IBM storage, nuove soluzioni di archiviazione per le aziende

I piani per lo sviluppo di innovative soluzioni storage software defined container-native per le aziende.

IBM storage

IBM storage: nuove ed evolute soluzioni di storage in aiuto alle aziende per semplificare l’accessibilità e la disponibilità dei dati su cloud ibridi.

Le novità sono proposte per migliorare l’accesso e la gestione dei dati in ambienti cloud ibridi sempre più complessi e per una maggiore disponibilità e resilienza dei dati. In primo luogo, la società ha annunciato di avere a piano per la seconda metà del 2021 il lancio di una nuova soluzione SDS (Software Defined Storage) container native, IBM Spectrum Fusion.

IBM innovative soluzioni per storage delle aziende

La soluzione è progettata per unire la tecnologia del file system parallelo di IBM (IBM Spectrum Scale) con il suo software di protezione dati (IBM Spectrum Protect). Obiettivo offrire un approccio più semplice per accedere ai dati indipendentemente da dove risiedano, all’interno del data center, distribuiti in architetture di edge computing o di cloud ibrido. Inoltre, IBM annuncia aggiornamenti alla famiglia IBM Elastic Storage System (ESS), le soluzioni ad alte prestazioni altamente scalabili e progettate per una facile adozione.

L’espansione dell’edge computing

La maggiore diffusione del cloud ibrido aumenta anche la necessità di gestire il perimetro della rete. L’edge computing può bloccare enormi quantità di dati che potrebbero altrimenti essere utilizzati per analytics e AI. Come nell’universo digitale, l’edge continua ad espandersi creando fonti di dati e silos sempre più dissociati. I nuovi processi operativi implementati sull’edge passeranno dall’attuale 20% a oltre il 90% nel 2024, a determinare l’accelerazione della convergenza IT/OT favorita dall’ingegnerizzazione digitale. IDC stima inoltre che entro il 2022 l’80% delle aziende che passerà ad un business ibrido per la progettazione, aumenterà la spesa per AI e edge di 4 volte per fornire agilità e insight in tempo reale.

IBM storage

La prima versione di IBM Spectrum Fusion sarà un sistema iperconvergente (HCI) container-native. Il primo rilascio, previsto nella seconda metà del 2021, integrerà capacità elaborativa, storage e rete in un’unica soluzione. Progettato per includere Red Hat OpenShift, dovrà abilitare le aziende ad operare in ambienti sia con macchine virtuali sia con container. Oltre a fornire software defined storage per cloud, edge e data center containerizzati.

IBM Spectrum Fusion è progettato per aiutare le aziende a identificare i dati in modo semplice. Aattraverso l’integrazione di una versione completamente containerizzata del file system parallelo di IBM e del software di protezione dei dati. Le aziende possono inoltre sfruttare il software per virtualizzare e accelerare più facilmente i set di dati esistenti. IBM Spectrum Fusion è stato progettato per integrarsi con IBM Cloud Satellite e consentire alle aziende di gestire i servizi cloud nell’edge, nel data center o nel cloud pubblico attraverso un unico pannello. Inoltre, integra Red Hat Advanced Cluster Manager (ACM) per la gestione di più cluster Red Hat OpenShift.

L’evoluzione dei sistemi IBM Elastic Storage

L’annuncio di nuovi modelli e aggiornamento di IBM ESS include:

  • Global Data Boost. IBM ESS 3200, IBM ESS 3200, una nuova soluzione di storage che, in sole 2U è in grado di fornire una velocità di trasmissione dei dati di 80 GB/secondo per nodo. Oltre a queste prestazioni, il 3200 supporta fino a 8 porte InfiniBand HDR-200 o Ethernet-100 per un’elevata velocità di trasmissione e una bassa latenza. Il sistema può anche fornire fino a 367 TB di capacità storage in 2U.
  • Petabytes. Il modello IBM ESS 5000 è stato aggiornato per supportare il 10% in più di densità rispetto a quanto precedentemente disponibile, per una capacità storage totale di 15,2 PB. Inoltre, tutti i sistemi ESS sono dotati di funzionalità di distribuzione containerizzate e automatizzate con l’ultima versione di Red Hat Ansible.

IBM storage – I sistemi ESS 3200 e ESS 5000

Sia ESS 3200 che ESS 5000 dispongono di software di sistema containerizzato. E con supporto per Red Hat OpenShift e Kubernetes Container Storage Interface (CSI), snapshot e cloni CSI, Red Hat Ansible, Windows, Linux e ambienti “bare metal”. I sistemi sono inoltre forniti con IBM Spectrum Scale già installato.

Infine, il 3200 e il 5000 operano anche con IBM Cloud Pak for Data e si integrano  con IBM Watson Knowledge Catalog (WKC) e Db2. WKC è un repository di metadati aziendali basato su cloud che rende fruibili le informazioni per AI, machine learning e deep learning. Gli utenti possono così accedere, gestire, classificare e condividere dati, conoscenze e le loro interrelazioni. IBM Db2 for Cloud Pak for Data è un sistema di gestione dei dati basato sull’intelligenza artificiale costruito su Red Hat OpenShift.