Brother evidenzia soluzioni e opportunità per il mondo printing e business in epoca di smart working e lavoro agile per imprese e professionisti.
Inutile negarlo, la pandemia non ha cambiato solamente il nostro modo di percepire i rapporti quotidiani con le persone. Ha inevitabilmente modificato il modo con il quale, ogni giorno, lavoriamo e interagiamo con colleghi e clienti.
Questa verità, tutt’altro che granitica, ma in ogni caso evidente di per se stessa, sta portando numerosi produttori e sviluppatori ad approcciare il tema del lavoro in modo diverso rispetto al recente passato.
Brother si è impegnata nel rinnovamento dell’offering hardware e dei servizi, oggi ancora più completi e in grado di assecondare le esigenze delle aziende. Nel confronto diretto, l’azienda ha esposto la propria visione, attraverso le parole del Presidente e Managing Director, Marcello Acquaviva, di Stefan Dawid e Gianluca Paese; rispettivamente Director Service & Solutions e Responsabile Marketing Product & Solutions.
Brother stampanti
In ambito printing, l’impatto della pandemia ha portato molte aziende a ripensare la propria strategia documentale e legata ai dispositivi di stampa. Secondo una indagine IDC, quasi il 30% degli intervistati ha confermato di aver accelerato la transizione da cartaceo a digitale, già in atto. Ciò, supportato da un potenziamento nello sviluppo di strumenti per gestire i processi interni.
Analogamente, le aziende hanno investito in modo sostanziale per mantenere elevata la produttività da remoto, abilitando servizi cloud-based e fornendo nuovi dispositivi alla forza lavoro distribuita.
Non di meno, tuttavia, il Covid-19 ha avuto un impatto fortemente negativo sulla spesa in dispositivi di stampa. Nel 2020, la spesa delle aziende italiane per l’acquisto di dispositivi di stampa nel suo complesso è calata del 17%, passando da 1.039 milioni di euro nel 2019 a 862 nel 2020 (IDC Quarterly Hardcopy Peripherals Tracker – Final Historical 2020Q4).
Brother stampanti A3 – Nel dettaglio, il mercato delle MFP A3 ha subito un calo importante e superiore al -21%, subendo il ritardo del replacement che le aziende hanno attuato come strategia per rispondere alla pandemia. Diversamente, il mercato delle MFP A4 ha subito un calo più contenuto, pari al -8%. Questo perché tale segmento è stato in grado di rispondere meglio a due esigenze del mercato: l’home working e il distanziamento sociale.
Il futuro del printing, cosa succederà?
Brother stampanti laser – In questo contesto, Marcello Acquaviva ha analizzato l’ultimo triennio del mercato printing laser. Il comparto, ha visto Brother in crescita dal 2019 al 2020. L’azienda è al secondo posto nel segmento di riferimento, con una quota del 24%.
Cosa comporterà la pandemia globale per questo settore?
Negli anni, le imprese hanno consolidato e centralizzato il parco stampanti, per soddisfare una logica di workplace accentrato e ottimizzato. Ora, ci troviamo davanti a uno scenario fortemente mutato, dove la parola d’ordine è diventata workspace.
Conta dunque poter accedere e lavorare indipendentemente dal luogo fisico: un messaggio parzialmente in controtendenza con i criteri operativi dell’ultimo decennio. La pandemia ha costretto le aziende a ridisegnare l’office layout, riconsiderando gli spazi e i luoghi. Da un lato, si assiste a una spinta verso la digitalizzazione dei processi e al ripensamento dei “workflow document intensive”. Dall’altro, si osserva un ritorno al passato, con stampanti distribuite per garantire la sicurezza.
Si ridurranno dunque i volumi di stampa? Le aziende smetteranno di stampare?
Secondo IDC, la risposta è “no”. Il 69% delle realtà interpellate ritiene che il volume totale di pagine stampate dalla propria azienda non cambierà di molto a seguito dell’epidemia di COVID-19.
