Cresce la fiducia verso il touch free: Visa Europe ha annunciato di aver registrato nel Vecchio continente oltre un miliardo di pagamenti contactless.
Questo importante traguardo è stato raggiunto in meno di un anno, da quando 29 Paesi in tutta Europa hanno aumentato la soglia dei pagamenti contactless in risposta alla pandemia. Infatti i pagamenti contactless sono passati dall’essere una comodità a una necessità sia per i consumatori che per gli esercenti. Una ricerca di Visa mostra come due terzi (65%) dei consumatori a livello mondiale preferirebbe utilizzare i pagamenti contactless tanto quanto, o più, di quanto fa abitualmente.
Visa Europe, la situazione pagamenti contactless in Europa
La domanda crescente di transazioni contactless è evidente in tutta Europa, con oltre l’80% dei pagamenti Visa all’interno dei negozi attualmente contactless. In Francia e Germania, il numero di transazioni contactless è aumentato di due terzi e di quasi la metà rispetto all’anno precedente. Del miliardo di transazioni, 400 milioni hanno avuto luogo nel Regno Unito. E ci si può aspettare un’ulteriore crescita a seguito dell’annuncio dell’innalzamento della soglia dei pagamenti contactless a 100 sterline entro fine anno. Anche la popolarità dell’e-commerce sta aumentando in tutta Europa.
La ripresa e i pagamenti contactless
Visa Europe – Oltre 15 Paesi hanno registrato una crescita del 40% o più delle transazioni e-commerce a dicembre 2020 rispetto all’anno precedente. E stanno sempre più adottando i pagamenti digitali e contactless. Visa lavora a stretto contatto con clienti e partner per abilitare digitalmente oltre otto milioni di piccole imprese in tutta Europa. Supportandole nella transizione per consentire ai loro clienti di effettuare acquisti nel modo in cui desiderano. Il contactless è uno dei metodi di pagamento più popolari e sicuri per i clienti Visa e sarà cruciale per la ripresa economica in Europa nel momento in cui le restrizioni decadranno e i negozi riapriranno.