzazioni stanno cercando di concretizzare le aspettative dell’Industria 4.0, trasformando digitalmente le loro operazioni per abbracciare l’innovazione futura. Il 5G è al centro di questo trasformazione. Le sue caratteristiche tecniche, latenza ridotta, elevata potenza, maggiore velocità e sicurezza avanzata, lo rendono fondamentale per una varietà di nuove applicazioni come controlli della qualità della visione, realtà aumentata, veicoli a guida automatica, digital twin e controlli di processo in tempo reale a livello di sistema.
Cosa offre il 5G privato rispetto al 5G pubblico?
C’è ancora un po’ di educazione da fare intorno al 5G. Molte persone hanno sentito parlare di questa tecnologia in ambito consumer, ma questo è “5G pubblico”. Queste reti 5G sono a disposizione di tutti consumatori e sono gestite da un operatore di rete mobile. Diversa è una rete 5G privata, che funziona con proprie infrastrutture e la cui copertura, prestazioni, programma di manutenzione e sicurezza sono del tutto indipendenti dai servizi pubblici. La copertura diffusa e continua richiesta da un ambiente aziendale può essere ottenuta solo con celle dedicate basate su sistemi radio in grado di soddisfare le esigenze specifiche dell’organizzazione.
Una rete 5G privata utilizza la stessa tecnologia del suo omologo “pubblico”, ma offre al cliente una rete esclusiva, con una larghezza di banda dedicata per ciò di cui l’organizzazione ha bisogno, garantendogli un maggiore controllo su dati e rete.
I vantaggi del 5G
Le applicazioni aziendali di questo standard tecnologico possono includere la gestione della qualità e dell’efficienza di una linea di produzione manifatturiera o della logistica critica in un sito operativo specifico come un porto o un aeroporto, ad esempio, in particolare laddove possono essere impiegati dispositivi IoT come sensori o telecamere, intelligenza artificiale (AI) o applicazioni di Machine Learning.
Inoltre una rete 5G privata offre anche vantaggi in termini di sicurezza. Sebbene i tipi di minacce informatiche rimangano gli stessi, il fatto che la rete venga utilizzata da un’organizzazione esclusivamente in un’area fisicamente controllata e protetta crea un maggiore livello di sicurezza.
In che modo Verizon Business sta implementando la tecnologia 5G?
Verizon Business ha lanciato la sua piattaforma internazionale private 5G per le imprese operanti in Europa e nella regione Asia-Pacifico nell’ottobre 2020, rendendo disponibili le sue funzionalità 5G a livello globale.
Sin dall’inizio, Verizon è stata una delle aziende volano riguardo allo standard 5G, per cui ne conosciamo e comprendiamo la natura pubblica e privata. Una rete privata 5G è customizzata sulla base delle esigenze e delle sfide che devono essere affrontate all’interno dell’ambiente aziendale e stiamo già lavorando con i nostri clienti per offrire loro tutto il suo potenziale.
Recentemente abbiamo annunciato la firma del primo accordo europeo basato su private 5G con Associated British Ports (ABP), per implementare questo standard di rete nel porto di Southampton. La piattaforma fornisce ad ABP una rete dati wireless privata affidabile e sicura in aree selezionate all’interno delle banchine est e ovest del porto.
Le aziende e i vantaggi del 5G
Ciò consente di veicolare la trasmissione dei di dati su un’unica rete e contribuisce a migliorare l’affidabilità e la sicurezza delle comunicazioni dei terminali. In futuro le principali caratteristiche di private 5G favoriranno lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie come l’analisi in tempo reale, l’Internet of Things e il machine learning, che a loro volta contribuiranno all’abilitazione di nuovi servizi, tra cui il monitoraggio delle risorse, veicoli a guida autonoma, gestione del flusso di lavoro, manutenzione predittiva e monitoraggio della sicurezza.
Crediamo che il 5G sia davvero un catalizzatore per l’innovazione. Stiamo già lavorando a stretto contatto con i clienti per aiutarli a sfruttare al massimo il vero potenziale di questo standard tecnologico e a capire come può essere sfruttato al meglio per il loro business.