Agostino Santoni è il nuovo Vicepresidente di Cisco Sud Europa

Nel 2020 Agostino Santoni è diventato il primo manager Cisco europeo a entrare nel Board of Trustees di Cisco Foundation.

Gianmatteo Manghi succede ad Agostino Santoni, cui è stato recentemente assegnato il ruolo di Vice Presidente Cisco per il Sud Europa. Manghi è entrato in Cisco nel 2000, dopo precedenti esperienze in Ericsson e Digital Equipment. Da allora ha ricoperto vari ruoli di management in ambito vendite; prima nel segmento Service Provider poi, dal 2009, come South Collaboration Sales Director. Negli ultimi sette anni è stato il Direttore Commerciale di Cisco Italia. Gianmatteo Manghi ha 56 anni, è laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza e vive a Roma con la moglie e i due figli. Agostino Santoni Gianmatteo ha raggiunto risultati importanti, sviluppando grandi progetti innovativi per il nostro mercato e accompagnando con successo i nostri clienti nella loro trasformazione digitale, costruendo relazioni forti con loro e con i nostri partner. Sono certo che con le sue capacità e la sua passione saprà dare ulteriore impulso al nostro impegno per fare in modo che la tecnologia esprima pienamente il suo potenziale di impatto positivo per la società, l’economia e la sostenibilità. Gianmatteo Manghi Sono onorato di questo incarico, che arriva in un momento di grandi cambiamenti e grandi opportunità per il Paese, le sue imprese, i cittadini – e per Cisco stessa, che in questi anni si è trasformata, collaborando con clienti e partner per affrontare tante nuove sfide. Oggi abbiamo l’occasione di realizzare un futuro più inclusivo, in un quadro europeo di rilancio orientato alla transizione ecologica e digitale. Possiamo veramente utilizzare le tecnologie per costruire insieme un’Italia “in verde e in blu”, valorizzando i due pilastri che permettono di crescere unendo modernità e sostenibilità.

Agostino Santoni diventa Vicepresidente di Cisco Sud Europa; avrà responsabilità del business in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta e Israele.

Santoni, da fine 2012, è Amministratore Delegato di Cisco Italia, ruolo che al momento mantiene. La nuova nomina giunge a riconoscimento del rilevante percorso di crescita dell’azienda nel nostro Paese. Santoni e il suo team hanno promosso la digitalizzazione di istituzioni e imprese, lo sviluppo dell’ecosistema di innovazione e la creazione di opportunità per le persone.

Il manager ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer. Dopo la fusione con HP ha ricoperto un ruolo di crescente responsabilità per la filiale nostrana, fino all’incarico di VP & Enterprise Sales Director di HP Italia. Prima di entrare in Cisco, dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.

Agostino Santoni VP Cisco SE

Importante anche l’impegno di Santoni nelle associazioni imprenditoriali di categoria. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform. Attualmente è Coordinatore del Gruppo Tecnico per lo Sviluppo dell’Offerta Digitale di Confindustria.
È Proboviro di Assolombarda, membro del Consiglio Generale di Anitec-Assinform, del Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale e del Comitato Esecutivo e Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano.

Agostino Santoni VP Cisco SE. Nel 2020 è diventato il primo manager Cisco europeo a entrare nel Board of Trustees di Cisco Foundation, la fondazione che supporta le iniziative di Corporate Social Responsibility a livello mondiale.