Stampa MFP integrata in ufficio, Canon i-SENSYS X C1127iF

i-SENSYS X C1127iF si propone come tuttofare per i piccoli uffici e i gruppi di lavoro interni a una organizzazione di medie dimensioni.

Canon i-SENSYS X C1127iF

Canon i-SENSYS X C1127iF è un MFP con capacità di stampa, copia, scansione e fax; un prodotto compatto capace di accelerare la digitalizzazione dell’ufficio.

La macchina adotta un motore di stampa laser a colori con toner in linea, il medesimo in uso alla gemella C1127i, priva della funzione fax. A un prezzo vantaggioso, questa i-SENSYS X propone numerose caratteristiche di rilievo e un buona capacità di integrazione con il flusso di lavoro quotidiano dell’ufficio.

Tutto è costruito attorno al veloce sistema di stampa in quadricromia, con risoluzione di 1.200×1.200 DPI e con performance i 27 ppm in formato A4. Stampa duplex e ADF per le scansioni automatiche consentono di risparmiare carta e automatizzare i processi di copia e scansione.
La stampante è silenziosa (pressione sonora di 48 dB in fase di stampa, 26 dB in stand-by) e passa dallo stato di riposo a quello operativo in pochi secondi. Servono meno di 13 secondi per l’attivazione dallo stato “spento”; la prima pagina è invece prodotta entro 7 – 8 secondi.
L’integrazione in ambienti misti è garantita dal supporto dei linguaggi UFRII, PCL 5c, PCL6 e Adobe PostScript 3 e dalla disponibilità di font PCL e PostScript residenti, per un totale di 229.

Tuttofare per i piccoli uffici

Canon i-SENSYS X C1127iF si propone come tuttofare per i piccoli uffici e i gruppi di lavoro interni a una organizzazione di medie dimensioni. Può dunque gestire in autonomia copie a colori e BN, con velocità sino a 27 ppm. Lo stesso vale per la funzione di scansione, facilmente integrabile con i sistemi disponibili sul network, per acquisizioni locali, su PC o remote. Lo scanner (con ADF da 50 pagine) lavora a 600×600 DPI e può spingersi sino a 27 ipm lavorando a 300×600 DPI, più che sufficienti per generare file di lavoro di testo e testo misto a grafica.

La versione in prova dispone di un fax 33,6 Kbps integrato, che può operare in modalità “solo fax”, oppure in commutazione automatica fax – telefono, oppure con funzionalità di risposta o totalmente manuale.

Hardware e corpo macchina

In un corpo macchina da 471x469x460 mm, per un peso di 24,5 Kg, Canon ha integrato tutto ciò che serve, avendo cura di disporre elementi e componenti in modo razionale. Questo, sia in ottica di uso quotidiano, sia di manutenzione.
Il cassetto e il vano frontale sono facilmente accessibili, così come il vassoio di uscita carta e l’elemento scanner posto in cima. Il percorso carta è ispezionabile per buona parte, grazie anche alla disponibilità di un vano posteriore di dimensioni generose. I toner sono alloggiati su un vassoio estraibile, che ne permette una facile sostituzione, senza “inutili contorsioni” o complicati meccanismi di ritenzione.

Già in fase di installazione e primo utilizzo si apprezzano i tempi di risposta contenuti del sistema, che può contare su una CPU dual-core a 800 MHz e 1 GByte di RAM.
Canon i-SENSYS X C1127iF può rispondere tempestivamente alle sollecitazioni dell’ufficio e può sostenere un volume di stampa mensile fino a 4.000 pagine.
Il massimo ciclo operativo dichiarato è invece di 50mila pagine in un mese.

Connettività e supporto carta

La dotazione di serie di questo modello include una grande varietà di supporti di connessione. Il device può essere connesso come stampante diretta via USB 2.0, tramite rete cablate Gbit, oppure ancora a infrastrutture Wi-Fi.
Questo MFP Canon dispone anche di Wireless Direct, per abilitare funzioni di stampa e scansione su dispositivi mobile che non fanno parte del network aziendale. Le due porte USB tipo A consentono la connessione di device storage removibili. La porta frontale è indicata per la connessione di chiavette per attività estemporanee (stampa da chiavetta di memoria USB (JPEG / TIFF / PDF) e scansione TIFF / JPEG / PDF / PDF compatto / con funzione di ricerca. È possibile gestire PDF crittografati e PDF con firma digitale adottando l’accessorio opzionale Send PDF Security Feature Set-E1).

