Fisco e Covid-19 nel mirino del cybercrime, indagine di Proofpoint

Oltre alla pandemia ora i cybercriminali sfruttano il tema delle tasse.

Fisco

L’indagine Proofpoint evidenzia come il cybercrime ora prenda di mira non solo gli argomenti riferiti a Covid-19 ma anche al fisco. Aumentano le campagne malware che sfruttano il tema delle tasse, tra ingiunzioni di pagamento e richieste di rimborso. I dati Proofpoint mettono in evidenza come i cybercriminali seguano la stagione per lanciare le loro minacce. In questi primi mesi del 2021, Proofpoint ha già identificato oltre 30 campagne che hanno sfruttato esche e-mail associate alle tasse, all’assistenza fiscale, ai rimborsi e agli enti governativi mirate a colpire grandi quantità di persone.

I gruppi individuati da Proofpoint

Sono almeno quattro i gruppi tracciati da Proofpoint che si sono focalizzati su e-mail a tema fiscale. Ciò che però rende “unico” il 2021 è la crisi pandemica, sanitaria e finanziaria senza precedenti che i cybercriminali stanno combinando alle esche fiscali tradizionali. I tentativi di phishing per il furto di credenziali hanno rappresentato il 40% delle campagne e-mail a tema fiscale, seguiti dai trojan di accesso remoto (RAT) al 17%. Tuttavia, nonostante i RAT siano presenti in meno campagne, sono stati molto più diffusi nel volume totale dei messaggi.

La metà delle e-mail identificate a tema fiscale contenenti malware sono state utilizzate per distribuire il RAT Remcos, oppure Dridex, TrickBot e ZLoader. Nel corso del 2020, i cybercriminali hanno iniziato a sfruttare sempre più le macro di Excel 4.0 (XL4) per distribuire malware, e così nel 2021. Proofpoint ha osservato un aumento del 500% delle campagne di minaccia via e-mail a tema fiscale con macro XL4 pericolose nei primi tre mesi del 2021 e ritiene che ciò sia dovuto alla limitata copertura di rilevamento nei moderni sistemi di sicurezza. Il periodo tradizionalmente dedicato al pagamento delle imposte è un momento propizio per condurre campagne di attacco basate su e-mail per il furto di informazioni sensibili a scopi finanziari.

Fisco e Covid-19. Come ridurre il rischio

Per ridurre il rischio di successo di queste campagne, Proofpoint raccomanda di:

Formare gli utenti a individuare e segnalare le e-mail pericolose. La formazione regolare e gli attacchi simulati possono fermare molte aggressioni e aiutare a identificare le persone particolarmente vulnerabili. Le migliori simulazioni imitano le tecniche di attacco del mondo reale.

Allo stesso tempo, dare per scontato che gli utenti alla fine cliccheranno su alcune minacce. È necessaria una soluzione che individui e blocchi le minacce e-mail in entrata rivolte ai dipendenti prima che raggiungano la casella di posta. Un sistema in grado di gestire l’intero spettro delle minacce e-mail, non solo quelle basate sul malware. La soluzione ideale dovrebbe analizzare sia le e-mail esterne che quelle interne. L’isolamento del web può essere una salvaguardia critica per gli URL sconosciuti e rischiosi.

Fisco e Covid-19

Gestire l’accesso ai dati sensibili e le minacce interne. Un broker per la sicurezza dell’accesso al cloud può aiutare a proteggere gli account cloud. Oltre a concedere i giusti livelli di accesso agli utenti e alle app di terze parti, in base ai fattori di rischio rilevanti. Le piattaforme di gestione del rischio insider possono aiutare a proteggere dalle minacce interne, compresi gli utenti compromessi da attacchi esterni.

Collaborare con un fornitore di informazioni sulle minacce. Gli attacchi mirati e focalizzati richiedono informazioni avanzate sulle minacce. È consigliabile adottare una soluzione che combini tecniche statiche e dinamiche su scala per rilevare nuovi strumenti di attacco, tattiche e obiettivi, e poi imparare da essi.