Intel Xeon Scalable, soluzioni datacenter per carichi eterogenei

La piattaforma Xeon Scalable di terza generazione è la più potente e flessibile mai realizzata da Intel.

Intel Xeon Scalable

Intel ha svelato la più recente architettura Xeon Scalable per datacenter, soluzioni ottimizzate carichi di lavoro eterogenei: cloud, networking, intelligent edge.

Le CPU, note anche con il nome in codice “Ice Lake”, sono alla base della piattaforma per DC di Intel e consentono agli utenti di sfruttare la potenza dell’AI per trarre il massimo profitto dalle opportunità di business.

I nuovi chip forniscono un notevole aumento di prestazioni rispetto alla generazione precedente, con un incremento medio del 46% relativo alle operazioni più comuni nei data center. I processori presentano inoltre nuove e potenziate capacità di gestione delle piattaforme, inclusi Intel SGX per una sicurezza integrata, e Intel Crypto Acceleration e Intel DL Boost per l’accelerazione AI.

Combinate con l’ampio portfolio di soluzioni Intel Select Solutions e Intel Market Ready Solutions, queste nuove funzionalità consentono agli utenti di accelerare le installazioni in applicazioni cloud, AI, enterprise, HPC, networking, di sicurezza ed edge.

Intel Xeon Scalable

Navin Shenoy, executive vice president and general manager, Data Platforms Group di Intel
La piattaforma Intel Xeon Scalable di terza generazione è la più potente e flessibile che abbiamo mai realizzato, progettata per gestire diversi carichi di lavoro dal cloud alle reti e fino all’edge.
Intel è in una posizione unica per fornire l’ampia gamma di processori e soluzioni intelligenti che i nostri clienti richiedono, grazie alle proprie architetture, la capacità di progettazione e la capacità di produzione.

Intel Xeon Scalable di terza generazione

Basandosi sulla tecnologia Intel a 10 nm, questi componenti offrono fino a 40 core per processore e un guadagno medio di prestazioni fino a 2,65 volte superiore rispetto a un sistema di 5 anni fa.
La piattaforma supporta fino a 6 TByte di memoria di sistema per socket, fino a 8 canali di memoria DDR4-3200 per socket e fino a 64 corsie PCIe Gen4 per socket.

Intel Xeon Scalable

I nuovi processori sono ottimizzati per i carichi di lavoro moderni che vengono eseguiti in ambienti multi-cloud sia on-premise, sia distribuiti. I processori offrono agli utenti un’architettura flessibile che include accelerazione integrata e funzionalità di sicurezza avanzate, frutto di decenni di innovazione.

I processori Intel Xeon Scalable di terza generazione offrono prestazioni, produttività e semplicità nella gestione dell’AI consentendo agli utenti di estrarre informazioni preziose dai loro dati. Essendo l’unica CPU per data center con accelerazione AI integrata, ampie ottimizzazioni software e soluzioni chiavi in mano, i nuovi processori consentono di utilizzare l’AI per ogni applicazione, dall’edge alle reti al cloud.

Queste ottimizzazioni hardware e software offrono prestazioni di AI superiori del 74% rispetto alla generazione precedente, risultati fino a 1,5 volte superiori rispetto ad AMD EPYC 7763 in 20 tra le operazioni di intelligenza artificiale più diffuse, e prestazioni fino a 1,3 volte superiori rispetto alla GPU Nvidia A100 in 20 tra i carichi di lavoro di intelligenza artificiale più diffusi.

Intel Xeon Scalable

Edge, reti e cloud

Con centinaia di studi e implementazioni, oltre alla capacità di essere costantemente rafforzato nel tempo, Intel SGX protegge il codice e i dati sensibili grazie alla più piccola superficie di attacco potenziale all’interno del sistema. È disponibile da ora su processori Xeon Scalable a 2 socket con enclave, in grado di isolare ed elaborare fino a 1 terabyte di codice e dati per supportare i carichi di lavoro tradizionali. In combinazione con le nuove funzionalità, tra cui Intel Total Memory Encryption e Intel Platform Firmware Resilience, i più recenti processori Xeon Scalable gestiscono i problemi di protezione dei dati più urgenti negli ambienti di calcolo moderni.