Per quanto riguarda la gestione della carta, la C1127iF ha un cassetto con caricamento frontale da 250 pagine: un po’ poco se consideriamo il target. Forse un cassetto per risma intera sarebbe stato più indicato.
È comunque possibile ovviare installando il cassetto addizionale da 550 fogli.
Carte speciali e documenti specifici possono essere gestiti tramite il vassoio frontale da 50 pagine. Il vano in uscita può accettare sino a 150 fogli.

Peculiarità

Questo MFP Canon punta tutto sull’integrazione delle funzioni di stampa, scansione e gestione documenti. L’obiettivo è quello di offrire un valido supporto agli elementi del team di lavoro e di abilitare un reale percorso di digitalizzazione dei processi.
Proprio per questo, sono disponibili funzioni quali la stampa protetta dei documenti, la stampa da pendrive e quella di codici a barre (che richiede l’accessorio opzionale Barcode Printing Kit-E1E).

Canon i-SENSYS X C1127iF

Particolarmente interessante la disponibilità del supporto NFC, per una interazione immediata Touch & Print. L’avvio di stampe e scansioni da mobile è possibile tramite Google Cloud Print, AirPrint, l’app Canon PRINT Business per iOS e sfruttando il plug-in Canon Print per Android Service e l’app Canon PRINT Business.
Il sensore NearField Communication si trova sul fianco sinistro del display frontale.

Interazione tramite pannello di controllo

Quest’ultimo è l’elemento di raccordo uomo-macchina, può essere reclinato lungo l’asse verticale ed è sufficientemente luminoso e definito da permettere una chiara lettura delle impostazioni. Il supporto regolabile si è dimostrato poco stabile durante l’uso.

Il pannello LCD da 5” offre un discreto grado di interazione, anche se la sensibilità generale al tocco, soprattutto lungo i bordi, non è delle migliori. In alcuni casi è necessario ripetere l’operazione prima che venga accolta dal sistema, in altri casi, durante lo scorrimento laterale, l’operazione di “swipe” viene invece interpretata come una pressione statica, con conseguente attivazione di funzioni indesiderate.

La GUI è piacevole, con icone intellegibili e testi localizzati in italiano. Il sistema permette di personalizzare i differenti desktop a disposizione, per mettere in primo piano le funzioni usate più frequentemente. Da pannello è possibile effettuare la maggior parte delle attività di routine, per la stampa, la scansione su differenti destinazioni, l’invio di fax e la copia (con preset già pronti per i differenti tipi di originale da copiare e con la possibilità di attivare funzioni di cancellazione cornice, fascicolazione, copia 2-su-1 e 4-su-1, oltre all’immancabile copia documenti di identità).

Canon i-SENSYS X C1127iF

Driver e gestione

I driver per l’ambiente di test (Microsoft Windows 10) ricalcano la filosofia e l’organizzazione grafica che siamo abituati a vedere sui device Canon. Le impostazioni di base offrono una rapida selezione per personalizzare stampa, colore fascicolazione, rilegatura. Le impostazioni di pagina permettono di definire stampe multiple per foglio, formati personalizzati e la corrispondenza foglio-schermo.

Canon i-SENSYS X C1127iF

Le sezioni “finitura” e “qualità” assicurano un controllo granulare dei supporti e delle modalità di stampa.
La sezione superiore della finestra dei driver non subisce modifiche al variare dei menu scelti. Essa contiene la scelta dei profili preimpostati o personalizzati, e permette di abilitare l’anteprima e la stampa protetta.

Canon i-SENSYS X C1127iF
Nel complesso i driver sono ben fatti, articolati e consentono di definire ogni aspetto legato alla produzione di documenti.

Scansione di precisione

Il pacchetto incluso contiene anche le MF Scan Utility, un pannello multifunzione che permette di inviare le scansioni direttamente dall’MFP al PC scelto in rete.
Lato endpoint, il software consente di scegliere tra gli scanner Canon presenti sul network e di avviare scansioni per tipo di originale (documento, foto o personalizzato).

Canon i-SENSYS X C1127iF

Consente poi di inviare le pagine catturate direttamente via e-mail o su software OCR, per il riconoscimento e la conversione dei testi.
Ottima, la funzione “unione”, che consente di acquisire originali in formato superiore all’A4, catturando singole porzioni e giuntandole tramite wizard.

