Omnicanalità integrata e accesso ai dati in tempo reale, Unieuro sceglie S/4HANA di SAP per le nuove esigenze di innovazione. L’azienda ha sede a Forlì e dispone di due piattaforme logistiche a Piacenza e a Palermo, ha circa 5.400 dipendenti. I ricavi nell’esercizio 2020/21 si sono attestati a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 500 milioni generati online.
SAP S/4HANA, abilitare una reale omnicanalità basata sul controllo dei dati
Il nuovo ERP doveva coprire da un lato il fabbisogno di dati in chiave omnichannel. Dall’altro offrire tutto il supporto tecnologico per poter mettere a disposizione i servizi di Unieuro, online e all’interno dei negozi. La scelta di orientarsi sulla tecnologia SAP è dettata sia dalla presenza all’interno del gruppo della soluzione SAP Commerce sia dall’evoluzione tecnologica offerta da SAP HANA.
Unieuro sceglie S/4HANA di SAP
Con il supporto dei suoi partner di consulenza e tecnologici, Unieuro ha puntato sul core SAP S/4HANA, per sostituire il precedente sistema customizzato ormai datato e integrare tutti i processi e le nuove esigenze di omnicanalità del gruppo. Grazie a SAP Customer Activity Repository (SAP CAR), Unieuro è in grado di prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali. La velocità e l’agilità di SAP HANA forniscono le informazioni sulle vendite e sull’inventario in tempo reale, e sono a disposizione di tutta la rete dei negozi fisici e online dell’azienda.
Omnicanalità integrata e accesso ai dati
Il passaggio innovativo alla tecnologia SAP ha visto il pieno supporto da parte del management di Unieuro che ha trasmesso l’importanza e l’urgenza di indirizzare l’organizzazione verso un progetto di trasformazione digitale. L’iniziativa porterà rapidamente il gruppo verso l’obiettivo di modernizzare i propri sistemi. Oltre a rendere l’azienda in grado di adottare una strategia vincente per raggiungere la piena ominicanalità.
Un approccio corretto all’innovazione e al cambio culturale
Oggi, gli utenti di Unieuro che accedono a SAP S/4HANA sono circa 350. In questa prima fase del progetto sono stati coinvolti i collaboratori che lavorano per i processi di sede. Il secondo passo vedrà l’estensione del nuovo sistema a tutti i punti vendita. Così da creare un modello dati omnicanale con l’aiuto di una tecnologia che riesce a supportare le richieste di servizi in modalità bidirezionale. Il passaggio al nuovo sistema ERP è stato accompagnato da un percorso di formazione e assistenza, con l’emergenza sanitaria tutt’ora in corso, totalmente da remoto.
Dopo il go-live del progetto sono stati offerti nuovi servizi agli utenti per il rafforzamento delle competenze con servizi di front-end. Tra cui room virtuali sempre attive con un esperto di riferimento pronto nell’“how to”, un canale di help desk potenziato e una war room di secondo livello. Così da affrontare i temi più urgenti con Senior specialist e Direttori di funzione.
Accessibilità estesa del dato, in tempo reale e certificata
I vantaggi riscontrati dopo l’avvio del progetto hanno evidenziato benefici importanti che riguardano l’accessibilità del dato. Soprattutto in un contesto come Unieuro dove i numeri generati dalle attività quotidiane sono molto elevati in maniera unica per tutte le funzioni dell’organizzazione. E la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale, ordinate e certificate per prendere decisioni informate in un’ottica di miglioramento del business e della customer experience.
L’impatto Covid-19 sul canale e-commerce di Unieuro
Come per molti altri retailer, anche per Unieuro l’emergenza sanitaria e i diversi lockdown programmati hanno visto sollecitato e stressato molto il canale delle vendite online. Anche grazie al supporto della piattaforma Commerce di SAP, l’azienda è riuscita a reggere al contraccolpo del momento.