Intervistiamo Damiano Doria, Product Manager per l’Italia, che ci racconta le novità dell’offerta Synology NAS, la visione e le strategie per continuare a crescere.
Fondata nel 2000 e con diversi milioni di installazioni nel mondo, centinaia di partner di canale e sei filiali in tutto il mondo, Synology rientra a pieno titolo tra i big del settore storage.
Il mercato dei NAS è in costante evoluzione, al pari dell’industria IT. In questi anni si è assistito a una continua crescita di attenzione da parte del pubblico verso questo genere di dispositivi, oggi centrali in numerosi ambienti di business.
Osservando, nello specifico, questo momento storico, Doria conferma il buon andamento dell’azienda. Nonostante la pandemia e le congiunture dei mercati, Synology continua a crescere, superando ampiamente le previsioni per questo primo semestre. Per quanto riguarda la macroarea europea, la società vanta una market share dominante in Germania. L’Italia ricopre un ruolo importante nella strategia del brand.
Il Belpaese è tra le country più interessanti, dove il marchio sta crescendo con continuità e dove si sta investendo largamente. In particolare, nel nostro Paese, Synology sta lavorando con un focus particolare sui settori: sanità, istruzione e difesa.
Le aziende richiedono soluzioni complete ma, al tempo stesso, facili da gestire e capaci di integrarsi con le infrastrutture esistenti. La trasformazione delle imprese è in pieno svolgimento e la pandemia in atto non ha fatto altro che accelerare l’intero processo.
Synology NAS, dalle PMI all’enterprise
Grazie a un listino ricco di soluzioni e servizi, Synology è oggi in grado di servire le piccolissime imprese, così come le enterprise, scalando da capacità di pochi TByte sino al PByte.
Particolarmente apprezzate, le suite di Active Backup e Hybrid Share, anche in combinazione con la piattaforma cloud Synology C2.
Quest’ultima è stata studiata per offrire agli utenti dei NAS del brand una soluzione di archiviazione cloud integrata e scalabile. In questo modo l’investimento in un nuovo apparato di storage si traduce in un potenziamento effettivo della rete e delle procedure di protezione dei dati. C2 offre agli utenti un piano per la disponibilità dei dati e l’espansione dell’archiviazione nel cloud, a tutto vantaggio della continuità operativa.
Attraverso C2 è possibile abilitare una versatile piattaforma di salvataggio e gestione archivi di sicurezza. Il service nasce per rispondere alla crescente richiesta da parte dei clienti europei in materia di backup cloud. Il sistema è integrato con i NAS del brand e vanta una buona solidità e affidabilità.
Synology C2
In pratica, C2 permette di memorizzare i dati del proprio device attraverso copie nello storage in cloud europeo o USA di Synology. Si tratta di una ulteriore misura di protezione, a salvaguardia degli asset aziendali, cruciale per la duplicazione off-site e utilizzabile per le attività di disaster recovery.
Analogamente, Synology Hybrid Share permette di potenziare la collaboration e la sicurezza del dato. Si tratta di una piattaforma di storage ibrido, che abbina la capacità locale di uno o più NAS (o una parte di essa), alla scalabilità del cloud proprietario C2.
Lo spazio locale sul NAS diventa dunque una sorta di cache, utile per contenere i file ad accesso più frequente, mentre lo spazio cloud (ampliabile in qualsiasi momento), consente di archiviare tutti i dati aziendali senza riserve o i possibili problemi di capacità di una soluzione solo on premise.
Per chi lavora remotamente ai medesimi file, il sistema consente di allertare gli altri utenti della momentanea apertura di un documento da parte di un dato collega, scongiurando la perdita delle modifiche e possibili fraintendimenti tra uffici. Non solo, appoggiandosi alla robustezza di Hyper Backup, questa architettura consente di effettuare un recupero a livello di singolo file e su una timeline molto accurata.
Synology NAS per la collaboration
Per una collaboration affidabile, la piattaforma Synology consente di montare la stessa cartella Hybrid Share su diversi NAS, rendendo possibile la personalizzazione delle dimensioni massime della cache per ogni NAS. In questo modo, dipendenti e lavoratori potranno accedere ai file con velocità elevate ed elaborare con profitto file di grandi dimensioni.
Rimanendo in tema di collaborazione, Doria conferma l’elevato tasso di gradimento degli utenti rispetto alle molteplici suite proposte di serie da Synology.
Le aziende possono infatti potenziare le attività di tutti i giorni grazie ad applicazioni come MailPlus, Chat, Calendar e Office.
Un esempio recentissimo di come le soluzioni Synology possano effettivamente consentire una maggiore efficienza operativa e dei costi di gestione sostenibili, arriva dall’integrazione effettuata presso la nota azienda del settore ortofrutticolo italiano Spreafico Francesco e F.lli Spa.
Con 10 sedi diverse e 250 dipendenti situati in Italia e in Cile, Spreafico aveva bisogno di trovare una soluzione che potesse standardizzare e centralizzare tutti i dati raccolti per essere accessibili da una qualsiasi delle loro sedi. Synology ha contribuito a soddisfare le esigenze espresse integrando nove DS220+ e un DS720+. Il backup periodico dei file server di ogni sede è effettuato tramite Hyper Backup su due RS3617RPx in configurazione active/passive.
Innovazione per lo storage di domani
Tra le novità più attese c’è sicuramente la release del sistema operativo DiskStation Manager. DSM 7 è stato infatti annunciato nell’autunno 2019 e si prevede la disponibilità della release candidate per l’estate.
La nuova generazione di OS porterà significative migliorie (tra queste, la fusione delle app Moments e Photo Station nella suite completa Synology Photo) e potrà essere installata su un’ampia gamma di NAS già attivi presso clienti.
Le direttrici per continuare a crescere, conferma Doria, sono l’innovazione hardware e software, oltre alla continua integrazione di servizi e pacchetti DSM. L’imminente arrivo della settima generazione del sistema operativo va quindi di pari passo con il rinnovamento continuo del parco NAS e l’aggiunta di modelli e famiglie next-gen.
Lato canale, l’azienda sostiene attivamente il Synology C2 Partner Program per MSP. Si tratta di una iniziativa progettata per le aziende di consulenza IT che sfruttano i servizi C2 per creare soluzioni per i clienti. Il programma mira ad aiutare le aziende a gestire gli abbonamenti dei loro clienti attraverso il portale centralizzato, una fatturazione semplificata e specifici incentivi economici.