Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo e HPE Aruba favoriscono la trasformazione degli ambienti formativi e il concetto di scuola digitale.
La piattaforma di connettività centralizzata contribuisce alla riduzione del divario di competenze digitali che spesso caratterizza gli istituti italiani.
L’architettura di rete HPE Aruba mette a disposizione una larghezza di banda di picco di 10 Gb e una robusta connettività Wi-Fi. Parliamo di una soluzione a gestione centralizzata in grado di minimizzare ogni attività di setup e manutenzione.
Promozione dell’innovazione digitale nel settore dell’educazione
Riconnessioni è uno dei più completi programmi europei finalizzati alla promozione dell’innovazione digitale nel settore dell’educazione. Il suo obiettivo è quello di connettere oltre 300 istituti scolastici primari e secondari dislocati nella regione italiana del torinese. Se completato con successo, il programma fungerà da modello per il resto del paese.
Lorenzo Benussi, Responsabile dell’innovazione di Fondazione per la Scuola, l’organizzazione che guida il programma Riconnessioni e parte della Fondazione Compagnia di San Paolo
Desideriamo eliminare le barriere fisiche e culturali che impediscono alle scuole di essere creative. Ciò richiede l’adozione di nuovi metodi d’insegnamento e apprendimento, unitamente alla creazione di un nuovo modello di connettività Internet.
La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo è associata a una delle principali banche italiane. La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo è impegnata nel supporto di progetti nell’ambito dello sviluppo culturale, educativo ed economico, creando modelli di implementazione pratici. Colmare il gap delle competenze digitali nel settore dell’educazione avrà un profondo impatto per le sorti economiche a lungo termine dell’Italia.
Il programma Riconnessioni ha raggiunto 96.000 studenti durante la sua prima fase e si sta espandendo a livello nazionale.
Garantire 10 Gb di larghezza di banda alle scuole
La rete Wi-Fi del programma Riconnessioni è realizzata sulla base dell’architettura di rete di HPE Aruba. Finora, il progetto ha comportato la creazione di connettività wireless di facile accesso. Un servizio essenziale per gli studenti più giovani e per le attività di insegnamento dinamico in 26 scuole. Sia gli studenti che lo staff possono connettere i loro dispositivi alla rete.
La maggiore connettività genera anche una maggiore domanda e un maggiore volume di utilizzo. Ciò ha accresciuto la domanda di larghezze di banda sempre maggiori da parte delle singole scuole. Ecco perché la Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo ha portato la larghezza di banda a 10 Gb. La rete Aruba fornisce un accesso sicuro e ad alte prestazioni per studenti e staff.
ClearPass Policy Manager di Aruba gestisce l’orchestrazione sicura e basata su regole degli accessi alla rete, creando una rete cablata e wireless unificata, mentre la piattaforma cloud nativa Aruba Central garantisce una gestione di rete costante, coerente e uniforme con funzioni di analisi IA. Ciò significa che la Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo può offrire una connettività fluida e di qualità superiore a ciascuna scuola, gestendo l’intera piattaforma da un singolo pannello di controllo.
Tempi di installazione ridotti
Aruba Edge Services Platform (ESP) offre un’architettura coerente e uniforme che funge da base per l’espansione con componenti standard e funzioni di gestione centralizzate. Ciò consente di abbreviare i tempi di implementazione e ridurre i costi.
Marcello Maggiora, Direttore Divisione Tecnologia e Strategie Digitali, Compagnia di San Paolo Sistema Torino, il provider di servizi della Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo
La connettività deve essere considerata un servizio di base come l’acqua o l’elettricità. Si tratta di un’utility a tutti gli effetti. Abbiamo trasformato la rete, tramutandola da spesa in conto capitale (Capex) in spesa operativa (Opex). Grazie ai modelli di configurazione, possiamo creare una scuola online entro due o tre giorni.
Questo approccio riconosce le realtà pratiche dell’educazione primaria: scuole con otre 300 studenti non dispongono di dipartimenti IT o di amministratori di rete dedicati. Aruba Central semplifica i processi di implementazione e gestione delle reti.
