Ordini commerciali, l’accordo Planetel e Open Fiber

La partnership è funzionale all’erogazione dei servizi in fibra ottica ultra veloce FTTH.

Open Fiber

Con i primi ordini commerciali, Planetel e Open FIber rafforzano e velocizzano l’accordo per il rollout della rete in fibra ottica nella zona di Bergamo. Gli ordini commerciali ammontano al valore di oltre 150.000 euro relativi alla concessione in IRU (Indefeasible Right of Use) di alcune tratte di rete in fibra ottica ultra veloce di Planetel. Esse dovranno  collegare ed attivare Aree cablate da Open Fiber nella provincia di Bergamo attraverso il backbone FO di Planetel.

Open Fiber – I servizi FTTH

L’accordo, funzionale all’erogazione dei servizi in fibra ottica ultra veloce FTTH (Fiber to the Home) da parte di Open Fiber nelle zone cablate, consentirà una maggiore rapidità nella messa a disposizione dell’infrastruttura a favore dei territori. Questo grazie all’utilizzo di strutture già esistenti.

Esse permetteranno di intervenire nella riduzione del digital divide, per l’accesso a servizi oramai indispensabili. Migliorando così la vita dei cittadini che potranno beneficiare di servizi innovativi direttamente nelle loro abitazioni come lo smart working, la didattica a distanza, i servizi della P.A. In questo modo potrà essere garantito accesso ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Accordo tra Planetel e Open Fiber

L’accordo quadro, di efficacia ventennale apre l’opportunità di un’importante ulteriore utilizzo dell’esteso backbone Planetel. E rafforza i rapporti commerciali esistenti tra le società per l’utilizzo delle infrastrutture e delle reti in fibra ottica di Open Fiber. L’accordo rientra nella più estesa collaborazione tra Open Fiber e primari operatori di rete in fibra ottica con forte penetrazione locale.

Pensato per l’utilizzo di infrastrutture già esistenti sul territorio nell’ottica dello sviluppo di sinergie nell’uso delle reti. Valorizzando gli investimenti infrastrutturali di Planetel e le opportunità strategiche derivanti da questa ulteriore condivisione/collaborazione.