Al Tour de France nasce un “digital twins” con le competenze di NTT

Nel percorso di innovazione costante del Tour de France, NTT firma il digital twin che permette una migliore connettività di dispositivi e veicoli.

digital twins NTT

NTT ha creato il più grande connected stadium e dato vita ai “digital twins” del Tour de France che riunisce persone e tecnologia con continuità e resilienza.

Amaury Sport Organisation (A.S.O.) progetta e organizza eventi sportivi internazionali. Specializzata in eventi che si svolgono “fuori degli stadi”, A.S.O. organizza 240 giorni di gare all’anno, con 90 eventi in 25 Paesi. Milioni di dati verranno raccolti e utilizzati per offrire esperienze digitali uniche ai fan, mentre nuovi servizi supporteranno l’operatività dell’evento durante il periodo della competizione (26 giugno – 18 luglio).

Digital twins NTT al Tour de France

Tra le tante le esperienze digitali per coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo ideate da NTT con A.S.O.:

  • Race Center: il sito ufficiale per il tracciamento in tempo reale che fornisce gli aggiornamenti di gara live, tra cui la telemetria dei ciclisti su letour.fr e l’app Tour de France Mobile;
  • LeTourData: approfondimenti data-driven e previsioni AI su Twitter, Instagram e le trasmissioni tv;
  • 3D Tracker: app immersiva di RA che fornisce una visione 3D delle diverse fasi della gara;
  • Tour de France Fantasy by Tissot: gioco di fantasport che integra i data insight e il machine learning (NTT predictor) per fornire insight sui corridor;
  • NTT Media Wall: display multimediale situato nelle location che ospitano le tappe del Tour, animato da statistiche e visualizzazioni provenienti da LeTourData, e aggiornamenti di gara live.

Visibilità in tempo reale con il digital twin

Il Tour de France è uno stadium mobile che si sposta ogni giorno, per 21 giorni, attraverso 3.400 km.
La creazione di un digital twin dell’intero evento consentirà allo staff operativo di ottenere una visibilità in tempo reale e, sostanzialmente, di ottimizzare le operation per assicurare continuità e resilienza alla gara. NTT utilizzerà una vasta gamma di sensori IoT, edge computing e network, integrati all’interno delle proprie piattaforme smart e mappati con un modello di geolocalizzazione specifico per ogni singola tappa del Tour.

Questo offrirà una visibilità in tempo reale delle location e degli asset chiave, oltre al monitoraggio della densità o di un’eventuale congestione del pubblico, il tracciamento di possibili contatti Covid-19 e gli aggiornamenti in tempo reale degli orari di arrivo della gara.  Tra le altre novità 2021, NTT utilizzerà analyticsin tempo reale per fornire istantaneamente i dati di gara ai veicoli ufficiali che la seguono. Questo offrirà una panoramica simultanea della situazione di gara, anche in aree remote o in alta montagna.

Con “digital twins” NTT più connettività al Tour de France

Fornendo un ambiente realmente ibrido, costituito da server fisici e virtuali, container e funzioni serveless per differenti carichi di lavoro – tutto implementato attraverso Infrastructure as Code automatizzato – NTT è in grado di supportare i numerosi fan e i servizi operativi di A.S.O.. Tutto questo è monitorato dal Services Portal di NTT e da un team globale di esperti collegati attraverso i Managed Collaboration Service di NTT. Essi semplificano questa necessità di connessione indipendentemente da dove si svolge la gara e dove risiedono computing, applicazioni e utenti.

Consapevolezza e connettività

La creazione di un digital twin della gara significa anche una migliore connettività dei dispositivi e dei veicoli. Così come più applicazioni e piattaforme in grado di accedere ai servizi su cloud, sia esso pubblico, privato o ibrido.
Indipendentemente da dove risiedano, i dati saranno centrali per A.S.O. Questo non solo in termini di consapevolezza di dove i diversi dati vengano ospitati ma anche come raccoglierli e utilizzarli in modo efficace per creare esperienze migliori per i fan, per i media o per le diverse squadre.