Connettività wireless nel retail: l’infrastruttura Cambium Networks rivoluzione la produttività dei punti vendita del Gruppo MaxiDi.
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, l’investimento in digitale dei top retailer italiani è in leggera crescita nel 2020 rispetto al 2019 e vale un punto percentuale e mezzo del fatturato. Il 18% dei primi 60 top retailer italiani ha implementato in negozio un’infrastruttura Wi-Fi. Il 12% ha installato sistemi per il monitoraggio dei clienti, come le smart camera per favorire la misurazione di alcuni KPI.
Le aree di utilizzo della connettività Wi-Fi nei punti vendita della grande distribuzione spaziano dalla copertura in radiofrequenza per il riordino dei prodotti, all’implementazione dei sistemi Self Scanning.
A tutto questo si aggiungono poi i servizi di telefonia VOIP, l’operatività delle app per la fidelizzazione del cliente e i dispositivi che sfruttano le frequenze Wi-Fi per connettersi alla rete aziendale.
Tutto questo si traduce in un’unica problematica: la densità.
Ecco perché occorrono soluzioni tecnologiche capaci di gestire un elevato numero di dispositivi senza compromettere velocità e disponibilità della connettività.
Wireless retail
Di fronte a queste esigenze si è trovata anche MaxiDi Srl, player italiano nel settore della grande distribuzione. Per analizzare e risolvere i problemi legati alla infrastruttura di rete MaxiDi si è rivolta alla Starlogic di Treviso, azienda focalizzata sulle soluzioni per la tracciabilità dedicate al retail e alla logistica.
In una prima fase sono stati presi a campione tre punti vendita, di dimensioni diverse, dove i consulenti Starlogic hanno effettuato prove di propagazione del segnale radio e test di connettività con un centinaio di dispositivi.
Wireless retail – In questo caso, con le soluzioni Cambium Networks è stato possibile aumentare le prestazioni business critical e l’affidabilità. I prodotti individuati nello specifico sono gli access point indoor cnPilot E600 ed E410 gestiti dal controller cnMaestro, installato presso la sede del cliente. Al momento l’infrastruttura è stata realizzata in 20 negozi e in un Ce.Di.
La rete supporta sul punto vendita funzionalità e attività chiave, quali Self Scanning, la preparazione della spesa on-line, l’attività di riordino scaffale ed altre ancora. La tecnologia utilizzata consentirà, se richiesto in futuro, di tracciare il posizionamento di macchinari o merci grazie all’impiego di tag Wi-Fi e/o Bluetooth.