QNAP QVR Pro, sorveglianza e analisi video intelligente

QVR Pro supporta migliaia di modelli di telecamere e più di 140 brand, oltre alla lunga schiera di dispositivi ONVIF.

QNAP

La sicurezza degli ambienti di lavoro passa anche dalla protezione degli spazi tramite sistemi di videosorveglianza; QNAP propone una ricca suite software per i propri NAS.

Se, in un tempo non troppo remoto, la registrazione dei flussi video era deputata unicamente a registratori all-in-one, spesso forniti dall’installatore che si occupava di posizionare le telecamere, oggi le cose sono un po’ diverse.
La rivoluzione digitale, prima, e l’arrivo delle nuove tecnologie di registrazione, poi, hanno fortemente cambiato il settore della sorveglianza.
La transizione analogico-digitale è, in buona parte, alle spalle e i clienti, soprattutto in ambito enterprise, ma non solo, desiderano qualcosa in più rispetto alla sola registrazione dei filmati.

I sistemi DVR più evoluti offrono un accesso remoto e la gestione degli allarmi ma difficilmente possono garantire funzionalità più articolate, salvo optare per soluzioni di fascia molto alta.

Una soluzione appetibile per i piccoli uffici e le imprese di ogni dimensione è oggi costituita dall’impiego di storage di rete, spesso già presenti nella LAN aziendale.
Un NAS, comunemente noto e impiegato per lo stoccaggio e la condivisione dei dati può diventare un valido NVR e potenziare le capacità di indagine e analisi a disposizione dei clienti.

videosorveglianza

Grazie ad apposite suite software gli storage QNAP possono dunque assolvere a funzioni di videosorveglianza. Tutto questo senza dover necessariamente rinunciare alle consuete funzioni del NAS (condivisione, backup, sincronia). Il device hardware dovrà certamente essere ben proporzionato, come potenza CPU, RAM e storage, in funzione del numero e della qualità delle videocamere in uso.
Il cliente può dunque scegliere un dispositivo tuttofare, sufficientemente potente per reggere il carico di lavoro e la videosorveglianza, oppure aggregare una seconda unità predisposta per la gestione degli stream HD.

Un NAS come NVR, tanti vantaggi

I vantaggi offerti da un NAS usato per la videosorveglianza sono molti. In primis, come detto, uno storage è spesso già presente in una rete aziendale. Può dunque essere convertito in NVR con relativo agio.
Si tratta di un aspetto economico importante per le piccole realtà che, spesso, si muovono con lentezza rispetto a nuovi investimenti in hardware e licenze d’uso.

La seconda considerazione riguarda invece la sicurezza intrinseca di un NAS rispetto a un NVR entry-level. Uno storage di rete vanta tipicamente un superiore numero di dischi e perciò può implementare schemi di sicurezza del dato superiori rispetto all’appliance standard. Un NAS desktop relativamente economico può infatti gestire quattro drive e consentire la creazione di array RAID 5 e 6, o RAID 5+1.

storage
QVR Pro permette di allocare la capacità di archiviazione e assegnare uno spazio di archiviazione dedicato per ciascuna registrazione. È possibile impostare un numero massimo e minimo di giorni di registrazione per le singole telecamere e ottenere una panoramica sull’utilizzo di tutti gli spazi di registrazione video.
Il sistema permette inoltre di impostare un volume di riserva per lo spazio di registrazione. In caso di malfunzionamento del volume originale, le registrazioni saranno archiviate in quello di riserva.

Storage e NAS ridondati

Per la massima ridondanza e alta disponibilità del sistema, QNAP propone QVR Guard. Si tratta di una applicazione per la gestione del failover, pensata per garantire la continuità di registrazione anche in caso di malfunzionamento del NAS principale.
L’automatismo si occupa di traslare il processo di registrazione sull’apparato secondario e di ripristinare la normale funzionalità quando lo storage primario risulta nuovamente in servizio.

La maggiore sicurezza è legata anche alla superiore disponibilità di aggiornamenti software, patch di security e alla possibilità, per molti modelli, di installare App antivirus.

Non solo, un NAS può essere espanso più facilmente, per archiviare un maggior numero di filmati di altissima qualità. L’upgrade può riguardare il pool storage delle unità interne, oppure può essere portato a termine aggiungendo enclosure esterni su porta USB o Serial Ata.
Pool più estesi, magari con storage SSD ad alta resistenza, consentono inoltre di gestire più facilmente numerosi stream in formato Full HD o 4K.

