Piattaforma software cloud native Lumada DataOps Suite Hitachi Vantara

La nuova architettura containerizzata e componibile a servizi ne rende flessibile e scalabile il deployment.

software cloud native

Da Hitachi Vantara la piattaforma software cloud native Lumada DataOps Suite che offre una data fabric potenziata dall’intelligenza artificiale per integrare i dati. La nuova soluzione è progettata per aiutare le aziende a rinforzare il proprio vantaggio competitivo. Lo fa identificando, arricchendo, gestendo e consumando i dati più rapidamente e con una migliorata esperienza di utilizzo, in diverse aree di applicazione. Inoltre contribuisce a ridurre il costo delle operazioni sui dati utilizzando l’AI per mettere rapidamente informazioni attendibili nelle mani dei data analyst e degli stakeholder di business.

Molte organizzazioni sono alle prese con la proliferazione dei dati e la sfida di gestire e ottenere insight da dati “oscuri” e inutilizzati. Il cosiddetto wrangling in ambienti locali e multi-cloud e le operazioni manuali di associazione e correlazione dei dati richiedono tempo e mettono a dura prova le risorse di molte aziende. Una ricerca di IDC indica che i data worker sprecano fino al 50% del loro tempo per cercare e ottenere l’accesso a dati che possono essere bloccati in diversi archivi.

I vantaggi di Lumada DataOps Suite

Lumada è l’insieme delle soluzioni e dei servizi digitali avanzati di Hitachi utili a trasformare i dati in insight che orientano i processi di innovazione digitale. Lumada DataOps Suite è una piattaforma software modulare che include funzionalità di data ingestion e integration, data analytics, data cataloging che aiutano a connettere dati, risorse e persone per favorire l’innovazione. Realizzato con una moderna architettura cloud-native, offre un layer di base scalabile a supporto dei diversi moduli. Questi ultimi possono essere deployati on premises o con diversi providers di cloud pubblico. Aumentando l’agilità nella gestione delle operazioni sui dati su larga scala, e riducendo i costi con un’architettura containerizzata basata su servizi.

Lumada DataOps Suite

Mettendo a disposizione una data fabric logicamente consolidata, Lumada DataOps Suite rende consistenti i dati ripartiti tra silos tecnologici, le diverse applicazioni e le linee di business. Così da creare una visione completa e coerente dei dati a livello aziendale. Sfruttare l’intelligenza artificiale per automatizzare processi come il data discovery e il tagging riduce i rischi e i costi di archiviazione. Questo perché i dati vengono etichettati, gestiti e referenziati in modo intelligente. Con ’automazione di attività manuali time consuming, gli amministratori possono fornire ai team di analisi un accesso self-service a dati completi e certificati.

 

Dati certificati dall’edge al multi-cloud

Lumada DataOps Suite è basata su una nuova versione di Pentaho, la piattaforma enterprise di big data integration e analytics  di Hitachi. Il nuovo Pentaho 9.2 offre un supporto completo di Microsoft Azure. Esso è in grado di espandere la scelta dei cloud pubblici da parte dei clienti. Oltre a migliorare il flusso di dati tra i provider. L’ecosistema open della piattaforma include ora il supporto aggiornato dell’archivio dati per Cloudera Data Platform e HPE Ezmeral Data Fabric (MapR). Offrendo così maggiore flessibilità e integrazione con eventuali ecosistemi e gli strumenti di analisi pre-esistenti.

Le novità della soluzione Lumada DataOps Suite

Incorporando la tecnologia di “fingerprint tagging” derivata dall’acquisizione di Waterline Data nel 2020, Lumada Data Catalog sfrutta l’intelligenza artificiale per una più rapida e automatizzata fase di data discovery e una razionalizzazione delle attività di governance e provisioning. Lumada Data Catalog identifica e analizza in modo intelligente le copie duplicate dei dati minimizzando il costo complessivo di storage. Oltre a ridurre i rischi associati all’utilizzo di copie parziali per le analisi, che spesso sono causa di evidenze imprecise.

Le novità appena annunciate includono anche nuovi strumenti di collaborazione nel portale self service per le funzioni di ricerca, filtro ed esportazione. Esse consentono ai team di analist di identificare in modo più semplice e rapido i set di dati più utili per un determinato progetto.