QNAP supporta gli smart worker e il lavoro agile con QMiro Plus-201W, un device ibrido che incorpora funzioni di mesh router, storage locale e connettività avanzata.
Supportando il Wi-Fi Mesh, QMiro Plus consente inoltre l’estensione della propria rete wireless domestica.
Non solo, la soluzione proposta da QNAP è compatibile con gli schemi di lavoro SD-WAN ed è in grado di accelerare la diffusione della rete di lavoro in modo efficiente.
Annoverando, tra i suoi vantaggi, la possibilità di connettersi da remoto, ovunque ci si trovi e tramite qualsiasi dispositivo, non si può non pensare, e a ragione, alla ormai tanto temuta possibilità di attacco informatico dall’esterno.
Grazie anche all’attività di ricerca e sviluppo di una speciale task force dedicata alla cybersecurity, QNAP ha previsto una funzionalità di controllo in grado di selezionare e, eventualmente, di limitare le connessioni esterne.
QMiro Plus vanta un’estetica insolita e può essere configurato rapidamente: la gestione del sistema è intuitiva e avviene tramite un App studiata da QNAP, disponibile sia per Android che per iOS.
Mesh router con supporto storage NAS
QMiro Plus-201W è più di un semplice router e ripetitore Wi-Fi. Dispone di cinque porte Ethernet, di cui una 2,5 GbE e quattro a velocità Gigabit.
Il device incorpora una piattaforma duale, che sfrutta la CPU quad-core Qualcomm IPQ4019 con architettura ARM Cortex A7 a 716,8 MHz, quando lavora come router.
La componente NAS adotta l’efficiente processore Intel Celeron J4125 di derivazione Gemini Lake. Si tratta di un componente quad-core con clock di base di 2 GHz, capace di arrivare sino a 2,7 GHz in modalità burst.
Per quanto riguarda la gestione dischi, QMiro può ospitare due unità da 2,5”, facilmente integrabili attraverso il lato frontale. La gestione di App e spazio di archiviazione è possibile tramite QTS 4.x.
La memoria abbinata alla piattaforma router è di 512 MByte DDR3, mentre la controparte NAS beneficia di 4 GByte di tipo DDR4.
La sezione wireless adotta uno schema a 4 antenne (2×2 per ciascuna banda) con compatibilità 802.11a/b/g/n/ac e velocità nominale wireless AC2200 MU-MIMO (400 Mbps + 867 + 867 Mbps).
Il device incorpora, infine, due porta USB 3.2 Gen 1 e un adattatore Bluetooth 5.0.