Ultimo, ma non ultimo, uno storage di rete QNAP è compatibile con un elevatissimo numero di telecamere e la compatibilità con i futuri modelli è garantita dai continui aggiornamenti e dai test del reparto R&D.

video App

Diversamente da un DVR, spesso legato a specifici modelli di telecamere o compatibile con un ristretto numero di produttori, un NAS con funzioni NVR si può interfacciare con la quasi totalità delle telecamere IP in commercio e numerosi modelli prodotti negli ultimi anni.
Questo si traduce nella possibilità di scegliere i modelli più indicati, in funzione del budget o della qualità/caratteristiche richieste. Un simili sistema non pone limiti e non genera il classico vendor lock-in.

QNAP QVR Pro

L’azienda, da tempo impegnata in un processo di rinnovamento, spinge con sempre maggiore intensità verso l’integrazione delle soluzioni storage, di rete, di elaborazione dati e IoT.
QVR Pro ben rappresenta la nuova filosofia del brand. La piattaforma nasce per la gestione degli stream audio/video, l’orchestrazione intelligente dei contenuti e la visualizzazione in tempo reale.

QVR Pro supporta migliaia di modelli di telecamere e più di 140 brand, oltre alla lunga schiera di dispositivi ONVIF. Per andare incontro alle esigenze di budget delle piccole realtà, il sistema può gestire webcam USB grazie all’applicazione QUSBCam2 (purché possano eseguire lo streaming dei filmati).
È una piattaforme flessibile, capace di allocare immagini in numerosi formati immagine, un aspetto importante per definire al meglio gli spazi sorvegliati.

QVR Pro

Lato installazione, la ricerca e l’aggiunta delle videocamere possono essere aggregate attraverso differenti reti e adottando batch per configurazioni multiple in un solo click.
Non solo, la registrazione tramite QVR Pro sfrutta il collegamento RTSP/RTMP senza alcuna integrazione addizionale. Ciò permette di adottare più sorgenti video e non “solo” telecamere IP. In ambienti di grandi dimensioni, la piattaforma è inoltre capace di modulare la banda dedicata a ciascuna videocamera, per ottimizzare il flusso dati e garantire un frame rate adeguato per ottenere immagini fluide.

QVR Pro Client

La suite QNAP supporta anche telecamere grandangolari standard. Grazie alla tecnologia Qdewarp il software si occupa di effettuare una correzione delle parti distorte delle immagini originali e di riportarle entro rapporti proporzionali. QVR Pro permette di mostrare le immagini grandangolari in altissima risoluzione su nove canali, da diverse angolazioni, il tutto sfruttando la decodifica accelerata hardware.

Client

In questo modo è possibile “addentrarsi” nelle immagini alla ricerca di dettagli o particolari importanti. Durante la conversione delle immagini grandangolari è possibile ridurre il carico di lavoro del NAS adottando il pacchetto QVR Pro Client per PC/MAC. Così facendo, il carico della CPU del dispositivo si attesterà al 25%, anche durante la conversione contemporanea di nove canali (test interni QNAP).

Interazione desktop e mobile

QVR Pro Client nasce come soluzione per endpoint Windows e MacOS ma può essere abilitato anche in HD Station sul NAS QNAP.

QVR Client
In questo modo, monitorare la visualizzazione live di più canali e riprodurre le registrazioni su una singola interfaccia diventa immediato. È infatti possibile passare rapidamente dalla modalità live, a quella singola, alle funzioni di sincronizzazione della riproduzione. La timeline permette inoltre di selezionare il punto preciso delle registrazioni già archiviate sul NAS.
Ogni attività passa da una dashboard ben fatta, dalla grafica moderna e con una GUI personalizzabile, a seconda delle necessità. I moduli a schermo e la proporzione dei video può essere aggiustata per ogni singolo canale.

QNAP Eventi

Attraverso specifici trigger è possibile definire le aree di attenzione ROI, specifiche sezioni del flusso video dove è possibile concentrare l’attenzione, sia in modalità live che in registrazione. È possibile definire e ingrandire più aree nell’immagine di anteprima senza alcuna limitazione della selezione o ulteriori licenze.
Notifiche e alert possono essere di tipo visivo, direttamente sullo schermo, attraverso una sovrapposizione in evidenze e icone di stato.