Stampare sì, ma in modo efficace e sicuro
Per assecondare i nuovi modelli operativi, Brother ha potenziato piattaforme e prodotti in modo continuo.
Brother stampanti multifunzione – La vita in ufficio sarà infatti composta da nuove abitudini, procedure e accorgimenti pensati per tutelare la salute degli impiegati, nel tentativo di minimizzare la probabilità di altri contagi. In questa fase il mondo del document management gioca un ruolo importante.
Vanno infatti studiate strategie ad hoc per mantenere il “social distancing” senza pregiudicare l’efficienza delle attività aziendali.
Nasce Balanced Deployment, ovvero la suddivisione capillare del carico di lavoro all’interno degli uffici. Si sostituiscono le grandi stampanti A3 con più unità in formato A4 compatte, più vicine alle singole postazioni di lavoro.
Brother stampanti
Così facendo si evitano lunghi percorsi in mezzo ad altre aree per andare a recuperare le stampe e le code che si creavano aspettando di ritirare i propri documenti.
L’aggiunta di scanner è un altro elemento di “bilanciamento”, perché chi necessità di fare solo la scansione di un documento non deve necessariamente attendere la conclusione delle stampe dei colleghi e viceversa. A questo si aggiunge il concetto di decentralizzazione, che consiste nel posizionare più stampanti all’interno dello stesso reparto, adempiendo alle nuove normative che impongono di avere scrivanie libere per poter distanziare gli impiegati.
Per supportare ulteriormente le aziende, Brother propone inoltre il servizio in Cloud di Stampa Gestita Pagine+. Si tratta di una formula contrattuale “a consumo”, personalizzabile per durata, livelli di assistenza, volumi di stampa mensili e applicabile ad un’ampia gamma di stampanti e multifunzione Brother da SOHO a top di gamma.
Tra i vantaggi, il riordino automatico dei consumabili senza la necessità di installare software e il pagamento mensile che si basa sul conteggio delle sole pagine stampate.
Stampare in sicurezza
Anche le stampanti o multifunzione, come gli altri dispositivi di rete, sono soggetti a possibili attacchi e infiltrazioni maligne. All’interno dei propri dispositivi, o tramite software opzionali, Brother consente di proteggere i dati, sia in stampa che in archiviazione, monitorando e gestendo i processi con soluzioni avanzate.
Grazie alla tecnologia Pull Printing solo gli utenti autorizzati possono ritirare le stampe: i documenti vanno in una coda virtuale sicura e sono stampati solo quando l’utente è pronto al ritiro della stampa ed in prossimità del dispositivo. Il Pull Printing assicura che gli utenti si autentichino sulla stampante e dimostrino di disporre di autorizzazioni adeguate, eliminando il rischio di documenti abbandonati e migliorando la sicurezza. Brother garantisce la massima riservatezza per i documenti in stampa nel rispetto delle norme GDPR e la protezione dagli attacchi informatici dei dati in rete grazie ai linguaggi criptati e alle funzioni di sicurezza.
Brother stampanti
Ripartire in sicurezza significa anche comunicare a dipendenti, collaboratori e clienti le nuove norme nell’ambiente di lavoro, evidenziandole in modo chiaro e ordinato. Grazie alle stampanti per etichette Brother si può creare tutta la segnaletica utile: realizzare percorsi organizzati e definiti identificando e segnalando i potenziali pericoli; posizionare degli avvisi su vetrate, porte o accessi alle aree comuni per ricordare l’obbligo di distanziamento sociale; mettere in evidenza i dispenser di gel igienizzanti all’ingresso.
Le etichette Brother si adattano ad ogni singola attività e superficie di applicazione grazie alla loro robustezza, flessibilità e versatilità: i nastri e le etichette Brother sono disponibili in un’ampia gamma di colori, stili e dimensioni personalizzabili a piacere.