Malgrado la congiuntura sfavorevole per la pandemia, TP-Link ha registrato una crescita nel 2020 e si prepara alle prossime sfide nel 2021.Infatti la divisione italiana annuncia un aumento del fatturato superiore al 60% rispetto allo scorso anno, passando da 30 milioni di euro a più di 50 milioni. Il merito è attribuibile alla qualità dei prodotti, che è conseguenza dei forti investimenti dell’azienda in R&D. Ma anche della capacità di fronteggiare efficacemente le disruption causate dalla pandemia e di intercettare e soddisfare tempestivamente nuove esigenze e bisogni.
Grazie all’ottimizzazione della catena di fornitura, alla riorganizzazione delle attività logistiche e delle spedizioni, TP-Link ha garantito sempre la continuità del servizio. Questo anche durante i periodi di lockdown, riuscendo a soddisfare una crescita importante nella domanda di prodotti di networking. Mai come nel 2020, infatti, una connettività veloce e stabile si è posta come esigenza fondamentale per la didattica a distanza e l’operatività delle persone. Oltre alla produttività delle aziende, che su di essa hanno fondato la continuità del proprio business in periodo di smart working.
Strategie TP-Link
Le soluzioni finalizzate a ottimizzare la connessione domestica hanno trainato il business dell’azienda. Vi fanno parte i Modem Router, ma anche gli Extender, la famiglia Smart Home TAPO e soprattutto i Router 4G, che hanno soddisfatto perfettamente le nuove esigenze. E grazie all’immediatezza di installazione, alla semplicità d’uso e alle performance in continua crescita, ormai allo stesso livello di una buona linea fissa.
Trend e sfide 2021, dal 5G alla crescita nel settore business
Forte dei successi recenti, TP-Link ha ottime aspettative per il 2021. Alcuni segmenti molto significativi, come i citati Router 4G, continueranno la propria ascesa. Mentre si inizierà ad intravedere un mercato interessante per le soluzioni 5G, i cui prodotti TP-Link sono in arrivo nelle prima metà del 2021. Trend importante sarà anche Wi-Fi 6, i cui primi device sono già disponibili sul mercato. L’esigenza di gestire un numero sempre maggiore di oggetti connessi, complice l’ascesa dell’IoT, sarà un driver importante per la diffusione di questi apparecchi.
Strategie TP-Link
Nel 2021, TP-Link intende mantenere e consolidare la leadership nel mercato consumer. Oltre a rafforzare la propria posizione nel professionale, laddove può contare sull’eccezionale qualità tecnica dell’offerta Omada SDN e Agile Solutions. La prima è una soluzione integrata e cloud-based perfetta per le esigenze di connettività delle piccole e medie imprese. La seconda si pone invece come punto saldo per le esigenze dei Service Provider.