Strategia e consigli per le aziende da VTEX: come impostare un eCommerce vincente in vista del prossimo Black Friday 2020. Il Black Friday 2020 potrebbe registrare un impatto significativo dovuto all’attuale situazione di emergenza sanitaria e ai provvedimenti imposti. In questo scenario, le aziende che vendono beni e servizi di consumo devono prepararsi a garantire un’esperienza d’acquisto end to end multicanale ottimale. Oltra a soddisfare le aspettative di un consumatore sempre più esigente e far fronte ad un grosso volume di richieste in arrivo.
Secondo un’indagine condotta da GfK, infatti, il 54% dei consumatori italiani sfrutterà le promozioni del Black Friday 2020 per fare acquisti. Con la conseguente necessità per le aziende di dotarsi di un canale di vendita alternativo a quello tradizionale. Ecco i suggerimenti di VTEX per aiutare le aziende a cogliere le opportunità di business e affrontare le criticità che il Black Friday può presentare.
Black Friday VTEX
Un’efficace strategia di marketing è alla base del sucesso. Un primo step è lo sviluppo di una landing page di campagna che includa una home page speciale. Importante preparare la configurazione, classificare le pagine per velocizzare la navigazione e mettere in evidenza gruppi di offerte.
Alcune buone regole sono da tenere in considerazione. È consigliabile, ad esempio, dare priorità agli acquisti congiunti o 2×1 in modo da ridurre il costo della logistica e aumentare lo scontrino medio. Le offerte promozionali vanno comunicate con almeno 3 settimane di anticipo, per rendere il negozio più attrattivo e incrementare il tasso di conversione. Verificare inoltre che i listini prezzi e le offerte speciali sono corretti aiuta a ridurre le incomprensioni con il cliente in caso di errori. Una campagna di email marketing sulle promozioni diretta ai clienti che hanno già acquistato via e-commerce incoraggia il riacquisto e aumenta la fedeltà al brand. E infine, attivare le promozioni nel negozio due ore prima dell’inizio del Black Friday è buona prassi per essere tra i primi e verificare che tutto funzioni.
Ecommerce vincente per il Black Friday
La gestione degli ordini non ammette errori né interruzioni. Personalizzazione, utilizzo ottimizzato, tempo di caricamento ridotto ed un’eccezionale front-end. Questi sono elementi imprescindibili. Ma, da un punto di vista pratico, le funzionalità chiave per prepararsi al meglio alla data del Black Friday riguardano, in primo luogo, la capacità di fare leva su un CMS in grado di fornire piena visibilità del catalogo prodotti, convalidando in anticipo i layout e le promozioni attive.
Di conseguenza, è fondamentale eseguire preventivamente tutte le operazioni di esportazione e importazione dei dati sfruttando un OMS totalmente integrato che abiliti una migliore gestione degli ordini, dalla sostituzione all’annullamento fino all’evasione di rimborsi parziali. Oltre a configurare in anticipo metodi di pagamento e affiliazioni e predisporre un check-out innovativo.
Black Friday VTEX
La sfida è supportare i picchi di richieste. Durante il Black Friday si registra un aumento significativo delle visite e delle vendite. Ciò mette fortemente alla prova la piattaforma, che dovrà supportare un maggior numero di clienti che navigano e un consistente accumulo di ordini di acquisto. In questo senso, uno degli aspetti fondamentali è che la piattaforma sia in grado di far fronte a il considerevole aumento dei volumi.
Di fronte a tale esigenza, la preparazione della piattaforma è fondamentale per garantire un’ottima esperienza al momento dell’acquisto. Il ruolo della piattaforma è cruciale, perché il successo dell’attività online dipenderà fortemente dalla sua stabilità, scalabilità e sicurezza.
Una customer experience ottimale non può prescindere dalla qualità della logística. Curare l’esperienza del cliente deve essere la prima delle priorità, e la logistica gioca un ruolo fondamentale. Di cosa ci si dovrebbe occupare nella logistica per garantire un’esperienza eccellente? L’operazione non ha solo a che fare con il funzionamento ottimale della piattaforma. Coinvolge anche la logistica di consegna, un processo che inizia nel magazzino, ma si conclude con le aziende che si occupano della logistica dell’ultimo miglio.
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La pianificazione può fare la differenza. Pianificare con due o tre mesi di anticipo consente a chiunque prenda parte alla gestione delle operazioni di avere assoluta chiarezza, già due o tre settimane prima, su tutto ciò che accadrà durante il Black Frida. E definire un piano A, B e C per far fronte a qualsiasi imprevisto e all’evoluzione dell’andamento delle vendite. Una pianificazione efficace deve concentrarsi su tre principali aree che hanno come obiettivo comune quello di garantire un’esperienza di acquisto positiva per tutti i clienti. Cioè la stima della domanda, gli aggiustamenti nelle attività di operations e le garanzie nell’ambito della logistica.
Grazie ad una infrastruttura adattabile e ad un’architettura multi-tenant basata su SaaS, durante il Black Friday 2019 VTEX ha permesso alle aziende che hanno utilizzato la sua piattaforma e-commerce di supportare un picco di 987 ordini al minuto. Oltre 2500 negozi operativi in 28 Paesi, 24 ore di vendite a livello globale, 29.486.762 sessioni di vendita e una crescita media delle vendite totali del 79,5%. Il più alto traffico sperimentato dalla piattaforma, con un incremento del 53,2% rispetto al Black Friday dell’anno precedente.