Editor per Web, desktop e mobile: le nuove funzionalità di Onlyoffice

Una soluzione pensata per agevolare il lavoro a distanza e migliorare la produttività.

Ufficio online Onlyoffice

Ascensio System presenta le nuove funzionalità di Onlyoffice, l’innovativo collaborative online office, ideale per editor web, desktop e mobile. Ora è disponibile l’ultima versione 6.1 che migliora la possibilità di collaborare sui fogli di calcolo e di lavorare ancora meglio con le tabelle dei dati, oltre ai tipi di riferimento o ‘reference types’. In aggiunta, gli sviluppatori di Onlyoffice presentano la versione 5.0 di Onlyoffice Documents per Android, una office app gratuita che consente di gestire e modificare file presenti in Onlyoffice, su cloud di terze parti e sui dispositivi.

Ufficio online Onlyoffice

La suite opensource Onlyoffice include una serie di tool per la gestione di tutte le attività che fanno parte dell’operatività quotidiana di aziende e dipendenti. La versione 6.1 degli editor comprende diverse feature che saranno sicuramente utili a chi vuole semplificare il lavoro, incrementando la produttività. Da oggi, con Editor online 6.1, è disponibile anche la versione desktop del nuovo aggiornamento.

Editor per web, desktop e mobile

La nuova funzione Sheet View facilita notevolmente la collaborazione quando si lavora su fogli di calcolo molto ampi. Grazie a questa feature si possono creare filtri che modificano la visualizzazione dei dati per ogni singolo utente, senza impattare sul lavoro degli altri colleghi. È possibile rinominare le singole visualizzazioni e salvarle per un ulteriore utilizzo. Le visualizzazioni create saranno inoltre disponibili per chiunque abbia pieno accesso al file. In aggiunta, è possibile creare diverse visualizzazioni dei fogli di calcolo per i propri collaboratori, in modo che possano accedere rapidamente alle informazioni più rilevanti.

Un altro miglioramento riguarda il lavoro con i grafici nei fogli di calcolo di Onlyoffice. Ora è possibile modificare e riorganizzare facilmente le serie e le categorie di dati, nonché modificare il modo in cui i dati vengono tracciati scambiando tra loro le righe e le colonne. L’editor di documenti offre ora la possibilità di lavorare con le note a piè pagina e i cross-reference, che possono essere utili nella stesura dei testi. È possibile creare e modificare le note, convertire tutte le note a piè di pagina in note a margine e viceversa, nonché invertirle o cancellarle con un solo clic.

Ufficio online Onlyoffice

La versione 6.1 dell’editor di documenti di Onlyoffice è in grado di contare automaticamente le righe di un documento e visualizzare il numero accanto ad ogni riga del testo. Si tratta di una funzione utile quando è necessario far riferimento a delle righe specifiche, ad esempio quando si lavora ad un contratto legale.

Non da ultimo, tutti e tre gli editor di Onlyoffice sono dotati di nuove nuove opzioni di proofing di correzione automatica matematica per le equazioni e decidere quali espressioni devono essere riconosciute come funzioni. Nei documenti e nei fogli di calcolo è inoltre possibile scegliere se utilizzare la correzione automatica mentre si digita o creare automaticamente elenchi numerati o puntati.

Ufficio online Onlyoffice – Documents 5.0: la produttività in tasca

La versione 5.0 di Onlyoffice Documents, l’app Android gratuita per lavorare ai testi anche da mobile, introduce un editor nativo per le presentazioni. E va ad aggiungersi a quelli per i testi e i fogli di calcolo introdotti nella precedente versione. Tutti e tre gli editor nativi sono stati progettati per lavorare con i file memorizzati sui dispositivi degli utenti o sul cloud collegato all’app tramite WebDAV, ad esempio ownCloud/Nextcloud.

La nuova versione dell’app fornisce diversi strumenti di formattazione del testo che rendono possibile scegliere il font, la dimensione e il colore e applicare stili di decorazione,. Inoltre è possibile impostare l’interlinea, creare liste e aggiungere link. L’app include anche molte opzioni per lavorare con gli oggetti: gli utenti possono inserire e rielaborare immagini, forme e tabelle.