Microsoft Surface, ora con Windows 11 e Intel Evo

La certificazione Intel Evo e l’aggiunta della porta Thunderbolt 4 rappresentano una pietra miliare nella partnership fra Intel e Microsoft.

microsoft surface

La casa di Redmond porta al debutto la nuova gamma di dispositivi Microsoft Surface con Windows 11; i device per la mobilità moderna e il business saranno disponibili da 5 ottobre.

La prima new entry della gamma è Surface Laptop Studio, disponibile sia per un’utenza consumer che business, il dispositivo Surface più potente mai progettato all’interno della linea.
Studiato appositamente per sviluppatori, professionisti, creativi, gamer e designer, Surface Laptop Studio offre la potenza di un PC desktop, la praticità di un laptop e un vero e proprio studio creativo, il tutto in un unico device. Il nuovo Laptop Studio vanta, infatti, una nuova Dynamic Woven Hinge ultra resistente, che permette la transizione dalla modalità Laptop, alla modalità Stage, sino ad arrivare alla modalità Studio.

Nel corso dell’evento di presentazione, sono stati inoltre annunciati tre nuovi 2-in-1 firmati Microsoft Surface, ideali per gli utenti che non desiderano rinunciare alla versatilità e alla praticità.

microsoft surface

Surface Pro 8

Il primo è il Surface Pro 8 che, grazie al processore Intel Core di 11esima generazione e due porte Thunderbolt, diventa il 2-in-1 più potente della famiglia Surface. Il secondo è Surface Go 3, il Surface touchscreen 2-in-1 più versatile della gamma, che vanta lo stesso design e form factor di Surface Go, più potente che mail, grazie a processori Intel Core più veloci e un’autonomia in grado di coprire un’intera giornata di lavoro.
La versatilità tablet-to-laptop rende questo dispositivo ideale per le attività quotidiane, i compiti e il gioco. Infine, il Surface Pro X è ora disponibile nella versione Wi-Fi only. Surface Pro 8, Go 3 e Pro X saranno disponibili sia nella versione consumer, sia per un’utenza business.

Dopo il successo della versione for Business, il Surface Pro 7+ arriva il prossimo 5 ottobre anche per il canale consumer, ed è il device ideale per chi è alla ricerca di un design classico e dotato dei più recenti processori. Surface Pro 7+ possiede inoltre una maggiore estensione della batteria, SSD rimovibile e LTE.

microsoft surface

Surface Duo 2

Durante la presentazione è stato, inoltre, svelato l’atteso Surface Duo 2, disponibile per un’utenza business. Rispetto al modello precedente, Surface Duo 2 vanta un design rinnovato e alcune novità, per garantire all’utente il massimo della produttività e dell’intrattenimento a portata di mano.

Il nuovo Surface Duo 2 è, infatti, dotato di schermi più grandi, una maggiore durata della batteria, una fotocamera dinamica a tripla lente e supporto 5G. Dall’integrazione con Microsoft 365 e Microsoft Teams, Duo 2 consente innumerevoli abbinamenti di app e capacità multitasking senza pari.

Infine, Microsoft ha annunciato nuovi accessori PC pensati appositamente per i nuovi arrivati della famiglia Surface, e non solo. Tra questi, la nuova Surface Slim Pen 2, con un design sottile e facile da impugnare, in grado di offrire un’esperienza di scrittura su schermo del tutto naturale; il nuovo Ocean Plastic Mouse, un accessorio eco-friendly, costituito in parte da plastica riciclata proveniente dagli oceani e dalle spiagge; le nuove Cuffie Microsoft Modern USB-C, certificate per Microsoft Teams, dotate di funzionalità audio e voce di alta qualità.

Josh Newman, vice president of Mobile Innovation, Intel
Siamo entusiasti che Microsoft Surface si sia unita alla famiglia Intel Evo con questa meravigliosa partnership. Il nuovo Surface Pro 8 offre l’esperienza d’uso della piattaforma Intel Evo senza compromessi e, oltre a essere basato sui processori Intel Core di undicesima generazione, è anche il primo Microsoft Surface Pro a offrire la connettività Thunderbolt 4 e la ricarica rapida con un singolo cavo.

Microsoft Surface

La certificazione Intel Evo e l’aggiunta della porta Thunderbolt 4 nel nuovo Surface rappresentano una pietra miliare nella partnership fra Intel e Microsoft.

microsoft surface

Il potenziale di innovazione delle piattaforme di Intel consente ai partner dell’ecosistema di offrire, nei loro PC, le migliori esperienze d’uso su un’ampia gamma di formati e su fasce di prezzo diverse. Sulla base di una lunga storia di collaborazione tra le due aziende nell’hardware e nel software, Intel offrirà, con i processori Intel Core, una completa gamma di esperienze d’uso per Windows 11 a consumatori, professionisti, educatori, appassionati e tanti altri utenti.

Prezzi e disponibilità

  • Surface Go 3, nella versione consumer, sarà disponibile nella colorazione Platino sul Microsoft Store e presso i principali retailer fisici e online a partire dal 5 ottobre al prezzo di 449,00 €. Il pre-order è disponibile al seguente LINK del Microsoft Store che, già a partire da oggi, offre il 5% di sconto dedicato a studenti, genitori, insegnanti sul nuovo dispositivo.
    A partire dalla giornata di domani sarà, invece, possibile preordinare la versione business, nella colorazione Platino e nella variante wifi, sempre sullo store di Microsoft.
  • Surface Pro 7+ nella versione consumer sarà invece disponibile a partire dal 5 ottobre.
  • Surface Laptop Studio, Surface Pro 8, Surface Pro X con Windows 11 preinstallato saranno, invece, disponibili a partire da gennaio 2022. Attesi per l’inizio del prossimo anno anche le versioni for business.
  • Surface Duo 2 sarà disponibile per i clienti aziendali e per il settore della formazione il 15 novembre. Per maggiori informazioni sull’acquisto, è possibile scrivere al seguente indirizzo: MSDirectIT@microsoft.com
  • Accessori: maggiori informazioni su Surface Slim Pen, Surface Adaptive Kit, Ocean Plastic Mouse e Microsoft Modern USB-C Headset saranno disponibili sul Microsoft Store.