Marcello Maggiora
L’aspetto più importante della soluzione Aruba è la sua flessibilità. La flessibilità e le funzioni intelligenti offerte da Aruba Central significano che la soluzione può essere configurata in modo tale da adattarsi ai requisiti di scuole differenti.
Si tratta di una soluzione Zero Touch Provisioning a tutti gli effetti. Central sarà uno strumento straordinario per capire come vengono utilizzate le reti.
Consentire un focus sulla trasformazione culturale
La semplicità dell’architettura consente alla Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo di concentrarsi sugli aspetti culturali del progetto.
Marcello Maggiora
Se volete che la gente pensi all’innovazione è necessario semplificare i processi di routine. La gestione di rete non deve mai diventare un problema per gli insegnanti.
La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo sta collaborando con gli insegnanti per creare team di sostenitori, per concretizzare il concetto di scuola digitale. Questi avranno poi il compito di formare i loro colleghi all’interno delle scuole. Si ritiene che tale approccio a cascata abbia già coinvolto il 60% del personale docente e Benussi ha spiegato che la ricerca indica che il livello delle competenze digitali tra gli insegnanti è salito del 20%.
Covid ha dato un ulteriore impulso ai piani di sviluppo della scuola digitale. La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo ha realizzato una libreria di oltre 150 piani di lezioni creati dagli insegnanti; i 64 webinar online hanno fatto registrare oltre 50.000 visualizzazioni. Si è creato un senso di collaborazione e comfort attraverso la condivisione di idee e best practice.
Lorenzo Benussi
Esistono numerosi esempi che hanno visto progetti digitali di questo tipo fallire perché consideravano solo gli aspetti tecnologici e non quelli associati agli utenti.
Ci siamo impegnati duramente per assicurarci che la soluzione offerta sia in linea con le esigenze dei docenti in termini di esperienza d’uso. Vogliamo che la tecnologia digitale sia considerata come un altro strumento d’insegnamento.
Dimostrare i fatti in termini di impatto per i finanziatori
La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo è un’agenzia no-profit ma deve comunque dimostrare ritorni sugli investimenti sostenuti dai finanziatori dei progetti. I proventi della Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo vengono abbinati a quelli di fondi stanziati da aziende private e governi. L’architettura di Aruba consente alle organizzazioni di garantire la massima trasparenza in termini di costi e processi e di creare standard, definire chiaramente protocolli per coinvolgere partner pubblici e privati e creare framework di gestione dei progetti per i servizi forniti.
La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo sta collaborando con l’Università di Padova nel settore della ricerca di competenze sociali ed emozionali, e fa parte di un programma di ricerca nel campo dell’analisi di apprendimento che riguarda il Ministro dell’Educazione e il Politecnico di Milano. Infine, la Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo sta collaborando con l’International Training Centre delle Nazioni Unite, anch’esso con sede a Torino, per rifinire un programma di formazione scalabile per i docenti, in materia di innovazione.
Scuola digitale: preparazione dell’implementazione su scala nazionale
Il piano prevede l’espansione del programma su scala nazionale. La pandemia scatenata dal virus Covid-19 ha dimostrato l’importanza degli strumenti digitali e dei nuovi metodi di insegnamento.
La Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo sta collaborando con l’azienda di telecomunicazioni italiana Fastweb a un progetto di connettività nazionale che utilizza l’approccio Aruba come benchmark. Congiuntamente a tali iniziative, il Piano nazionale per la connettività scolastica italiano sta sviluppando materiali formativi per oltre 3.000 scuole.
Benussi ha dichiarato che nelle scuole connesse durante il primo trimestre del 2021 il traffico di rete è cresciuto del 250% rispetto ai mesi precedenti. Ciò riflette l’interesse degli utenti verso le piattaforme digitali.
Benussi ha fiducia nel fatto che l’approccio di Aruba sia in grado di aiutare il sistema scolastico nazionale a effettuare una rapida transizione che consenta di colmare il divario di competenze nel settore dell’educazione. La soluzione consente di utilizzare funzionalità di segmentazione dinamica e utilizza un’architettura “Zero Trust” che accompagnano la graduale maturazione dell’architettura di sicurezza.