Brother MFC-J5945DW, multifunzione inkjet sicuro per le PMI

MFC-J5945DW può interagire senza difficoltà con differenti ambienti operativi, grazie al supporto PCL6, PDF, XPS e PostScript 3.

Brother MFC-J5945DW

Brother MFC-J5945DW è una stampante multifunzione a getto di inchiostro, uno strumento versatile per le PMI e i gruppi di lavoro aziendali.

Si tratta di un prodotto altamente configurabile e capace di assolvere alle funzioni di stampante, copiatrice, scanner e fax.
Brother ha sviluppato questo modello per soddisfare le esigenze tipiche dell’ufficio moderno e agevolare la gestione di flussi di lavoro sicuri.
Alla base del sistema c’è un motore di stampa capace di raggiungere le 35 ppm in bianco e nero, in grado di gestire supporti fino al formato A3 e di riprodurre documenti e materiali di qualità, anche a doppia faccia.

Lo chassis è realizzato con cura, con materiali plastici robusti e assemblati con precisione. Il pannello frontale è reclinabile e ospita un display touch. Cassetti e vani per la carta sono tutti facilmente accessibili. Lo stesso si può dire per cestello cartucce. Diversamente da altre soluzioni concorrenti, le taniche sono infatti installate in un comparto fisso frontale, che ne permette una facile rimozione e sostituzione nel tempo.
La stampante accetta cartucce Innobella LC-323x standard da 1.500/3.000 pagine (colore/nero), oppure varianti a capacità maggiorata XL, da 5.000/6.000 pagine.

La testina di stampa consente di raggiungere una massima risoluzione di 4.800×1.200 DPI, offrendo un livello di dettaglio molto elevato. La reattività della stampante è buona, con un tempo di produzione della prima pagina inferiore ai 6 secondi.

MFC-J5945DW può interagire senza difficoltà con differenti ambienti operativi, grazie al supporto dei linguaggi PCL6, PDF, XPS e PostScript 3 (emulato tramite BR-Script3). Il sistema incorpora Font residenti e codici a barre PCL.

Gestione carta

La gestione della carta è senza dubbio uno degli assi nella manica di questa stampante MFP.
È infatti dotata di due cassetti con accesso frontale e capacità di 250 fogli ciascuno. Entrambi possono essere utilizzati per la stampa A4, scendendo fino ai formati A5, A6 con grammatura da 64 a 220 g/mq. Ma c’è di più, estraendo il cassetto ed estendendo il vassoio interno al massimo, è possibile gestire il formato A3.

La disponibilità di due vani per i fogli e la possibilità di lavorare su svariati supporti, consente di utilizzare la MFC-J5945DW in differenti contesti.
Diversi gruppi di lavoro possono quindi stampare, per esempio, su carta A4 standard per la documentazione d’ufficio, e attingere a carta A3 di maggiore spessore per creare pieghevoli, brochure e presentazioni ad elevato impatto.
Non solo, il posizionamento della carta A4 con orientamento orizzontale e l’estensione in modalità A3 consentono di mantenere le forme dell’MFP relativamente compatte.

Gestione carta efficace

La stampante vanta un vano multiuso da 100 fogli, un vano in uscita, sempre da 100 fogli, e può gestire la carta in entrata per lo scanner tramite l’ADF da 50 pagine.

Brother MFC-J5945DW mette a disposizione numerose funzionalità tramite il pannello touch frontale e i driver di sistema. È possibile stampare fino a 25 pagine su una (utile per bozzetti, indici o elenchi), oppure realizzare booklet o poster.
Per assicurare un uso personalizzato, la stampante è in grado di memorizzare le impostazioni di stampa preferite di ciascun utente, generando profili su misura facili da gestire.
La macchina può inoltre applicare una filigrana specifica, oppure avviare la stampa del testo utilizzando il solo inchiostro nero, per facilitare la lettura e aumentare il dettaglio dei caratteri.

