Nokia annuncia l’arrivo dell’innovativo portfolio AirScale 5G che ha dotato di chipset ReefShark di ultima generazione. Le soluzioni innovative adottano i chipset ReefSharkSystem-on-Chip (SoC) Nokia di ultima generazione. Così da garantire capacità e performance di rete ai massimi livelli. Consentendo allo stesso tempo implementazioni e operatività efficienti. Il rollout dei nuovi prodotti è già in corso. Nokia presenta le antenne massive MIMO AirScale a tecnologia ReefShark di nuova generazione con i prodotti 32TRX e 64TRX.
Il modello 32TRX
Nonché le soluzioni remote radio head 8T8R. Il modello 32TRX pesa solo 17 kg ed è il più leggero del settore. Consentendo realizzazioni dei siti più semplici e veloci. In particolare, il peso ridotto è stato ottenuto supportando un’elevata larghezza di banda in radiofrequenza e fornendo un’elevata potenza di uscita in radiofrequenza. Le nuove antenne massive MIMO 32TRX e 64TRX supportano entrambi i casi di frammentazione dello spettro e network sharing.
Portfolio AirScale 5G in arrivo da Nokia
Da Nokia anche le nuove schede plug-in baseband basate su SoC per l’incremento della capacità del modulo di sistema AirScale. Grazie alle nuove schede a tecnologia ReefShark il throughput aumenta fino a otto volte. Esso viene servito un numero di celle otto volte superiore rispetto alle generazioni precedenti. Si installano con estrema facilità e consentono di semplificare l’upgrade e il funzionamento esteso di tutte le implementazioni AirScale. Il modulo baseband di Nokia può supportare 90.000 utenti connessi simultaneamente e ha un throughput di 84 Gbps. Le schede plug-in ad alta efficienza ReefShark-powered offrono inoltre una riduzione del consumo energetico fino al 75%.
Le nuove schede plug-in baseband
Il software Single RAN Nokia comprende ora il 5G. Accelerando i rollout 5G e riducendo il TCO (Total Cost of Ownership) complessivo della rete ad accesso radio e migliorando l’efficienza della rete con trasporto comune. La combinazione del software Single RAN Nokia e delle nuove schede plug-in baseband offre la multi-modalità (2G, 3G, 4G, 5G). Oltre alla multi-banda. E supporta le più recenti interfacce fronthaul (eCPRI) su singola piattaforma baseband, semplificando la rete e abbassando i costi.
Nokia, innovativo AirScale 5G con tecnologia ReefShark
L’architettura baseband AirScale di Nokia è progettata per essere espandibile e supportare la domanda di traffico wireless in costante crescita. Mantenendo separata l’elaborazione L1 ed L2 (Layer 1 e Layer 2) dalla L3 e dalle unità plug-in baseband di trasporto, è possibile aggiungere capacità nella rete quando e dove necessario. La modernizzazione della rete può ottenersi semplicemente tramite aggiornamento software o aggiungendo nuove unità plug-in nella baseband esistente.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale
I chipset Reefshark di Nokia giocheranno inoltre un ruolo critico nelle future capacità di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML). Nokia ha già introdotto funzionalità AI/ML in aree come il bilanciamento del carico predittivo, il rilevamento delle anomalie e la gestione intelligente del traffico. Tutte le piattaforme Nokia Reefshark sono pronte per l’AI/ML. Nokia sta portando avanti delle dimostrazioni di fattibilità con i clienti in aree innovative come l’ottimizzazione del Massive MIMO beam pattern, il risparmio energetico, la gestione avanzata del traffico, e altro ancora.