IEG sceglie Jaggaer per completare la digitalizzazione dell’e-procurement

La società ha digitalizzato l’intero processo di sourcing e procurement per cogliere le sfide della ripresa e dell’espansione costante.

l’evoluzione della tecnologia Trasformazione digitale formazione

Per procedere verso il completamento della digitalizzazione del ciclo di e-procurement, IEG-Italian Exhibition Group ha scelto Jaggaer specialista nello spend management. Il Gruppo IEG si distingue in ambito congressuale e nell’organizzazione, prevalentemente diretta, di fiere nei distretti industriali tra cui Food&Beverage; Jewellery&Fashion; Tourism&Hospitality; Lifestyle&Innovation. La società ha in corso da tempo un importante percorso di crescita all’estero negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, in Cina, Messico e India.

Graziano Alessio, Group Purchasing Manager di IEG
Il processo di digitalizzazione intrapreso in questo specifico ambito è stato fondamentale per gestire gli acquisti durante il periodo della pandemia. Perché ci ha permesso di seguire da remoto tutte le attività e di mantenere inalterate, in ognuna delle nostre sedi, le garanzie sia in termini di rispetto procedurale, sia di tracciabilità.

Con Jaggaer abbiamo definito le soluzioni per rispondere alle nostre esigenze in materia di procurement, sviluppando processi omogenei a supporto della crescita aziendale, efficienza e rispetto dei requirement sempre più rigorosi.

Accessibilità

È fondamentale identificare e mettere a disposizione di chi fa gli ordini i prodotti e i fornitori più adatti ad ogni specifica esigenza di acquisto. Con la soluzione Jaggaer abbiamo creato un team compatto, rigoroso e trasversale. Il tutto grazie a un sistema accessibile anche da remoto con qualsiasi device, capace di garantire un controllo puntuale di ogni singola fase. La piattaforma si è dimostrata user friendly e flessibile e questo ne ha facilitato l’adozione sempre più convinta da parte degli utenti interni e dei fornitori coinvolti.

IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Sempre nel 2019, prima del Covid, IEG ha totalizzato ben 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. Jaggaer, multinazionale leader nello spend management, ha sviluppato con IEG dal 2019 la digitalizzazione del processo acquisti, replicando il nuovo impianto procedurale definito dal cliente ed integrandolo interamente entro la piattaforma, per sostenere la forte crescita del gruppo.

IEG sceglie l’e-procurement Jaggaer

Dall’iniziale necessità di uniformare le procedure delle due realtà di Rimini e Vicenza, si è passati alle successive collaborazioni internazionali, fino alla riscrittura dei protocolli aziendali adeguati ad elevare gli standard. Il processo ha richiesto anche una crescita del commitment delle figure preposte in azienda ad assolvere queste funzioni cruciali in tutte le fasi di acquisto e gestione.