Uso stand-alone e scansione

Numerose funzionalità sono inoltre disponibili durante l’uso in modalità stand-alone. Se usata come copiatrice, consente di riprodurre immagini fino a 15 ipm (monocromatico) e con una risoluzione di 600×600 DPI.
Il sistema consente di effettuare modifiche relative alla qualità di immagine, contrasto, luminosità, e di gestire ingrandimenti o riduzioni dal 25% al 400%, con step dell’1%. È possibile impilare o fascicolare sino a 999 pagine, adattare 2 o 4 pagine su un singolo foglio e effettuare la copia rapida di documenti a doppia faccia (patente, tessera regionale, carta di identità) su carta A4.

Pannello di controllo

Il versatile scanner A4 è associato a una pacchetto di funzioni davvero interessante. Lavorando direttamente dal pannello touch da 3,66” si possono gestire svariate modalità di lavoro. L’utente può infatti inviare i file scansionati direttamente a un server o a un NAS di rete, per una immediata archiviazione e condivisione. I documenti possono inoltre diventare allegati di e-mail o essere registrati su SharePoint o su servizi Web.

La scansione locale prevede l’archiviazione dei file generati su pendrive o storage locali connessi alla porta USB frontale. Se si lavora in rete o con connessione diretta a PC è possibile avviare l’acquisizione con target predefinito su cartelle locali, oppure indirizzando specifici software precedentemente associati (OCR, grafica, word processing).

Connettività e gestione

MFC-J5945DW è dunque un prodotto che consente una certa indipendenza operativa e agevola l’utilizzo condiviso delle risorse.
Ciò è ancora più evidente se si osservano le capacità di comunicazione del prodotto.
Alla convenzionale porta USB 2.0 per la connessione diretta al PC (Windows, MAC, Linux), questo prodotto affianca un adattatore LAN 100 MBps e uno WLAN 802.11 n.
I connettori USB, RJ-45 e RJ-11, come da tradizione Brother, sono incorporati nella stampante. Sono raggiungibili alzando il coperchio testine. I cavi, un volta connessi, sono trattenuti all’interno di uno specifico percorso guidati antistrappo.
In questo modo, il device può essere facilmente connesso alla rete dell’ufficio, sia che si tratti di una LAN cablata, sia che si preferisca lavorare senza fili.

Grazie alla modalità Wi-Fi Direct, la stampante consente l’accesso alle risorse ai dispositivi mobili che non sono direttamente integrati nella rete di appartenenza. Ciò semplifica scansioni e stampe tramite smartphone o tablet di passaggio, agevolando le attività di consulenti, addetti esterni e ospiti.

Cartucce Innobella

Brother MFC-J5945DW permette inoltre di aggiungere la soluzione di stampa protetta Brother SecurePrint+ con NFC o PIN. Il lettore integrato supporta schede NFC per l’autenticazione sicura con soluzioni di stampa “pull”. La macchina è inoltre in grado di accettare lettori esterni compatibili, da connettere alla porta USB posteriore.
L’abilitazione di un sistema di stampa sicura riduce la possibilità di furto dei dati e lo smarrimento delle stampe avviate.

L’apposita App per mobile consente di stampare e scansionare rapidamente su dispositivi portatili Android e iOS. Tramite pannello frontale è possibile inviare scansioni direttamente ai terminali registrati. In più, utilizzando le App, è possibile personalizzare l’uso della stampante, generando PDF ricercabili, o documenti compatibili con Word, Excel e PowerPoint. È inoltre possibile automatizzare l’inoltro di documenti via e-mail o via fax.

Cloud Secure Print

Tra le molteplici App, oltre alla possibilità di accedere ai repository cloud più diffusi, Brother propone Cloud Secure Print.
La funzione consente di inviare un lavoro di stampa protetto alla macchina Brother attraverso Internet. Per farlo non è richiesto alcun driver della stampante. È possibile scegliere di inviare un documento tramite e-mail, oppure caricare un documento via browser Web.

Cloud Secure Print

Per avviare la procedura è necessario prima ricevere link, QRCode e codice di stampa univoco dal dispositivo. Ogni stampante Brother è infatti associata a link e codici dedicati, per garantire la riservatezza della trasmissione dati. La stampante può inoltre produrre una pagina con tutte le istruzioni e il codice da inquadrare con lo smartphone.

Brother MFC-J5945DW

Una volta caricata la pagina e inserito il PIN è possibile effettuare l’upload di file, immagini JPG, GIF, documenti PDF o di Microsoft Office.
Lo step successivo consente di definire il numero di copie, la qualità e il formato di stampa. Al termine del processo viene generata una password con valenza di 24 ore. Recandosi alla stampante è così possibile ottenere le stampe, semplicemente digitando il codice ottenuto.
Come abbiamo sperimentato, la procedura è semplice e alla portata di tutti.

