ServiceNow Quebec, machine learning e intelligenza artificiale

Quebec introduce nuovi prodotti indispensabili per gli sviluppatori; tra questi, App Engine Studio e App Engine Templates.

ServiceNow Quebec

ServiceNow Quebec rappresenta l’ultima evoluzione della versatile Now Platform, ora ulteriormente potenziata con machine learning e intelligenza artificiale.

A introdurre le novità, Chris Pope, Global VP of Innovation ServiceNow, che ha spiegato come la release introduca avanzati strumenti per lo sviluppo di app low-code. L’obiettivo è quello di supportare le imprese che necessitano di accelerare i flussi di lavoro e migliorare le produttività dei processi.

ServiceNow Quebec

ServiceNow aiuta le aziende di tutto il mondo a raggiungere una crescita organica che ne consenta l’incremento dei profitti e della soddisfazione. La società nasce nel 2004 e conta oggi più di 13mila dipendenti e 1.500 partner globali.
Nel tempo, sempre più aziende hanno scelta ServiceNow: oltre 6.900 clienti enterprise, circa l’80% delle società della Fortune 500, per un fatturato in continua crescita (+30% anno su anno) a 4,3 miliardi di dollari.

La Now Platform si è irrobustita nel tempo e consente oggi di connettere persone, attività e sistemi, per gestire flussi di lavoro e guidare la crescita del business. Il cuore della soluzione, e vero fattore differenziante, è la capacità del sistema di aggregare informazioni e di renderle disponibili in modo trasversale. La piattaforma garantisce infatti una integrazione seamless con IT, infrastrutture, customer service, sales, marketing, ERP, HR e supply chain.

ServiceNow Quebec

Con Creator Workflows è possibile automatizzare attività a ogni livello, creando applicazioni in modo rapido. Parliamo di una architettura che capace di “parlare” a ogni operatore, indipendentemente dal livello tecnico.
Questo grazie a una serie di tool di sviluppo low-code di ServiceNow, App Engine e IntegrationHub. In questo senso, Quebec introduce nuovi prodotti indispensabili per gli sviluppatori. Trova posto App Engine Studio, per uno sviluppo su larga scala, e App Engine Templates, per fornire accesso a workflow precostruiti.

App Engine Studio può identificare i colli di bottiglia, le ridondanze e scovare le opportunità di automazione. In questo modo sono generate mappe di processo per KPI e analisi top-bottom. Il sistema consente di abolire procedure manuali, onerose in termini di tempo e costi, e di gestire lo stato di avanzamento dei lavori in tempo reale.
È così possibile monitorare prestazioni, gestire orari, ferie e turni, copertura delle attività e le SLA correlate.

Una simile infrastruttura è garanzia di successo, tramite controllo totale e trasparenza dei processi. È possibile rilevare tempestivamente le anomalie che potrebbero avere un impatto sull’utente finale. La risoluzione rapida dei problemi minimizza di fatto possibili esperienze negative e migliora la soddisfazione a tutti i livelli.

ServiceNow Quebec

ServiceNow Quebec Now Platform

È possibile affermare che, con la release Quebec della Now Platform, ServiceNow stia aiutando le organizzazioni a essere più agili e abili nello sfruttare i nuovi modi di lavorare. Questo, sfruttando una piattaforma e un modello di dati unificati, le aziende possono monitorare continuamente e ottimizzare i processi di business, per identificare proattivamente ed evitare i colli di bottiglia e permettere ai dipendenti di lavorare in un modo sempre più distribuito, nel momento in cui il ritorno in sede diventa un’opzione per alcuni.

Tre ulteriori soluzioni di workflow includono:

  • Process Optimization: permette all’IT e al customer service di creare e migliorare i processi sottostanti che guidano i workflow, e identificare in maniera proattiva ed evitare così gli ingorghi, facilitando la risoluzione delle criticità.
  • Workforce Optimization: offre uno spazio di lavoro per i responsabili IT e customer service che aiuta a ottimizzare la produttività. Lo spazio di lavoro monitora la produttività degli agent in tempo reale, i workload e i KPI nei diversi canali, migliorando la customer experience.
  • Engagement Messenger: estende le capacità self-service ai portali di terze parti per abilitare una ricerca attraverso l’intelligenza artificiale, il knowledge management e le interazioni Case e Virtual Agent, che generano una migliore soddisfazione del cliente.
  • ITOM Predictive AIOps: prevede le criticità prima che diventino più gravi e aiuta le organizzazioni ad automatizzare la risoluzione.
  • Virtual Agent: accelera il time to value attraverso un set-up guidato, raccomandazioni e una risoluzione degli incidenti attraverso esperienze di conversazione end-to-end, potenziate dall’intelligenza artificiale.
  • AI Search: offre un’esperienza di ricerca di tipo consumer ai dipendenti e ai clienti, offrendo le informazioni rilevanti e personalizzate al momento giusto e nella propria finestra di ricerca all’interno dei service portal, da mobile o attraverso Virtual Agent.