Intervistiamo Zeffirino Perini, CEO di TeamSystem Communication, che ci racconta la vision strategica della società, le unicità del brand e il valore del team.
– Come si posiziona TeamSystem Communication, oggi, a livello italiano e globale? Quali saranno le strategie per la crescita nel 2021?
TeamSystem Communication è di fatto VOIspeed: la prima soluzione di telefonia software per PC nata in Italia nel 2002.
Oggi VOIspeed, forte di quasi 20 anni di esperienza e di ricerca e sviluppo, con VOIspeed UCloud segna ancora una volta la strada maestra: una piattaforma multiprocesso e multitenant, a disposizione di rivenditori e system Integrator che, con pochi click e pochi dati del cliente da inserire in una pagina web, possono creare ed offrire strumenti evoluti di comunicazione, video call, chat, CRM e quanto oggi è indispensabile per piccole, medie aziende e studi, per comunicare ed affrontare le sfide future.
La nostra strategia si concentra nel far crescere il Valore che i nostri 30.000 utenti oggi apprezzano, così da rendere VOIspeed UCloud la soluzione unica per gestire le “interazioni” con il mondo.
Digitalizzazione TeamSystem Communication – VOIspeed UCloud
I clienti cercano in VOIspeed UCloud una esperienza di controllo, di digitalizzazione e di integrazione nei processi aziendali della comunicazione ed interazione con il mondo esterno.
L’interfaccia software utente di VOIspeed UCloud è quella che rappresenta tutto questo ed è su di essa che abbiamo continuato a investire.
L’integrazione di VOIspeed Ucloud con software e piattaforme di terze parti è l’altro elemento che il cliente si aspetta, e su questo VOIspeed è stato sempre all’avanguardia rispetto a tutti gli altri competitors, anche internazionali. Stiamo potenziando e rendendo ancora più semplici da usare le nostre API, forti di un vantaggio competitivo enorme costruito dal 2002, anno in cui è stata rilasciata la prima versione di VOIspeed.
– Quali sono i punti di forza della proposition TeamSystem Communication? Cos’è la Metrica della Stella Polare?
Per capire il concetto di NSM (North Star Metric), occorre partire dal concetto di Valore, cioè quel prodotto o parte di esso, quel servizio o parte di esso, quella funzione, quel beneficio, ecc. senza il quale il cliente si sentirà perso. È un po’ semplicistica e brutale come definizione, sarebbe da approfondire di più, ma questo è il Valore. Lavorando sul miglioramento e sulla crescita del Valore, esso automaticamente si diffonderà.
Per misurare in modo certo la diffusione, occorre individuare pochissimi indici (uno o due al massimo) che traducono la diffusione del Valore, questa è la Metrica della Stella Polare. L’importante è non confondere il fine con lo strumento: l’obiettivo è far crescere il Valore, lo strumento di misura della diffusione direttamente conseguente è la NSM.
– Nonostante il forte impatto della tecnologia nel mondo imprenditoriale, molto spesso le aziende sono restie al cambiamento. In Italia si registra una resistenza al cambiamento particolarmente alta. Quali considerazioni potete fare in merito? Cosa riscontrate presso i clienti?
Il vero tema, oggi molto studiato anche negli ambienti di ricerca Universitari ed a livello europeo, è soprattutto quello che si definisce come “tecnology infusion”.
Anche quando le aziende adottano innovazione e nuove tecnologie, quanto queste vengono effettivamente usate all’interno dell’organizzazione? Quanto si “diffondono” dentro l’azienda stessa? Oggi non è più tanto un tema di adottare la tecnologia, ma di Valore (facilità, immediatezza), di formazione e, soprattutto, di affiancamento al cliente per ridisegnare, insieme a lui, i processi aziendali per ottenere i vantaggi delle innovazioni tecnologiche scelte.
Digitalizzazione TeamSystem Communication: tecnology infusion
I Vendor non possono limitarsi ad offrire lo strumento ed un manuale d’uso, o solo la formazione, occorre invece aiutare il cliente a diffondere l’innovazione tecnologica all’interno dell’azienda, come fa una bustina di tè in infusione (da qui “tecnology infusion”): solo così si può evitare che investimenti anche consistenti vengano sottoutilizzati o abbandonati. La cultura è sempre più diffusa, ma è responsabilità dei Vendor fare in modo che venga usata.
– In un campo in rapido mutamento, la falsa idea di innovazione e la continua guerra dei prezzi al ribasso rischiano di vanificare gli sforzi di chi, realmente, sceglie la via del rinnovamento e della modernizzazione. Cosa ne pensa? Che esempi ci può fare derivante dalla Vs. esperienza?
La risposta a questa domanda credo sia tra le righe della precedente. Non è tanto un problema di prezzi, né è sufficiente dichiarare di aver innovato. L’innovazione deve penetrare in azienda al punto da innescare processi costruttivi che porteranno ad offrire Valori unici, distintivi e differenzianti al mercato: a quel punto il prezzo non sarà più un problema.
E quando si parla di innovazione, soprattutto nell’ottica di motore della crescita e delle idee, dovremmo pensare anche e soprattutto all’innovazione della “cultura aziendale”, che significa, di conseguenza, innovazione nell’organizzazione, negli stili di management; nel creare nuove relazioni, nuovi modi di lavorare che, inevitabilmente, coinvolgeranno positivamente anche i clienti ed i fornitori. Di fronte a questo, non ci sarà più un problema di prezzo: i clienti riconoscono l’autenticità e quando la cultura aziendale diventa elemento distintivo, viene immediatamente riconosciuta dal cliente come valore.
– Cos’è il Team Della Crescita? Perché è stato creato? Come si integra nella vostra visione operativa del medio periodo?
Il Team della Crescita è legato al concetto del Valore e quindi della NSM. È un “luogo” frequentato dalle persone che, in modo “transitorio e pensato ad hoc”, lavorano per mettere a terra le energie che vi convergono, energie che possono venire da qualunque parte dell’azienda e in qualunque momento, finalizzate a far crescere il Valore e di conseguenza la NSM e quindi l’azienda.
In concreto, i referenti dei vari reparti, che possono cambiare, come dicevo, anche nei vari momenti e per determinati progetti, si confrontano all’interno Team Della Crescita per raggiungere obiettivi molto chiari, indicati in KPI molto specifici, tra i quali ci sono anche quelli della NSM, ma non solo.
Digitalizzazione TeamSystem Communication, il valore della tecnologia
Si elaborano idee, si gestiscono problematiche o opportunità, si risolvono incontri dialettici, con una modalità di confronto e di rapporto verso l’altro ispirata al concetto della “relazione personalizzata” e con degli obiettivi molto chiari, monitorati ogni settimana, ma con una autonomia piena da parte di chi lavora ed è operativo.
Nel Team Della Crescita si cerca di far crescere il Valore, con il contributo di tutti. La crescita del Valore può essere spinta da idee non solo relative al prodotto, ma anche alla comunicazione, alla componente delle vendite, al delivery e all’assistenza.
È un laboratorio che coinvolge tutti, perché la crescita del Valore è strettamente legata a quella dell’azienda e quindi al benessere ed al futuro di quelli che ci lavorano.
È di fatto un “luogo” dove si esercita il nostro stile di vita aziendale, su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni, fatto di cultura della squadra, di comunicazione, di collaborazione e di processi di autonomia basati sulla “cessione del controllo”.