Installazione e amministrazione

L’installazione tramite rete LAN della Brother MFC-J5945DW non ha richiesto configurazioni specifiche e può essere ultimata in pochi minuti.

Brother MFC-J5945DW

La dotazione software include i pacchetti Control Centre 4 per Windows, iPrint&Scan (anche per macOS ) e Nuance PaperPort 14 SE
Gli amministratori apprezzeranno la disponibilità di un pacchetto per l’installazione automatica e la possibilità di distribuire in modo centralizzato e personalizzare i driver e i software in rete.

BRadmin

Brother rende disponibili anche specifici programmi di installazione MSI, pacchetti modulari che possono essere distribuiti tramite Active Directory.
La gestione dei dispositivi passa invece dal software BRAdmin, disponibile nelle varianti Light e Professional. Il server web integrato permette, in aggiunta, un controllo diretto, per rilevare lo stato di operatività della macchina ed eventuali anomali o allarmi.

Se si desidera maggiore integrazione tra i servizi Brother e il flusso di lavoro aziendale, è possibile beneficiare dell’interfaccia aperta BSI (Brother Solutions
Interface).
Essa mette in comunicazione i dispositivi con piattaforme cloud o locali, facilitando le operazioni quotidiane e ottimizzando tempi e costi operativi.

Test

Per le prove abbiamo utilizzato la consueta macchina “office” con CPU AMD A8, 8 GByte di RAM, storage SSD e sistema operativo Windows 10. Le attività si sono svolte via LAN a 1 Gbit.

La stampante brilla certamente per la buona velocità in ogni condizione operativa, eccezion fatta per la riproduzione in alta qualità su supporti spessi (0,45 ppm).

Brother MFC-J5945DW

In modalità standard, MFC-J5945DW raggiunge le 18,1 ppm a scala di grigi, che diventano 14,6 ppm a colori. Le performance salgono a 23 ipm e 20 ipm, rispettivamente in modalità duplex grayscale e colore.
Ciò dimostra una elevata ottimizzazione del percorso carta, che beneficia del posizionamento orizzontale della carta all’interno dei cassetti. Raramente una stampante risulta più rapida in modalità fronte-retro, rispetto al solo fronte.

Brother MFC-J5945DW

Questo modello è, inoltre, un efficace copiatore stand-alone, con prestazioni di 11,5 ppm e 10,53 ppm, in modalità scala di grigio e a colori. La velocità duplex si attesta mediamente sulle 9 ipm.

Brother MFC-J5945DW

Lo scanner si è dimostrato altrettanto veloce, ideale per acquisire immagini di qualità, ma anche per fare carichi seriali ad elevati volumi. Lavorando in rete, o anche su USB, il dispositivo si attesta sulle 10/11 ppm e 9/10 ipm. Interessante notare che la stampa e la scansione da USB non sono eccessivamente vincolate dalla limitata velocità del supporto a 480 Mbps.

Usabilità

Anche se non è possibile affermare che l’MFP sia propriamente “rumoroso”, è tuttavia possibile confermare una certa insistenza in termini di emissioni sonore.
Con un livello di pressione sonora dichiarato di 50 dB(A) e un livello di potenza acustica di 6,73 B(A) e 6,68 B(A), rispettivamente in fase di stampa monocromatica e a colori, Brother MFC-J5945DW può risultare leggermente fastidioso. Ciò è vero soprattutto se posizionato in prossimità di una postazione di lavoro, a meno di 2 metri.
Brother mette a disposizione una modalità di stampa silenziosa, utile per ambienti particolarmente sensibili al rumore.

Lavorando su carta comune da ufficio 80 gr/mq e in modalità standard, la stampante offre un buon bilanciamento tra prestazioni e qualità. Con un consumo di inchiostro modesto, è possibile ottenere testi e immagini leggibili e abbastanza definiti, in poco tempo.

