Espace Elab e Skebby, la sanità digitale sfrutta sempre più gli SMS

Espace Elab ha realizzato eACCESS, in grado pianificare gli interventi di screening volontario epidemiologico e di gestire una cartella clinica privata.

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Espace Elab, sfruttando le funzionalità messe a disposizione da Skebby, ha realizzato una piattaforma avanzata per un gruppo di centri medici e la sanità digitale.

MetiGroup è attiva nell’esecuzione di test di laboratorio, con centri poliambulatoriali diffusi anche sul territorio italiano che espleta, direttamente o indirettamente, analisi di laboratorio su campioni di materiale biologico con varie specializzazioni di alto livello. MetiGroup, con la collaborazione di Espace Elab srls, ha individuato nel servizio di invio SMS di Skebby un sistema innovativo e a basso costo per comunicare ai propri utenti le credenziali per l’accesso alla piattaforma dei referti nonché l’invio degli avvisi per l’emissione dei referti.

Luca Ferrari, AD di Espace Elab
l sistema SMS ha garantito una gestione veloce delle comunicazioni perché ormai è uno strumento familiare. Inoltre, ha assicurato una grande capillarità. Infatti, a differenza di applicazioni come WhatsApp, l’SMS raggiunge tutti i dispositivi mobili.

Espace Elab ha realizzato una piattaforma eACCESS, in grado pianificare gli interventi di screening volontario epidemiologico ma nello stesso tempo di gestire una cartella clinica privata controllata interamente dal paziente. Quest’ultimo può prenotare i test, mentre il personale operativo può occuparsi della gestione degli appuntamenti, l’evasione delle pratiche e la refertazione degli esami.

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La scelta di Espace Elab per la parte di comunicazione è ricaduta su Skebby. Infatti, a partire dalla doppia autenticazione sul sistema, alla fornitura di notizie relative alla pubblicazione dei referti, alla condivisione degli stessi, tutto avviene tramite SMS utilizzando il Gateway Skebby.

Sanità digitale, i vantaggi

Il sistema SMS ha garantito una gestione veloce delle comunicazioni perché ormai diventato famigliare per quasi la totalità delle persone. Inoltre, ha assicurato una grande capillarità. Infatti, a differenza di applicazioni come WhatsApp, l’SMS raggiunge tutti i dispositivi mobili.

Grazie al Gateway di Skebby, inoltre, è stato possibile adottare l’autenticazione a due fattori. In questo modo le credenziali vengono inviate all’utente in modo automatico e nel rispetto della privacy. Inoltre tramite la piattaforma, l’utente può condividere i propri referti con uno o più specialisti. Infine, grazie agli SMS con notifica (Classic+), Espace Elab ha potuto tenere costantemente aggiornata Metigroup sulla consegna dei messaggi.

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Dott. Angelo Contini, Amministratore di MetiGroup

Questa realizzazione di successo sancisce un connubio sempre più produttivo, quello tra sanità e digitalizzazione. In questo contesto, l’utilizzo degli SMS continua a crescere e ad essere apprezzato.
Poliambulatori, laboratori di analisi, centri medici, strutture sanitarie e farmacie, infatti, li utilizzano sempre più per inviare conferme e promemoria di appuntamenti, notifiche e avvisi, comunicare risultati di test ed esami, lanci di nuovi prodotti o servizi e molto altro.

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Sanità digitale, quali sono i trend del momento?

Secondo i dati raccolti da Skebby.it, il 75,9% delle strutture sanitarie, tra cui poliambulatori, laboratori di analisi, centri medici e farmacie, apprezza particolarmente gli SMS per inviare comunicazioni di tipo transazionale.
Nello specifico, nell’ambito delle comunicazioni di questo tipo, nell’80% dei casi si tratta di reminder per appuntamenti, notifiche di referti, esiti di test anti-Covid o di altro tipo e, nel caso delle farmacie, avvisi di spesa pronta per i servizi di click & collect o invio ordini, per chi effettua anche vendite online.

Nel 7,8% dei casi gli SMS vengono utilizzati per aspetti legati alla gestione stessa delle attività, come ad esempio le prenotazioni degli appuntamenti e l’invio di documenti, mentre nel 5,42% riguardano comunicazioni di emergenza, che sono cruciali in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo.

Tra le aziende del settore dell’healthcare che si avvalgono degli SMS per finalità di marketing, ossia il 20,49% del campione, l’86% li trova utili per comunicare il lancio di nuovi prodotti, servizi o inviti a eventi, mentre appena il 6% dichiara di inviare SMS per gli auguri di compleanno e il 4% per ricerche di mercato, come ad esempio sondaggi sulla qualità del servizio e richieste di feedback.