GeForce 3060, da Asus le nuove schede grafiche Serie RTX con 12 GByte

La serie serie debutta con design migliorati che integrano le GPU NVIDIA GeForce RTX di seconda generazione.

GeForce RTX 3060

Asus annuncia la serie di schede grafiche GeForce RTX 3060 da 12 GB che garantiscono prestazioni per build compatte. La gamma rappresenta un’estensione dell’offerta basata sull’architettura NVidia Ampere, già presente sulle GPU di fascia alta. Ogni scheda grafica mette in evidenza quanto di meglio offre l’ultimo chipset di NVidia attraverso soluzioni termiche di livello superiore, design e PCB migliorati.

In virtù della sua architettura efficiente e della seconda generazione della piattaforma NVidia RTX, Asus GeForce RTX 3060 assicura anche straordinarie funzioni hardware di ray-tracing e supporto per NVidia DLSS. Come tutte le GPU della serie RTX 30, anche RTX 3060 dispone delle ultime innovazioni GeForce: Nvidia DLSS, NVidia Reflex e NVidia Broadcast. Insieme con il ray tracing in tempo reale, queste tecnologie costituiscono le fondamenta della piattaforma gaming GeForce.

GeForce RTX 3060

Come modello di punta della nuova serie, le schede grafiche ROG Strix GeForce RTX 3060 da 12 GB sono caratterizzate da un design estremamente avanzato. Una superficie con inserti in metallo racchiude le tre ventole con il design della ventola Asus Axial-tech. Il perno più compatto su cui è montata la ventola permette di utilizzare pale più lunghe e gli anelli a tutta altezza forniscono una maggiore pressione statica per spingere più aria.

Il grande dissipatore di calore, che occupa la maggior parte dell’ingombro di 2,7 slot della scheda, è stato progettato per sfruttare il maggiore flusso d’aria. Al fine di ottenere la massima efficienza termica del die e nell’array del dissipatore di calore, è stata utilizzata la tecnologia MaxContact per migliorare a livello microscopico il livello di levigatura. Si è ottenuta una uniformità extra di superficie tale da consentire il contatto ottimale con il die così da massimizzare il trasferimento termico.

GeForce RTX 3060

In aggiunta a un array di raffreddamento migliorato, i componenti Super Alloy Power II, permettono di fare fluire senza sforzo centinaia di watt con tempo di reazione di un millisecondo. I componenti della scheda sono saldati al PCB utilizzando l’esclusiva tecnologia Asus Auto-Extreme per garantire giunzioni precise così che ogni modello soddisfi le rigorose specifiche ROG in fatto di affidabilità.

La scheda grafica ROG Strix GeForce RTX 3060 da 12 GB assicura un design termico dinamico. Abbinato alle eccezionali prestazioni dell’architettura Nvidia Ampere, ROG Strix offre ai gamer la possibilità di accedere a nuove esperienze.

Asus Dual: 2 ventole, doppio divertimento

Asus Dual GeForce RTX 3060 12 GB mette a disposizione la combinazione definitiva tra prestazioni termiche dinamiche e ampia compatibilità. È dunque la scelta perfetta per build con form factor ridotti o compatti. Il rivestimento elegante racchiude le due ventole Axial-tech progettate per massimizzare il flusso d’aria attraverso l’ampio dissipatore di calore.

La tecnologia Auto-Extreme provvede a montare e saldare i componenti sul PCB con maggiore precisione e affidabilità. Il tutto è protetto dalla rigidità strutturale e dalla durabilità della piastra posteriore in alluminio. La scheda Asus Dual GeForce RTX 3060 da 12 GB offre ai gamer eccezionali prestazioni termiche in un form factor ridotto per non rinunciare a lunghe sessioni di gioco con titoli AAA.