Intel Crypto Acceleration offre prestazioni senza precedenti in una serie di importanti algoritmi crittografici. Le aziende che eseguono carichi di lavoro ad alta intensità di crittografia (operatori di e-commerce che elaborano milioni di transazioni al giorno) possono sfruttare questa capacità per proteggere i dati dei clienti senza impattare sui tempi di risposta o sulle prestazioni complessive del sistema.

Intel Xeon Scalable

Lisa Spelman, CVP e GM, Xeon e Memory Group

Inoltre, per accelerare i carichi di lavoro sulla piattaforma Intel Xeon Scalable di terza generazione, gli sviluppatori di software possono ottimizzare le loro applicazioni utilizzando una programmazione aperta e cross-architecture, li svincola dagli oneri tecnici ed economici dei modelli proprietari. I toolkit Intel oneAPI aiutano a utilizzare al meglio le prestazioni dei processori, l’intelligenza artificiale e le capacità di crittografia attraverso compilatori avanzati, librerie e strumenti di analisi e debug.

I processori Intel Xeon Scalable sono supportati da più di 500 soluzioni Intel IoT Market Ready e Intel Select pronte da installare, che aiutano ad accelerare le installazioni presso i clienti. Fino all’80% delle soluzioni Intel Select sono aggiornate entro la fine dell’anno.

Intel Xeon Scalable per data center

Le piattaforme per data center di Intel sono le più diffuse sul mercato, con capacità ineguagliabili nella migrazione, archiviazione ed elaborazione dei dati. L’ultima piattaforma scalabile Intel Xeon di terza generazione include la memoria persistente Intel Optane serie 200, Intel Optane Solid State Drive (SSD) P5800X e SSD Intel SSD D5-P5316 NAND, nonché schede di rete Intel Ethernet serie 800 e le più recenti FPGA Intel Agilex.

Prestazioni e flessibilità in ambienti cloud, di rete e Intelligent Edge

La piattaforma Xeon Scalable di terza generazione è ottimizzata per un’ampia gamma di segmenti di mercato, dal cloud all’intelligent edge.

I processori Intel Xeon Scalable di terza generazione sono progettati e ottimizzati per i carichi di lavoro nel cloud e supportano un’ampia gamma di ambienti di servizio. Oltre 800 cloud service provider nel mondo utilizzano processori scalabili Intel Xeon e tutti i più importanti cloud service provider stanno pianificando per il 2021 di offrire servizi cloud basati su processori Intel Xeon Scalable di terza generazione

Gli “N-SKU” ottimizzati per la rete di Intel sono progettati per supportare diversi ambienti di rete e ottimizzati su molteplici carichi di lavoro e livelli di prestazioni. I processori Intel Xeon Scalable di terza generazione offrono in media il 62% di prestazioni in più su reti a larga distribuzione e carichi di lavoro 5G rispetto alla generazione precedente. Collaborando con un ecosistema di oltre 400 membri Intel Network Builders, Intel fornisce soluzioni basate su processori Intel Xeon Scalable di terza generazione “N SKU”, accelerando la certificazione e i tempi di implementazione di vRAN, NFVI, CDN virtuali e altro ancora.

I processori Intel Xeon Scalable di terza generazione forniscono le prestazioni, la sicurezza e i controlli operativi necessari per l’AI, analisi di immagini o video complesse e carichi di lavoro consolidati a livello di intelligent edge. La piattaforma offre prestazioni di inferenza AI fino a 1,56 volte superiori per la classificazione delle immagini rispetto alle generazioni precedenti.