Sicurezza e architettura Open

QVR Pro può essere programmato per accessi basati su privilegi in relazione a singoli utenti o a gruppi. È così possibile irrobustire il processo di accesso e utilizzo del software. Il sistema incorpora ruoli predefiniti, quali amministratore, supervisore e visualizzatore, ma permette di generarne di nuovi, con funzioni e possibilità di intervento specifiche.

QVR Pro vanta una architettura open, che facilita la connessione e la gestione di sensori e applicazioni IoT. In questo modo è possibile definire numerose attività in caso di incident e abilitare schemi di sorveglianza più efficaci.
Sviluppatori e third party possono adottare la piattaforma e sviluppare specifici servizi di automazione, integrando device di ultima generazione.

Qualità

Per favorire una integrazione trasversale e una sorveglianza perpetua, QNAP propone anche la versione mobile di QVR Pro Client. Il sistema assicura una visualizzazione multicanale e a singolo canale, per avere una visione di insieme e il dettaglio degli eventi.
L’app è molto potente e permette di controllare da remoto le funzioni PTZ delle telecamere abilitate. È inoltre particolarmente ottimizzata per le connessioni mobile, non sempre di ottima qualità. QVR Pro Client Mobile è in grado di abilitare la modalità a banda ridotta, per visualizzare lo streaming ottimizzato senza influire sulla qualità delle registrazioni.

Canali e licenze

QVR Pro include di serie il supporto per 8 canali telecamera; ulteriori canali possono essere aggiunti acquistando QVR Pro Camera Channel Extension License (QVR Pro – 1, 4 o 8 canali).
La licenza addizionale QVR AI Pack abilita la ricerca degli eventi gestita attraverso l’intelligenza artificiale e consente la visualizzazione locale tramite porta HDMI (se presente sul NAS in uso).

Licenze
Tale licenza integra QVR Smart Search e QVR Smart Client e permette di effettuare la ricerca delle registrazioni sfruttando specifici eventi in un dato lasso di tempo. Si tratta di un’efficace soluzione per trovare in poco tempo gli incident e le attività registrate anche se si dispone di una libreria di centinaia di ore di registrazione.

Ricerca intelligente QVR

La ricerca dei video IA con Ricerca intelligente QVR può essere eseguita direttamente sul server di sorveglianza e si basa su trigger specifici, come il rilevamento del movimento, gli orari, le aree e altri dati specifici.

QNAP

In aggiunta, QVR Smart Client abilita l’uscita video del NAS per la connessione di un qualsiasi monitor/TV HDMI. Si tratta di una soluzione PC-less di facile implementazione e utilizzo.
Per la gestione di ampi parchi installati e campus, QNAP propone QVR Center. Consente la gestione centralizzata di più QVR Pro installati e il monitoraggio di feed live, la riprodurre dei filmati e la ricezione di notifiche degli eventi.

QNAP vende direttamente licenze addizionali. Quella per 1 canale ha un costo di 69 USD, che salgono a 259 USD per quattro canali e a 479 USD per otto canali. La versione Gold raggiunge quota 399 USD.

QNAP, oltre la videosorveglianza

L’azienda propone numerosi pacchetti integrativi che permettono di generare e gestire un complesso set di strumenti per la sorveglianza, il controllo accessi e molto altro.

QVR Face consente il riconoscimento intelligente dei volti e la generazione di analisi video al fine di definire profili, gruppi e notifiche di eventi per il riconoscimento immediato delle persone. Si tratta di una piattaforma che apre a numerose soluzioni integrate, a fini di sicurezza e non solo.
Tramite le API QNAP è infatti possibile accedere ai dati di QVR Face per sviluppare infrastrutture capaci di gestire l’accesso fisico, l’identificazione di clienti o passanti e ancora il digital signage smart per il mondo retail.

QVR Face Link

QVR Face Link è capace di riconoscere i volti con grande rapidità, anche nel caso si stiano utilizzando parziali coperture del viso, come la mascherina. Il sistema può lavorare sullo stream in diretta ma anche sulle registrazioni già effettuate, il tutto in piena autonomia, sfruttando le risorse hardware del NAS.

