Innovativa partnership 4.0 tra Allnet Italia e Gruppo Sigla per sviluppare un progetto dedicato al monitoraggio ambientale e all’efficienza energetica basato su LoRaWAN. Si chiama PickUP il proof of concept co-finanziato da un bando della Regione Liguria, ideato e realizzato da Gruppo SIGLA e da un Consorzio di Imprese. Oltre al supporto dell’Università di Genova e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS e CNR-IBF).
Innovativa partnership 4.0 Allnet Italia e Gruppo Sigla
Obiettivo: realizzare un modello di riferimento basato su metodi e strumenti avanzati per la gestione energetica, ambientale e la riduzione dei consumi in agglomerati di edifici interconnessi o in distretti urbani eterogenei.
Una soluzione di nuova generazione a disposizione di Energy Manager, Comuni o Amministrazioni locali, per plasmare moderne smart city. Esse saranno sempre più evolute ed efficienti, e in grado di sfruttare le elaborazioni di informazioni multi-disciplinari su consumi, produzione energetica, emissioni e occupancy, a supporto dei propri processi decisionali.
La sperimentazione a Savona
La soluzione PickUP è stata sperimentata e validata grazie al coinvolgimento di tre siti pilota siti a Savona: Campus Universitario di Savona dell’Università di Genova, Caserma “Clelia Corradini”, Scuola “Colombo-Pertini”. Presso due di essi sono state installate le infrastrutture IoT sopracitate.
Realizzate anche attraverso le soluzioni fornite da Allnet.Italia. In particolare, sono stati forniti evoluti sensori LoRaWAN, sia indoor che outdoor. I sensori sono in grado di fornire una qualità del dato di primo livello, volti al monitoraggio di diversi parametri. Ad esempio luminosità, CO2, bVOC, temperatura, umidità, pressione, PM, luce, movimento e suono.
Partnership 4.0 tra Allnet Italia e il Gruppo Sigla
Successivamente, tali dati vengono trasmessi tramite access point a dei Gateway, forniti sempre da Allnet.Italia. E poi raccolti su un server, appositamente implementato per la loro analisi e lo sviluppo di modelli predittivi. In dettaglio, all’interno della sede della Polizia Municipale, “Clelia Corradini”, di Savona, sono stati installati dei sistemi di monitoraggio dei dati dedicati allo studio e al miglioramento attivo dei parametri ambientali e di comfort indoor.
Nel secondo sito costituito dal Plesso Scolastico “Colombo Pertini di Savona, la strumentazione già presente è stata integrata con nuovi sensori IoT e apparati di comunicazione LoRaWAN. Così da arricchire i servizi preesistenti con informazioni aggiuntive rispetto alla qualità dell’aria nelle zone prospicenti la scuola.