Nel complesso i colori e le sfumature risultano continui, senza particolari artefatti grafici. I toni uniformi non evidenziano difformità, i gradienti sono precisi e piacevoli da vedere. Testi ed elementi grafici sono restituiti con un dettaglio più che sufficiente per ambienti office.
Salendo alla massima risoluzione, pur pagando una lentezza notevole, la stampante è in grado di assicurare un dettaglio ancora superiore. Per apprezzarlo è consigliabile usare carta per inkjet, o supporti spessi.

In questo caso, immagini e caratteri risultano ancora più netti, a tutto vantaggio della leggibilità. Foto e grafici mettono in mostra sfumature precise, con chiaroscuri e stacchi cromatici che si avvicinano a quelli che si possono ottenere con stampanti pensate per la stampa di sole fotografie. Il limite, naturalmente, esiste ed è rappresentato da una limitata profondità dei neri, che risultano poco intensi.

Consumi

Brother MFC-J5945DW

Un’ulteriore valutazione da fare riguarda i consumi del dispositivo. Brother MFC-J5945DW è davvero parsimonioso durante le fasi di lavoro, con appena 14 W di media durante la scansione e la stampa. Durante la copia si raggiungono i 26,5 W.
Davvero interessante il consumo quando il device non è in uso: abbiamo registrato 0 W in fase di “spento” e “standby”, e appena 2 W quando la stampante è pronta per stampare.

Nel complesso, la MFC-J5945DW ci ha favorevolmente impressionato per l’interessante rapporto prezzo/caratteristiche e per le elevate performance un po’ in tutti i frangenti d’uso. Si tratta di un prodotto facile da configurare e usare, alla portata anche delle realtà più piccole e sprovviste di personale IT dedicato.

 

Punteggio

91
su 100

PRO

Prezzo; funzionalità complete; buona velocità di stampa e scansione; qualità grafica; Wi-Fi Direct; stampa mobile, cloud e protetta; doppio cassetto; taniche XL; consumi ridotti.

CONTRO

Leggermente rumorosa in tutte le fasi operative; stampa in alta qualità molto lenta; tonalità nera e contrasti non sempre marcati.

 

Caratteristiche generali
Produttore Brother
Modello MFC-J5945DW
Sito web www.brother.it
Prezzo (IVA inclusa) euro 560,47
Dimensioni 545 x 436 x 379 mm
Peso 20,9 Kg
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Getto di inchiostro
Numero colori Quadricromia
Duty Cycle 250 – 2.000 pagine al mese
Risoluzione massima 4.800 x 2.400 DPI
Velocità di stampa BN dichiarata (mod. normale) 35 ppm
Velocità di stampa colori dichiarata (mod. normale) 27 ppm
Capacità alimentatore/cassetto carta cassetti frontali: 2x 250 pagine + vassoio posteriore: 1x 100 pagine
Interfacce USB 2.0 / USB Host / Ethernet / Wireless a/b/g/n / Wi-Fi Direct (supporto per stampa e scansione diretta / cloud) / NFC
Capacità cartucce/toner (con copertura al 5%) Cartucce ad alta capacità: LC3237BK 3.000 pagine (46,40 euro IVA inclusa) / LC3237C 1.500 pagine (30,74 euro IVA inclusa) / LC3237Y 1.500 pagine (30,74 euro IVA inclusa) / LC3237M 1.500 pagine (30,74 euro IVA inclusa) – Cartucce ad altissima capacità: LC3239XLBK 6.000 pagine (86,33 euro IVA inclusa) / LC3239XLC 5.000 pagine (80,93 euro IVA inclusa) / LC3239XLY 5.000 pagine (80,93 euro IVA inclusa) / LC3239XLM 5.000 pagine (80,93 euro IVA inclusa)
Consumabili
Supporti A3 / A4 / A5 / A6 / B5 / C4 (busta) / C6 (busta) / DL (busta) / N. 10 (busta) / Letter / Legal
Funzionalità aggiuntive Scanner ADF 50 pagine / copiatrice / fax 33,6 Kbps a colori
Tipo scanner / sensore / formato max A superficie piana con ADF / CIS / A4
Risoluzione scanner / profondità colore 1.200 x 2.400 DPI / 24 bit
Consumo energetico Standby in rete: 2,2 W / In fase di copia: 30 W / Pronto: 6,5 W / Riposo : 1,5 W / Off: 0,04 W