Canon i-SENSYS X C1127iF

Non ultima, la disponibilità di Canon ScanGear, un potente tool già visto sulle ultime generazioni di scanner piani del brand. In questo modo è possibile usare il comparto ottico dell’MFP come una scanner personale, modificando ogni tipo di parametro, per catturare foto e testi con la migliore definizione possibile, rimuovendo artefatti, polvere, grana ed enfatizzando toni e gamma cromatica.

Manutenzione e gestione integrata

Per manutenzione e monitoraggio remoto, il sistema giova di una interfaccia utente remota, oltre che di uno strumento di verifica dello stato del toner.
Con eMaintenance è possibile eseguire in remoto servizi manutenzione, come per esempio: la lettura dei contatori, la gestione automatica dei prodotti di
consumo e la diagnostica.

Dal pannello di controllo è possibile integrare i dispositivi presenti in azienda, gestire il flusso documentale, perfezionare le permission per i vari utenti e i meccanismi di accesso. Gli amministratori possono avere tutto sotto controllo, dallo stato di funzionamento delle stampanti, scanner e MFP, al costo pagina e molto altro ancora.

uniFLOW online

Canon i-SENSYS X C1127iF rientra nella generazione di apparati compatibili uniFLOW online, uniFLOW online Express e uniFLOW Application Library.
La piattaforma UniFLOW Online, a partire dalla versione Express completamente gratuita, si basa su tecnologia Microsoft Azure e permette di personalizzare il pannello del device, creare report e dashboard e monitorare lavori di stampa.

Nella versione uniFLOW Online a pagamento, oltre alla funzionalità sopra descritte, si può accedere ai diversi scenari di stampa sicura dei documenti, con funzionalità myprint anywhere tramite cloud, che permette il rilascio su qualsiasi device Canon opportunamente configurato. La piattaforma uniFLOW Online offre una serie di applicazioni che migliorano la produttività, riducono i costi e aumentano il livello di sicurezza. Il servizio è erogato attraverso un modello user o device subscription che prevede una fee mensile.
Gli abbonamenti a pagamento uniFLOW Online compongono il Canon Cloud Journey. Essi offrono funzionalità avanzate per imprese di ogni dimensione e caratteristiche evolute. Si tratta di una soluzione cloud completa, in grado di crescere insieme all’azienda. UniFLOW Online è progettato per gestire in maniera sicura e semplificata documenti che devono essere stampati o digitalizzati.

Test e velocità

Canon i-SENSYS X C1127iF può essere facilmente installato in rete LAN o WLAN da un operatore con basilari conoscenze di rete. Il CD in dotazione semplifica l’intera procedura grazie al wizard automatico. I test si sono svolti con i driver UFR II, in ambiente Microsoft Windows 10.

Stampa

Il dispositivo si dimostra, fin dai primi istanti di utilizzo, un valido alleato per l’ufficio, mantenendo performance di buon livello al variare del carico di lavoro. La stampante raggiunge le 25/26 ppm a colori e a scala di grigi. Attivando il duplex i valori si attestano a circa 20 ipm.
C1127iF permette dunque di risparmiare carta e di produrre documenti professionali con il minimo sforzo e molto rapidamente.

Reattività

La reattività di stampa si attesta su buoni livelli. La prima pagina BN e colore è prodotta entro 8 secondi e 11 secondi, rispettivamente. Attivando l’unità fronte/retro occorrono 21/22 secondi per l’uscita del primo foglio.

Lo scanner si è dimostrato particolarmente versatile e di buona qualità, come da tradizione Canon. È possibile catturare immagini definite e convertire originali di ogni forma e spessore appoggiandoli direttamente sul piano A4.

scanner

L’ADF da 50 pagine è un utile strumento per automatizzare le attività giornaliere. L’intero comparto è altamente ottimizzato per lavorare in modalità grayscale e BN, dove raggiunge le 18 / 20 ppm con risoluzioni di 200, 300 e 600 DPI. A colori, le performance scendono a 12 ppm (200, 300 DPI) e a 6,8 ppm alla massima risoluzione.

La scansione duplex permette di catturare velocemente grandi moli di dati. A 200 e 300 DPI si raggiungono le 21 e circa 11 ppm in modalità grayscale e colore, rispettivamente.

Copia

Canon i-SENSYS X C1127iF è una efficace copiatrice con funzioni avanzate e una buona velocità generale. Le copie BN a singola faccia sono prodotte al ritmo di 22 ppm, valore che si dimezza in modalità a colori. La cadenza in modalità F/R è di circa 10 ppm, a colori o grayscale.

