Verisure Italia home security: sicurezza in alta definizione

La maggioranza degli italiani continuaa sentirsi in pericolo nonostante i dati indichino un calo dei reati durante la pandemia.

Verisure Italia

Verisure Italia ha organizzato “Home security: alta sicurezza in alta definizione”. Occasione anche per presentare le telecamere firmate Arlo. Il talk show si è tenuto il16 giugno 2021 ed ha avuto come tema la sicurezza. Un incontro con alcuni esperti del settore per capire perché l’80% degli italiani continui a sentirsi in pericolo nonostante i dati reali indichino un calo dei reati durante la pandemia.

O per quale ragione 9 milioni di persone abbiano timore di trascorrere la notte da soli in casa. E soprattutto cosa chiedono agli operatori della sicurezza per affrontare queste sensazioni.

Verisure Italia

Sono intervenuti Luca Famiani, Segretario Generale Piùservizi e Presidente Federsicurezza Centro; Anna Maria Domenici, Segretario Generale UNIV – Federsicurezza; la Dott.ssa Roberta Rubbino, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto A.T. Beck. E ancora Stefan Konrad Mendez, Managing Director di Verisure Italia e Michele Altomari, Vice-Direttore Operations di Verisure Italia.

Talk show di Verisure Italia sull’home security

L’intervento degli esperti ha preso il via a partire da un’analisi degli ultimi dati in merito alla sicurezza. Nell’ultimo anno, infatti, è stato possibile notare una netta differenza tra i dati reali e il percepito. Mentre nel 2020 c’è stato un calo del 19% rispetto al 2019 per quanto riguarda i reati, il timore degli italiani è cresciuto.

Verisure Italia

A sinistra: Stefan Konrad, Direttore Generale Verisure Italia. A destra: Michele Altomari, Vice Direttore Operations Verisure Italia

Per l’80% degli intervistati la sicurezza sta calando e il furto in casa è la prima preoccupazione per il 60% delle persone. Invece per 7 persone su 10 il Covid-19 ha influito negativamente sulla criminalità. Mentre il 75% degli intervistati, è fondamentale adottare misure di sicurezza. Uno su due vuole installare un allarme. Essenziali in un allarme: telecamere di videosorveglianza e collegamento ad una Centrale Operativa.

Sindrome post-traumatica da furto

In ogni caso, le angosce generate da un furto in casa e dalla paura di subirlo non sono certo da sottovalutare. Secondo la dott.ssa Roberta Rubbino, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto A.T. Beck.

La reazione al furto può variare dalla paura alla rabbia, anche a seconda del genere biologico di appartenenza, della modalità di vita, dell’età. Oltre al proprio carattere e la percezione di essere più o meno in grado di gestire quanto accaduto. In particolare, può essere particolarmente deleterio se il furto è avvenuto mentre si era addormentati in casa. L’ansia può arrivare a generare una vera e propria sintomatologia post-traumatica.

Verisure Italia, il problema dell’home security

I sistemi di allarme di Verisure Italia presentano un collegamento diretto con la Centrale Operativa, quindi un fattore umano su cui contare in situazioni di emergenza. Per Rubbino, il supporto di un altro essere umano in situazioni di pericolo può essere uno strumento prezioso. Poter fare affidamento su un altro essere umano che in quel momento incarna sicurezza, protezione, cura sicuramente può ridurre il senso di solitudine e vulnerabilità in quel momento.

Verisure Italia

La ricerca del fattore umano è confermata anche dal numero sempre maggiore di persone che scelgono di affidarsi a Verisure Italia. Per questo l’azienda ha risposto con la massima innovazione, integrando al suo servizio all’avanguardia le innovative telecamere firmate Arlo. Il modello è stato presentato durante  il talk show.

Alta sicurezza in alta definizione. Verisure Italia presenta la telecamera Arlo

La telecamera prodotta da Arlo e offerta da Verisure è uno strumento altamente tecnologico. In grado di riprendere in alta definizione (Full HD 1080P) anche di notte con un ampio angolo di inquadratura (130°) e zoom digitale 12x. È dotata di Intelligenza Artificiale per distinguere il movimento di persone, animali e veicoli e scegliere quali zone dell’inquadratura allarmare.

Verisure Italia

Inviando una notifica smart e personalizzata solo in caso di reale necessità. Può essere installata all’interno e all’esterno in modalità wireless grazie alla suo design resistente alle intemperie.

Grazie all’applicazione, è sempre connessa allo smartphone, permettendo al cliente di controllare costantemente la propria casa e chi ci vive. È possibile controllare sia video live sia le registrazioni dei giorni precedenti. Infatti a telecamera, Verisure include il Cloud privato illimitato. Cioè archiviazione di 30 giorni illimitata in Cloud ad accesso esclusivo del cliente e fuori dalla portata dell’intruso.