CES 2021, ICE promuove le startup italiane all’estero

Le startup selezionate hanno la possibilità di incontrare una rete di investitori durante l’ora successiva all’elevator pitch.

CES 2021

L’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE ha supportato attivamente 53 startup italiane al CES 2021.

Ben 12 realtà sono state selezionate da parte di PitchForce per presentare la propria idea di business a un panel esclusivo di Angel Investor e Venture Capitalist.
PitchForce fa parte di una serie di eventi settimanali dedicati alla raccolta di fondi per aziende tech emergenti.

Le startup selezionate hanno la possibilità di presentare la propria impresa e incontrare una rete di investitori durante l’ora successiva all’elevator pitch. I partecipanti potranno poi votare per le startup preferite.
Le cinque che avranno ottenuto più voti potranno accedere alla fase successiva che prevede la presentazione al panel di investitori e VC. Saranno questi ultimi a decretare la startup considerata più promettente per la quale verrà organizzato una riunione con un Venture Capitalist.

CES 2021

Il CES 2021 ha rappresentato un momento chiave del programma ICE volto a favorire l’innovazione e la capacità di fare impresa targata Italia. Alla partecipazione al CES farà seguito il Global Startup Program, destinato a introdurre tutta una nuova generazione di startup tecnologiche nel mondo.

Le 12 startup che parteciperanno a PitchForce sono:

  • Albicchiere BEEXLAB – Albicchiere consente di conservare le bottiglie di vino già aperte per più di sei mesi garantendo che il vino sia sempre servito alla giusta temperatura. Questo grazie ad una wine bag, ad un dispenser intelligente a batterie e ad una app che consente di realizzare e tenere sotto controllo la propria cantina, oltre a riordinare e gestire da remoto il dispenser.
  • BEESecure – Traducendo le vibrazioni e i suoni emessi dalle api, BeeSecure fornisce l’analisi dei dati in tempo reale agli apicoltori, agli agricoltori, ai consumatori e alle aziende. Grazie all’Intelligenza Artificiale e ai big data i ricercatori possono conoscere meglio i comportamenti delle api e proteggerle.
  • CYNOMYS – Soluzione IoT che diminuisce l’impatto ambientale degli allevamenti di bestiame. Grazie ad un singolo terminale IoT autonomo, gli agricoltori possono ottenere dati e informazioni che permettono loro di prendere decisioni informate per migliorare la produttività delle fattorie e contribuire all’ambiente.
  • EMOJ – lettura delle emozioni del guidatore per migliorare la sicurezza. EMOJ, un Advanced Driver-Assistance System (ADAS), migliora la sicurezza, la qualità e il comfort di guida. Le webcam installate dentro il veicolo e un software basato su Intelligenza Artificiale catturano automaticamente immagini in grado di comprendere in tempo reale lo stato emotivo del guidatore.
  • FLYWALLET – un modulo wearable per rendere più sicura e più semplice la vita in mobilità e online. Keyble è un nuovo wearable che consente tutta una serie di utilizzi che vanno dai pagamenti, all’identità digitale, dalla gestione delle carte fedeltà a quella delle password, dalla smart key al monitoraggio dello stato di salute.
  • INSENSO by Welcome – sanificazione semplice e non tossica per persone e cose in edifici affollati. Insenso Gate semplifica la gestione della sanificazione di persone e cose in luoghi affollati come palazzi, centri commerciali, alberghi e navi da crociera. Questa soluzione tecnologica è in grado di sanificare oltre 100 ceppi di batteri e virus; dura oltre 20 ore.
  • IOTALAB / Safety Bubble Device – dispositivo di sicurezza per il social distancing nel luogo di lavoro, nei supermercati e in altri luoghi potenzialmente affollati. Safety Bubble, terminale intelligente 4.0 conforme al GDPR, è un wearable che avvisa nel caso in cui qualcuno si avvicini troppo e che registra l’avvenuto contatto proteggendo al tempo stesso la privacy degli individui senza tracciarne la posizione.
  • MEDERE – tecnologie di stampa in 3D per la realizzazione di plantari personalizzati. Oltre il 35% della popolazione adulta soffre di dolori ai piedi, problemi che possono essere risolti o alleviati facendo ricorso a plantari personalizzati. Medere ha sviluppato un metodo innovativo basato su tecnologie 4.0 che rivoluziona il settore. Utilizzando tecnologie per la stampa in 3D, Medere accorcia le distanze tra produttore e cliente, garantisce una elevata qualità, riduce i costi e i tempi di produzione, utilizza processi più green rispetto alla modalità standard di produzione.
  • MobiMESH / inPiazza – strumenti dedicati al retailer per capire in che modo si comportano i clienti. inPiazza è un Captive Portal WiFi con un motore per il Proximity Marketing in grado di processare dati da sensori, videocamere e beacon per aiutare i retailer a comprendere meglio le modalità di comportamento dei clienti all’interno del negozio.
  • MONITOR THE PLANET – Monitor the Planet rileva geodati – informazioni su località geografiche come montagne, fiumi, strade e palazzi – grazie a sistemi di rilevamento e, con il supporto di tecnologie avanzate, consente di abbassare costi e tempi. MecGeos è un prototipo brevettato di sistema robotico, un assistente 4.0 a tutti gli effetti, equipaggiato con sensori di precisione che automatizzano il processo di misurazione.
  • MYLIME – tracciatura e registrazione del percorso di un prodotto. La storia di un prodotto può fare la differenza anche in termini di valore del prodotto stesso purché la documentazione sia trasparente e precisa. MyLime risolve il problema di come proteggere la storia di un prodotto grazie a un processo di tracciamento e validazione basato su tecnologia blockchain, una carta d’identità digitale che raggruppa le informazioni in blocchi criptati concatenati cronologicamente.
  • PIGRO – enterprise Knowledge Management alla portata di tutti. Pigro si propone come il modo più semplice di ottenere una risposta chiara da qualsiasi contenuto digitale e ottenere il meglio dalla knowledge base di qualsiasi azienda, massimizzando il ROI sulla creazione dei contenuti e accelerando la configurazione di ben 10 volte più di altre tecnologie.