Zoho Canvas migliora la user experience del CRM

user experience

Canvas per Zoho CRM è un design studio per la personalizzazione del Customer Relationship Management e permette migliorare la user experience dei dipendenti.

Ogni dipendente potrà dunque beneficiare di una GUI specifica, il tutto senza dover attendere l’intervento del reparto IT o degli sviluppatori. All’atto pratico, Canvas aiuta a semplificare implementazioni CRM complesse permettendo a ogni dipendente di fruire di un’esperienza semplificata e contestuale.

Tradizionalmente la personalizzazione di un CRM ne aumenta la complessità e comporta sforzi e costi di sviluppo molto alti.

Perché personalizzare interfaccia, dati e flusso di lavoro?
Questo può aiutare dipendenti e team di lavoro a rimanere focalizzati sulle attività lavorative e a incrementare la produttività quotidiana.
In questo, Canvas permette di consolidare la creazione di un sistema capace di semplificare l’economia dell’esperienza per i brand e per tutti gli stakeholder.

 user experience

Dalla pianificazione e creazione di customer experience diversificate, alla loro implementazione ed evoluzione per il futuro, Zoho CRM aiuta le organizzazioni di ogni dimensione a potenziare la produttività dei dipendenti, migliorare la collaborazione con gli stakeholder e incrementare il successo dei clienti.

La user experience del CRM

Sridhar Iyengar, amministratore delegato di Zoho Europe
Molti software CRM offrono già molte possibilità di personalizzazione per la customer experience, ma non per l’esperienza utente dei loro dipendenti. Conseguenza di ciò è che tutti utilizzano il medesimo sistema e pagano la tassa sulla produttività senza motivo.
Proviamo invece a immaginare un sistema pensato su misura per il ruolo di ciascun dipendente: una vera personalizzazione a tutto tondo, e questo è ciò che stiamo introducendo sul mercato con Canvas.
Crediamo sia una soluzione più naturale alla sfida dell’adozione del software. Il nostro obiettivo finale è mettere le aziende in grado di creare esperienze software con semplicità a livello consumer in tutta l’azienda.

Tra le funzionalità evolute di Zoho Canvas, l’editor drag-and-drop, che facilita la progettazione senza dover mettere mano al codice. Il sistema include la galleria di modelli: i clienti possono scegliere un modello preimpostato adatto a loro e al settore in cui operano e utilizzarlo immediatamente.

 user experience

Canvas consente alle aziende di creare view rilevanti per il proprio settore, le conoscenze professionali, il processo di vendita e altro ancora.
Non solo, i clienti possono anche condividere le creazioni Canvas sui portali e creare un’esperienza migliore per fornitori, stakeholder e altri soggetti. Per una gestione efficace è possibile effettuare l’assegnazione basata sui ruoli. In questo caso, le aziende possono assegnare diverse visualizzazioni Canvas in base a ruoli, responsabilità e team presenti nella propria azienda.
Con la “Formattazione estesa”, Canvas consente di modificare i dettagli più granulari di una vista e può caricare gli stili in modo dinamico in base alle condizioni.

Un approccio semplice a un “problema universale”

Paul Greenberg, Founder, Managing Prinicipal di The 56 Group, LLC
La customer experience di un’organizzazione può essere influenzata dall’esperienza utente dei dipendenti e dagli strumenti che utilizzano. L’elevata complessità di una piattaforma e la sua bassa adozione possono influire sul coinvolgimento dei dipendenti e ridurre il ROI delle implementazioni CRM. Questo è un problema universale.
Un semplice approccio senza codice in grado di aiutare le aziende a costruire le proprie esperienze software è una delle soluzioni più eleganti a questo problema universale. Può aiutare notevolmente nel processo di adozione della piattaforma e creare successo per l’organizzazione.

Liz Miller, VP & Principal Analyst di Constellation Research
Soluzioni come Canvas capovolgono il paradigma dei team che si devono conformare agli strumenti. Canvas è per i team ciò che i motori di personalizzazione e di ottimizzazione del coinvolgimento sono per i clienti – perché crea ambienti contestuali, personalizzati e pertinenti capaci di garantire risultati di valore.
Invece di dover imparare a lavorare con il CRM, Canvas consente alle organizzazioni di progettare con il CRM la user experience, così che i vari team sono in grado di lavorare proprio come desiderano.