Telecamera
Grazie alle potenzialità della piattaforma è possibile analizzare rapidamente i video memorizzati al fine di effettuare una prima scrematura di volti delle persone in transito. I volti non adatti ai fini del riconoscimento sono scartati; i visi con sufficiente definizione e aderenti alle regole prefissate sono invece usati per generare profili e una banca dati di individui noti.
Con i risultati dell’analisi video, è possibile creare i profili delle persone identificate, impostare gruppi e notifiche degli eventi.

Questa soluzione QNAP trova ideale impiego in molti possibili ambiti, come per esempio: uffici, comunità residenziali, istituti di ricerca, retail, centri commerciali.

Gestione dell’accesso fisico

Sostituire i sistemi di accesso alle porte basati su chiave o scheda ID con la tecnologia per il riconoscimento dei volti integrando QVR Face con i sistemi di accesso.
Impostare una lista sconosciuti o un elenco non autorizzati. Quando una persona dell’elenco si avvicina, sarà avvisato il personale addetto alla sicurezza in modo che possa entrare in azione, proteggendo in tale modo la sicurezza dell’ambiente.
Trovare e riprodurre tutti i video di visitatori imprevisti con la funzione Ricerca volti.

QVR DoorAccess

La suite QVR DoorAccess si integra con le soluzioni sin qui descritte e mette a disposizione una soluzione completa per il controllo intelligente degli accessi.
Il sistema permette di configurare le regole di accesso alle porte e di programmare le modalità di ingresso e uscita di persone specifiche in momenti definiti.

QVRDoor
Il riconoscimento facciale rende possibile un utilizzo seamless, mentre la registrazione di log dettagliati permette di registrare ogni accesso.
Gli amministratori possono beneficiare di una configurazione a ridotta complessità, che prevede “elenchi VIP” ed “elenchi estranei” relativi ai soggetti abilitati e non ammessi. Ogni attività può generare notifiche in tempo reale.
Grazie all’integrazione con QVR Face, è possibile creare un database di volti, registrare istantanee degli ingressi e produrre rapporti per prevenire eventuali frodi e per la gestione delle risorse umane in azienda.

L’interfaccia adotta una GUI in linea con gli altri pacchetti QNAP ed è facile da usare. L’architettura di base impiega cinque categorie oggetto per la gestione di sensori e attività. Include “controller accesso porte”, “porte”, “utenti”, “regole di accesso”, e “log di accesso”. Gli elenchi degli utenti e i gruppi possono essere generati ed esportati con pochi click.

QVR Human

Se la gestione degli ingressi è diventata particolarmente importante in certi ambienti, anche a causa della pandemia in atto, lo stesso si può dire per il conteggio delle persone in un dato punto.

QVR Human è stata messa a punto come soluzione per il conteggio in tempo reale degli individui. Consente di stimare il traffico in un dato negozio o punto vendita, alle casse o in altre zone sensibili di uffici e zone aperte al pubblico. In ottica retail, le analisi e i numeri generati dal sistema possono essere usati per mettere in atto strategie di marketing efficaci, aumentando tassi di conversione e fidelizzazione dei clienti.
È inoltre possibile fare una statistica su base oraria e definire le attività del punto vendita in base ai volumi di persone in transito in una data fascia temporale.

Per funzionare, la suite software QVR Human analizza i fluissi video live utilizzando i server RTSP o QVR Pro. Se integrato con soluzioni esterne, può fornire utili informazioni per la gestione del traffico e per ottimizzare la routine di uffici e negozi.
Il sistema opera direttamente sul NAS, che diventa l’archivio del database generato giorno dopo giorno. L’integrazione con sensori IoT e POS consente la misurazione dell’efficacia delle operazioni del punto vendita.

Punteggio

90
su 100

PRO

Potente e versatile; facile da configurare; client desktop e mobile; supporto per otto telecamere di serie; aggiunta licenze granulare; elevata integrazione.

CONTRO

Nessun inconveniente rilevato.

 

Caratteristiche generali
Produttore QNAP
Modello QVR Pro
Sito web www.qnap.com
Prezzo 1 canale addizionale 69 USD / 4 canali 259 USD, 8 canali 479 USD / Gold edition 399 USD.
Disponibilità QTS App Center
Caratteristiche tecniche
Architettura CPU Basata su x86 (64-bit) / Basata su ARM (64-bit)
Versione QTS 4.3.3 (o successiva)
Memoria (min. / consigliata) 4 GByte / 8 GByte
Canali supportati x86 (inclusi / max) 8 / 128
Canali supportati ARM (inclusi / max) 8 / 16
App necessarie Container Station