Nel complesso, questo MFP sviluppa prestazioni di ottimo livello in rapporto alle specifiche, al prezzo e al target di riferimento. Soddisfa la stampa di documenti articolati, ricchi di grafica ed elementi geometrici, ma anche la scansione e la copia di tutti i giorni.

Qualità, rumorosità e consumi

La qualità delle stampe è buona. Il nero e i toni primari sono intensi e marcati su carta comune 80 gr/mq da ufficio (i test si sono svolti anche su carta Canon Black Label Office ma senza particolari differenze rispetto ai supporti standard).

La stampa a 1.200×1.200 DPI permette di riprodurre particolari con un elevato grado di raffinazione. Caratteri, tratteggi, linee e curve sono riproposti in modo fedele. Il testo risulta leggibile nella maggior parte delle condizioni di prova e i ceselli di foto e disegni CAD sono riprodotti con un livello di definizione superiore alle media rispetto delle laser dello stesso segmento.
I colori a gradiente mostrano minimi artefatti grafici e una riproduzione a retino che, in alcuni casi, risulta molto evidente a svantaggio della resa complessiva.
I toni neri continui mostrano un leggero banding.

La stampa con i parametri di gamma cromatica e luminosità standard evidenzia un buon equilibrio e una certa profondità. I driver permettono di intervenire su differenti parametri, per migliorare la resa in specifiche situazioni, per esempio quando si devono stampare brochure, grafici o presentazioni ad elevato impatto.

Durante l’uso abbiamo apprezzato il ridotto livello di rumorosità, un particolare che consente di posizionare la stampante a pochi metri dall’operatore, senza causare evidenti disturbi.

Consumi

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Per quanto riguarda i consumi, Canon i-SENSYS X C1127iF è capace di minimizzare l’assorbimento quando è in standby (0 W) e in modalità ready (appena 31,2 W). Nelle fasi di stampa e copia, il prodotto fa segnare consumi in linea con la categoria (circa 650 W).

Il multifunzione Canon che abbiamo provato si classifica tra i migliori del proprio segmento. Il prodotto offre capacità di stampa per elevati volumi, numerose funzioni per l’integrazione delle attività d’ufficio e un prezzo alla portata di molte tasche!

Punteggio

91
su 100

PRO

Veloce; duplex; prezzo interessante; integrazione uniFLOW Online; stampa USB; stampa diretta; NFC.

CONTRO

Touchscreen non sempre preciso; cassetto standard leggermente sottodimensionato; leggero banding e disuniformità dei gradienti.

 

Caratteristiche generali
Produttore Canon
Modello  i-SENSYS X C1127iF
Sito web www.canon.it
Prezzo (IVA esclusa) euro 565,50
Dimensioni 471 x 469 x 460 mm
Peso 24,5 Kg
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Stampa laser
Numero colori quadricromia
Memoria standard/massima 1 GByte / 1 GByte
Linguaggi UFRII, PCL 5c, PCL6, Adobe PostScript3
Risoluzione massima 1.200×1.200 DPI standard
Velocità di stampa b/n dichiarata (mod. normale) 27 ppm
Capacità cassetto carta 250 fogli
Capacità vassoio multifunzione 50 fogli
Interfacce USB 2.0 / 2x USB Host / Ethernet LAN 1 Gbps / wireless N / Wireless Direct Connection / NFC
Carico mensile max (pp/mese) da 750 a 4.000 pagine al mese
Capacità cartucce/toner TONER T09 nero (7.600 pagine) / TONER T09 ciano (5.900 pagine) / TONER T09 magenta (5.900 pagine) / TONER T09 giallo (5.900 pagine)
Ciclo operativo 50.000 pagine
Accessori opzionali Cassette Feeding Module-AH1 / MiCard Multi / MiCard Plus / MiCard Attachment Kit-B1 / Barcode Printing Kit-E1E
Funzionalità aggiuntive Stampa protetta / Stampa dalla chiavetta di memoria USB (JPEG/TIFF/PDF) / Stampa codici a barre / Predisposizione per Google Cloud Print / AirPrint, app Canon PRINT Business / certificato Mopria, plug-in Canon Print Service, app Canon PRINT Business
Consumo energetico Massimo: circa 1.390 W / Stampa attiva: 530 W / Standby: circa 18 W / Modalità sospensione: circa 0,7 W / Consumo tipico di elettricità (TEC): 0,31 kWh/settimana