Monitorare e gestire la banda per sfruttare al massimo il proprio Wi-Fi

Ottenere il massimo dalla rete WiFi con un sistema di monitoraggio come PRTG Network Monitor.

paessler

Paessler: tutto quello che c’è da applicare e da sapere su come monitorare e gestire la banda per sfruttare al meglio la propria rete Wi-Fi. Per questo motivo  Paessler svela come ottenere il massimo dalla propria rete Wi-Fi grazie a un sistema di monitoraggio come PRTG Network Monitor.

Prima di iniziare: cos’è la “larghezza di banda”?

Il termine “larghezza di banda” viene comunemente utilizzato nel mondo dell’IT per riferirsi alle gamme di frequenza. I trasmettitori di segnali, come ad esempio i cavi, hanno determinate bande di frequenza su cui vengono trasmessi i dati. Maggiore è la larghezza di banda, maggiore è il numero di dati che possono essere trasmessi contemporaneamente. La larghezza di banda viene perciò utilizzata come sinonimo della velocità di trasferimento dei dati.

Monitorare e gestire la banda

Con larghezza di banda si intende quindi la quantità di dati che viene trasferita da un luogo a un altro in un determinato momento, di solito un secondo. L’unità di misura per le reti è infatti il bit per secondo (bps). Ma nelle reti di oggi si parla in genere di megabit al secondo o gigabit al secondo, ovvero un miliardo di bit ogni secondo.

In che modo si uniscono il monitoraggio e la gestione della larghezza di banda? Paessler considera la gestione della larghezza di banda come uno dei numerosi modi per avere un maggiore controllo sulla rete Wi-Fi. Con il monitoraggio della larghezza di banda, non si gestisce attivamente la larghezza di banda. Si osserva semplicemente la quantità di larghezza di banda Wi-Fi consumata dai dispositivi e dalle applicazioni.

Una volta verificata la quantità di banda utilizzata, è possibile passare all’effettiva gestione della larghezza di banda Wi-Fi che include la distribuzione della banda a tutti i dispositivi della rete. Per la gestione è disponibile una varietà di software.

Oppure è possibile anche regolare il consumo di larghezza di banda individuale di dispositivi come router o switch nelle rispettive impostazioni del dispositivo. Queste impostazioni possono variare a seconda del produttore. L’ultimo passo è il controllo della larghezza di banda. Puoi misurare, controllare, limitare e personalizzare la distribuzione della larghezza di banda e della velocità dei dati in qualsiasi momento.

Monitorare e gestire la banda

Ecco alcuni sensori che danno un’idea più precisa di come gestire la larghezza di banda con una soluzione di monitoraggio come ad esempio PRTG Network Monitor:

  • Il sensore di traffico SNMP misura il consumo di larghezza di banda. E’ possibile utilizzarlo per determinare la velocità con cui i dati fluiscono attraverso la rete.
  • I dispositivi Cisco e Juniper utilizzano le tecnologie Flow. PRTG viene fornito con una serie di sensori di flusso preconfigurati per tali produttori. Questi sensori consentono anche il filtraggio in base a indirizzi IP, protocolli, tipi di dati e programmi.
  • Il sensore PRTG Packet Sniffer filtra il traffico di dati in base a indirizzi IP, protocolli, tipi di dati, programmi e altro. E’ possibile utilizzare i dati raccolti da questo sensore per eseguire un’analisi dettagliata del tuo traffico.