BigCommerce: il ruolo dei social nel commercio elettronico

Combinare l’eCommerce e le attività dei social media offre ai brand un modo efficace per ingaggiare i clienti.

Commercio elettronico

Jim Herbert, VP e direttore generale EMEA di BigCommerce condivide le sue riflessioni circa il ruolo dei social nelle strategie di commercio elettronico.

Nel corso del 2020, l’eCommerce di prodotto in Italia è cresciuto di ben il 45% per raggiungere una penetrazione del 9% sul totale degli acquisti al dettaglio. Nel 2021 si stima che questo crescerà di un altro 18%, per un totale di 30,6 miliardi di euro di transazioni. Questo boom offre un’enorme opportunità per i retailer pronti a capitalizzarla, la chiave sta nel capire da dove arrivano queste vendite e come catturarle al meglio.

Un elemento importante e in crescita nell’ambito dello shopping online è il social commerce. Combinare l’eCommerce e le attività dei social media offre ai brand un modo efficace per ingaggiare i clienti, offrendo allo stesso tempo convenienza e un aumento nelle vendite. Secondo una ricerca di Bazaarvoice, un acquirente su tre a livello globale ha fatto un acquisto sui social media nell’ultimo anno.

Il successo del social commerce

Nel social commerce, l’intera esperienza di acquisto, dalla scelta del prodotto al checkout, può avvenire all’interno di una piattaforma di social media. I marchi di tutto il mondo stanno sfruttando il suo potenziale per ridefinire l’esperienza di acquisto e soddisfare le nuove aspettative dei clienti con convenienza e semplicità. Ad esempio, nel 2019, il marchio di tequila, Patron, è diventato il primo marchio di liquori a consentire ai clienti di ordinare direttamente da Instagram utilizzando la funzione di checkout in-app.

Mentre il social commerce può essere un’eccellente opportunità per molti marchi, conoscere il proprio pubblico di riferimento è la chiave per ottenere il successo. Una ricerca di eMarketer suggerisce che la diffusione del social commerce è stata guidata dai consumatori più giovani che cercano esperienze di acquisto più personalizzate. Per capire quando e dove implementare una strategia di social commerce, i brand devono comprendere appieno i loro mercati di riferimento e i modelli di comportamento dei consumatori e formulare una strategia di conseguenza.

Commercio elettronico e il futuro del social commerce

In Italia, il mobile commerce rappresenta attualmente il 40% del mercato dell’e-commerce e una ricerca di JP Morgan prevede che il mercato del mobile commerce crescerà fino a 23,9 miliardi di euro entro il 2023.
Oltre a questo, l’uso dei social media in Italia è esploso nel corso del 2020: il tempo trascorso sulla suite di app di Facebook è aumentato del 70% a marzo. Sembra probabile che questo tempo extra speso sui propri telefoni guiderà allo stesso modo l’adozione del social commerce andando avanti, dato che diventeranno sempre più centrali nell’intero modo di operare di oggi.

Infatti, un importante indicatore di crescita potenziale è il modo in cui tutte le principali piattaforme di social media continuano a migliorare le loro potenzialità di ecommerce.

eCommerce

I negozi di Facebook e Instagram, così come TikTok e i cataloghi di Pinterest sono stati lanciati e implementati per offrire agli utenti un’esperienza di ecommerce in-app. Secondo una lettera del 2019 agli investitori, Deutsche Bank ritiene che la funzionalità di check-out su Instagram potrebbe aggiungere 10 miliardi di dollari di entrate a Facebook nel 2021.

Anche altrove, il social commerce ha giocato un ruolo significativo nelle esperienze di shopping ed è sempre più importante nel guidare le vendite e influenzare i consumatori. Un esempio è il Singles Day in Cina, che è diventato il più grande evento di shopping online del mondo. L’evento dello scorso anno ha generato 72,11 miliardi di dollari di vendite su Tmall di Alibaba e anche le vendite su JD.com sono aumentate del 32,8% rispetto al 2019, poiché i rivenditori del paese hanno continuato a sfruttare le crescenti capacità di social commerce dei consumatori cinesi.

Guardando avanti

Commercio elettronico: dato che il customer journey continua a diventare più dinamico, c’è un bisogno crescente per i marchi di identificare quale combinazione di marketplace e piattaforme abbia più senso per la loro specifica attività e il loro pubblico.

L’adozione di un approccio omnichannel che integra l’esperienza in-store e la piattaforma sociale può aiutare a mitigare alcune delle limitazioni del social commerce e migliorare la soddisfazione del cliente. Questa strategia permette anche ai rivenditori di rivolgersi ai clienti attraverso tutti i canali e i punti di contatto che visitano e di migliorare la loro esperienza d’acquisto in generale.