Come conferma Darktrace, Antigena “machine fights back” sta rispondendo a un numero sempre maggiore di attacchi alle App cloud e di collaboration.
Nella prima metà del 2021 rispetto agli ultimi sei mesi dello scorso anno è stato registrato un incremento del 50% delle azioni di IA intraprese per contrastare gli attacchi alle applicazioni business-critical SaaS, di collaborazione e di videoconferenza ospitate nel cloud.
Proprio l’intelligenza artificiale e la capacità di analisi e apprendimento rendono unica la tecnologia Antigena. È in grado di intraprendere azioni precise e proporzionate alla velocità della macchina per mitigare gli attacchi in corso su qualsiasi applicazione SaaS, senza interromperne le attività.
Con una comprensione approfondita del comportamento degli utenti in più ambienti, tra cui Microsoft 365, Teams, Salesforce, Zoom, Slack e Google Workspace, la tecnologia protegge gli utenti da attacchi noti e nuovi, come la sottrazione dell’account, le minacce interne, il furto di dati e gli attacchi di impersonificazione.
Darktrace Antigena
La società ha arricchito la propria soluzione Darktrace for SaaS con nuove capacità di analisi del contesto per gli utenti di Microsoft 365. È ora possibile visualizzare informazioni contestuali sull’utente inclusi i suoi gruppi, ruoli assegnati e licenze. Questi dati sui ruoli degli utenti all’interno degli ambienti SaaS vengono reimmessi nell’IA ad autoapprendimento per il rilevamento avanzato delle minacce e possono anche essere utilizzati per intensificare le risposte autonome.
Jenny Moshea, CIO di Sellen Construction
L’Intelligenza Artificiale è stata in grado di evidenziare minacce che altrimenti non avremmo potuto scoprire e la risposta autonoma agisce su tutti i nostri dati e applicazioni.
Ci fa guadagnare tempo che altrimenti non avremmo e ci aiuta a dormire sonni tranquilli sapendo che tutta la nostra infrastruttura su cloud, SaaS e Microsoft Suite è al sicuro.Dave Palmer, Chief Product Officer, Darktrace
L’adozione di strumenti di collaborazione virtuale e applicazioni SaaS continua a crescere confermandosi uno dei trend principali della tecnologia Enterprise.
Queste piattaforme non solo consentono di effettuare con semplicità e rapidità chiamate di gruppo e di condividere i dati, ma sono utilizzate a ogni livello, dai governi alle banche globali, ospitando così un numero sempre maggiore di conversazioni riservate e dati critici.
L’aumento significativo degli attacchi negli ultimi mesi mostra con evidenza perché le organizzazioni hanno bisogno dell’IA ad autoapprendimento per rilevare, indagare e rispondere autonomamente alle minacce ovunque e per proteggere la forza lavoro moderna.