Le soluzioni e le piattaforme per una connettività wireless tra i dispositivi dell’ufficio e le risorse esterne consentono di velocizzare le attività di tutti i giorni.
Lo smart working e l’home working costituiscono forme di lavoro che hanno spinto le imprese a modificare il proprio approccio operativo, favorendo la connettività dei dipendenti da remoto e non solo.
Gli ultimi avvenimenti hanno costretto numerose aziende a ricorrere al lavoro agile.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, gli smart worker sono circa 570.000, in crescita del 20% rispetto al 2018. Questo incremento è sicuramente dettato anche dalle tecnologie che, ad oggi, permettono di gestire la propria attività lavorativa potenzialmente da ovunque.
Connettività wireless – In questo momento, chi si trova a dover inaspettatamente lavorare fuori ufficio e non possiede una rete fissa può, con la tecnologia LTE, usufruire comunque di una rete internet stabile, veloce e soprattutto plug-and-play.
Affidarsi infatti a hotspot o mobile router, permette di beneficiare di una maggiore flessibilità che, in ambito lavorativo, significa eliminare la necessità di dover stare fissi al proprio desk o al tavolo in salotto.
Lavorare senza fili
Potenziare la rete dell’ufficio per l’alternanza casa-lavoro e per una ripresa alla massima velocità possibile è oggi un must per le imprese.
Le reti Wi-Fi 6 possono gestire al meglio il traffico di dati e applicazioni generato da utenti e dispositivi. È passata dall’essere un servizio limitato e occasionale, ad una necessità quotidiana. Le nuove tendenze dall’IoT, alle case connesse, ai servizi di streaming e, naturalmente, tutti i servizi degli hotel, ristoranti, assistenza sanitaria, eventi, vendita al dettaglio…dipendono strettamente dalle capacità Wi-Fi del futuro.
Nel nostro Paese, siamo piacevolmente sorpresi da un settore alquanto aggiornato in termini di infrastrutture di comunicazione. Tuttavia, troviamo ancora strutture che affermano che il loro Wi-Fi è sufficiente. Questo, anche se in molti casi si tratta di installazioni obsolete con accesso molto limitato in termini di capacità di traffico.
Le soluzioni 802.11ax (Wi-Fi 6) offrono sensibili miglioramenti per la rete di piccole e medie imprese orientate alla crescita. Sia gli access point Wi-Fi 6 che gli switch multi-g con velocità fino a 10 Gbit, sono una base fondamentale per un traffico di dati regolare.
Wi-Fi 6, connettività wireless stabile e veloce
Questa infrastruttura consente di offrire connessioni veloci e flessibili, in grado di adattarsi alle esigenze del traffico in ogni momento.
Wi-Fi 6 incorpora la tecnologia 1024QAM, che consente di inviare un numero maggiore di dati senza aumentare la larghezza di banda, incorpora anche OFDMA che consente di suddividere i canali per offrire un servizio a più utenti e dispositivi. Quindi anche se i dispositivi collegati non sono conformi allo standard Wi-Fi 6, ci sarà un notevole aumento complessivo della velocità della rete.
Per inciso, le reti Wi-Fi 6 offrono un miglioramento significativo delle prestazioni anche quando i dispositivi collegati sono Wi-Fi 4 o 5.
Connessione stabile per l’ufficio
L’ufficio moderno, con numerosi dispositivi connessi, come: PC, notebook, NAS, server, sensori e interruttori intelligenti, sistemi di climatizzazione e molti altri, aumentano esponenzialmente la richiesta di velocità di connessione.
Se aggiungiamo la nuova e crescente modalità di lavoro svolta da remoto, ci troviamo in un futuro in cui l’importanza delle reti Wi-Fi 6 assume la massima rilevanza. Lo smartworking richiede infatti sempre più connessioni Wi-Fi stabili e veloci per consentire riunioni da remoto e la gestione di file condivisi nei cloud.
Applicazioni popolari come Skype, WhatsApp, Facetime, Zoom, GoToMeeting e molte altre, consentono agli utenti di mantenere connessioni in tempo reale con i loro colleghi. L’uso simultaneo rischia però di generare colli di bottiglia, a causa dei diversi dispositivi collegati che influiranno negativamente sulla qualità di queste connessioni.
In una rete Wi-Fi 6, il numero di dispositivi che possono essere gestiti (anche se NON sono dispositivi Wi-Fi 6) viene moltiplicato fino a x4, rispetto al precedente standard.
Ciò è dovuto alla capacità di gestione del protocollo 11ax, progettato specificamente per ambienti ad alta densità. In precedenza, l’alta densità era intesa come quei posti con un numero significativo di clienti collegati. Oggi le nostre case sono sempre più scenari ad alta densità, non solo per il numero di utenti connessi, ma anche per il traffico in entrata e in uscita generato.
Connettività wireless, copertura e potenza
Una soluzione, oltre al suo utilizzo in ambienti aziendali, per il telelavoro, è l’uso da parte delle aziende di reti centralizzate. Oggi è infatti possibile fare in modo che ciascuno dei nostri lavoratori riceva un access point Wi-Fi 6 a casa, registrarlo nel nostro inventario di rete e controllarlo dalla nostra organizzazione.
L’utente accederà alla rete tramite un access point ultraveloce e l’azienda avrà accesso alla sua gestione dalla sede centrale.
Non solo, gli access point Wi-Fi 6 sono in grado di fornire una maggiore velocità di trasmissione e ricezione. Consentono inoltre connessioni più stabili e sicure, poiché dispongono già di protocolli di sicurezza WPA3.
Connettività wireless – Diversi dispositivi sul mercato consentono il riutilizzo dello spazio 802.11ax per ridurre le interferenze co-channel e migliorare le trasmissioni simultanee. Ciò elimina la congestione delle radiofrequenze, per esempio negli uffici, creando una maggiore efficienza della rete.
L’uplink e il downlink MU-MIMO di 802.11ax fornisce una maggiore efficienza della rete e concentra l’energia della radio su utenti specifici. Affronta le esigenze di ambienti molto affollati, in cui sono presenti molti dispostivi client.
Wireless di nuova generazione: un altro grande vantaggio di questa tecnologia, è che non richiede la sostituzione del router. Gli access point sono collegati direttamente ad esso, sfruttando larghezze di banda fino a 1 Gbps nelle connessioni tramite fibra.
Le reti Wi-Fi 6 offrono la massima velocità in un mondo sempre più connesso. Questa tecnologia sta evolvendo in modo massiccio, consentendo così di ridurre notevolmente i costi di produzione e di vendita dei prodotti per renderla così una soluzione davvero accessibile.