Sally Bament, VP of Cloud and Service Provider Marketing di Juniper Networks, spiega i cambiamenti strutturali imposti dalla Wireless Wireline Convergence.
Immaginiamo che un’infrastruttura di rete sia un’autostrada con due corsie parallele che vanno nella stessa direzione: una per il traffico wireless e una per quello cablato. Ma le due corsie sono separate da un’alta barriera di cemento e nessuno da una corsia può vedere cosa succede nell’altra.
Ora, poniamo che avvenga un evento che modifica le regole della circolazione, ad esempio una pandemia. Dall’oggi al domani, i modelli di traffico cambiano completamente: diminuisce il traffico dei pendolari e le ore di punta sono praticamente scomparse. Aumenta invece il traffico di mezzi pesanti perché i consumatori sono passati a uno stile di vita completamente digitale. E mentre il grande traffico potrebbe davvero beneficiare di più corsie, saltare la barricata di cemento semplicemente non è possibile.
Uno stack unificato
Quando i sistemi di trasporto sono rigidi e il traffico diviene più complicato e dinamico, quali sono le opzioni? Un’opzione potrebbe essere ricostruire la strada, ma è costosa e richiede troppo tempo. Inoltre, il risultato potrebbe essere raggiunto senza alcuna garanzia di adattamento ai modelli di traffico futuri.
Fortunatamente, quando si tratta di migliorare l’infrastruttura di rete, esiste una soluzione più semplice: la Wireless Wireline Convergence, un insieme di standard che trasformano i sistemi isolati e monolitici in uno stack unificato per l’erogazione dei servizi. Sostanzialmente, la WWC non abbatte i silo ma instrada il traffico per rimanerne al di sopra. In altre parole, la WWC supporta la coesistenza, la collaborazione e l’interoperabilità: per i service provider questo si traduce nella flessibilità di decidere come, dove e quando adottare la convergenza.
Una strada alternativa per i service provider
Il passaggio alla WWC arriva nel momento giusto, in cui le richieste per i service provider hanno raggiunto il massimo storico, obbligandoli a offrire ai clienti, da un giorno all’altro, una connettività robusta pur in presenza di nuovi modelli e picchi di traffico.
Dopotutto, la Fixed Mobile Convergence (predecessore della WWC) ha i suoi limiti. Per quanto sia stata concepita per unire i servizi tra infrastrutture wireless e wireline, la Fixed Mobile Convergence non è riuscita ad affermarsi perché il software era strettamente integrato con le piattaforme isolate esistenti. Oggi, invece, i principali service provider stanno già lavorando per implementare diversi aspetti della WWC. Oltre agli ovvi vantaggi in termini di costi operativi di una rete convergente, la WWC dà la possibilità di offrire nuove e differenziate esperienze di servizio.
Connettività migliorata
Permette, ad esempio, una connettività migliore aprendo la strada a un’esperienza di servizio indipendente dall’accesso, ovvero l’utente può usufruire delle stesse funzionalità su reti multiaccesso e usando diversi dispositivi. La WWC consente anche una migliore esperienza d’uso delle applicazioni, rendendo possibile l’aggregazione delle ampiezze di banda disponibili cablate e wireless in un unico link logico che può migliorare velocità, qualità del servizio e affidabilità.
Considerando la quantità di banda usata ai margini della rete da abbonati, dispositivi e applicazioni, la necessità di rendere disponibili i servizi sempre più velocemente non è mai stata così pressante. I service provider hanno saputo rispondere rapidamente all’aumento del traffico, evitando ritardi, riduzione della qualità e della velocità, ma questo non è sufficiente: ora la WWC permette loro di offrire servizi a una velocità ancora maggiore.
Tutte le strade portano alla WWC
Questi sono tempi straordinari per i service provider di tutto il mondo, costretti ad affrontare sfide a lungo termine relativamente a costruzione, progettazione e gestione delle proprie reti. Grazie a questi cambiamenti, i service provider stanno finalmente vedendo una strada aperta per la convergenza di servizi wireless e wireline in un unico insieme di servizi. I service provider, grazie ai vantaggi della WWC, possono finalmente abbattere i muri che separavano le architetture isolate del passato e costruire una rete più versatile e potente.
La WWC giocherà un ruolo sempre più importante nell’evoluzione dell’accesso alla rete.
Permetterà un enorme grado di libertà nella pianificazione ed esecuzione delle strategie di business, come ad esempio nella distribuzione delle risorse di rete dove e quando sono necessarie. Incorporando la WWC nelle loro strategie, i maggiori service provider potranno presto rendere disponibile la strada perfetta, capace di rispondere al mutare delle esigenze di traffico.