Socialness, fondata nel 2016, ha messo a punto un sistema di digital marketing pensato per supportare le aziende in sofferenza e per aiutarle a consolidarsi e a prosperare.
É un bollettino pesante quello delineato dall’Istat sulle imprese di fronte al Covid-19. In 73mila hanno chiuso e 17mila non riapriranno, con una riduzione delle attività di due terzi.
A sopravvivere a un periodo di chiusura globale, perpetrato per mesi, sono state le aziende, soprattutto locali, che hanno investito nel cambio di pelle, cavalcando l’onda della digitalizzazione e del marketing on line.
Il rapporto tra imprese aperte e cessate, secondo i dati di Unioncamere/Infocamere, ha fatto sì registrare un saldo lievemente positivo, ma per capire i veri effetti della pandemia sulle imprese servirà aspettare i numeri dei primi mesi del 2021.
Il bilancio del 2020 ha chiuso con un saldo attivo di 19mila unità (+0,32%) a fronte di 292.000 iscrizioni e 273.000 cessazioni al Registro delle imprese. Si tratta comunque di numeri molto piccoli rispetto a quelli di una quindicina di anni fa (nel 2006 si contavano 423 mila iscrizioni e 350 mila cessazioni). A fine dicembre 2020, lo stock complessivo delle imprese esistenti contava 6.078.031 unità. Rispetto all’anno precedente, la rilevazione Movimprese segnala che le iscrizioni sono diminuite del 17,2% e le cessazioni hanno fatto segnare un calo del 16,4%.
Digital marketing
Numeri che aprono a una domanda su tutte: dopo aver resistito, qual è la chiave per tornare a fatturare e a garantire salute e competitività alla propria impresa?
Socialness è un’agenzia fondata nel 2016 e diventata in poco tempo una realtà strutturata che conta oggi oltre 30 collaboratori, oltre 700 clienti serviti ed è tra le poche marketing agency italiane inserite nell’Optimal Program di Facebook. Con un +40% di fatturato, nuove assunzioni e una maturata esperienza con diversi franchising nazionali e internazionali, ha messo a punto un Sistema che mira proprio ad aiutare le aziende del territorio, quelle più in sofferenza in questo periodo di crisi, a consolidarsi, crescere e prosperare.
Tino Bassu, CEO di Socialness
Per supportare le piccole imprese locali è necessario guidarle nel processo di digital transformation impostando una metodologia di marketing digitale studiata appositamente per la loro specificità e il forte orientamento sul territorio.Il Sistema Socialness è un vero e proprio percorso annuale di Digital Transformation, fonda le sue radici in alcuni principi della Business Intelligence e la applica con tecniche di marketing a risposta diretta. Il CRM di marketing poi è necessario per le realtà che mirano ad avere uno strumento fondamentale per tracciare l’esperienza utente e allo stesso tempo una piattaforma innovativa per la gestione dei contatti e delle vendite.
Digital marketing, funziona?
Titolare di un salone per parrucchieri
In precedenza, mi ero già affidato a forme di marketing tradizionale (volantinaggio, pubblicazioni su quotidiani locali…) e anche a un libero professionista per la parte digitale, ma ottenendo scarsi risultati…
Nel 2020 abbiamo triplicato il fatturato, grazie alla collaborazione con Socialness. Quest’anno invece stiamo riuscendo a sfruttare al massimo un’importante asset generato per noi dal “Decreto Rilancio” con L’Ecobonus del 110% sui lavori di efficientamento energetico” sono le parole del titolare di un’azienda di green energy che si è avvalso del Sistema Socialness.
…Investendo in digital e social marketing ho avuto una maggiore visibilità non solo nella mia città, ma anche in zone che prima non raggiungevo. Una fidelizzazione maggiore della clientela e un incremento notevole delle entrate…