Data for Enterprise AI, Cloudera spiega come essere innovativi

La tecnologia scelta gioca un ruolo fondamentale nel vostro cammino verso l’innovazione.

Cloudera Connected Manufacturing

Il 2020 potrebbe essere l’anno in cui ciò che sembrava impossibile diventa possibile; è il momento della Data for Enterprise AI.

È stato un anno pieno di sconvolgimenti e incertezze. Le aziende hanno dovuto cambiare il modo di operare e assicurare migliori collaborazione e accessi ai dati in un istante – ottimizzando al contempo i processi per adattarsi a un modo completamente nuovo di fare le cose.

Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (AI), pur essendo tecnologie ancora emergenti all’interno delle organizzazioni, hanno dato ad alcune aziende la possibilità di cambiare dinamicamente il loro destino e rimodellare il modo di fare business.

L’imperativo di fornire un cambiamento significativo e maggiore valore attraverso l’innovazione è il motivo per cui la categoria Data for Enterprise Artificial Intelligence ai Data Impact Awards non è mai stata così attuale.

Il vincitore dell’anno scorso nella categoria Data for Enterprise AI, United Overseas Bank Group (UOB), è un eccellente esempio dell’utilizzo di ML e AI sia per favorire l’innovazione che per apportare cambiamenti significativi. UOB ha impiegato il deep learning per migliorare l’individuazione delle frodi negli appalti, combattendo così la criminalità finanziaria.

Data for Enterprise AI

I modelli di AI avanzati dell’azienda sono oggi in grado di rilevare le transazioni sospette e di classificarle con un punteggio di modo che i team di investigazione sulle frodi possano dare la priorità ai casi che richiedono una mitigazione immediata.

Ma UOB non si è fermata qui. L’organizzazione voleva anche garantire un migliore servizio al cliente: ha implementato soluzioni di AI e data science volte a comprendere i comportamenti e le caratteristiche dei clienti a partire dai dati delle transazioni e delle interazioni, riuscendo così a fornire funzionalità e servizi più personalizzati nell’ambito dell’applicazione del digital banking.

Quest’anno speriamo di vedere ancora più innovazione guidata da ML e AI tra i finalisti. Siamo alla ricerca di aziende che hanno trovato modi interessanti per automatizzare il loro business e strategie efficaci per semplificare le operazioni. Cerchiamo soprattutto aziende che stanno pensando a come risolvere i problemi del futuro, oggi.

Data for Enterprise AI – innovazione ML e AI.

Quando lavorate ai vostri nuovi progetti, tenete a mente che le implementazioni di successo richiedono:

Uno spirito quasi pionieristico e una mentalità positiva. Dovete credere di essere in grado di risolvere i problemi in modi nuovi, ma anche promuovere la giusta cultura. Non è, e non può riguardare solo la tecnologia utilizzata, si tratta anche di come ci si avvicina ad AI e ML. Le organizzazioni che hanno successo in questo spazio si prendono il tempo necessario per rimodellare il modo in cui le loro organizzazioni e le loro persone pensano all’analisi e agli investimenti in questo settore.

Buy-in ad ogni livello. Contrariamente a quanto si crede, ML e AI non sono solo per i tecnici, ma sono uno sport di squadra. Richiedono il buy-in a livello esecutivo e la presenza delle persone giuste con le giuste conoscenze.

Le possibilità sono infinite

Accettare che sarà un esperimento. Il ML richiede davvero molta sperimentazione, e spesso non si sa cosa avrà successo. Quindi, l’azienda deve accettare ed essere disposta a fallire. È la volontà di capire che non tutto quello che si fa avrà successo, ma che le cose che poi funzionano lo fanno davvero molto bene e potenzialmente risolvono problemi mai risolti prima.

Fino alla tecnologia. Infine, ma non meno importante, la tecnologia che scegliete gioca un ruolo fondamentale nel vostro cammino verso l’innovazione. Deve essere in grado di comprendere l’intero ciclo di vita dei dati, ed essere in grado di utilizzare AI e ML in tutte le varie declinazioni dei dati, senza silos. Le tecnologie specificamente progettate per questo tipo di carichi di lavoro sono assolutamente essenziali. Avete bisogno di qualcosa che sia sicuro e governato da qualcosa che non comprometta la sicurezza al fine di garantire che tutti i dati e le informazioni aziendali continuino ad essere protetti, favorendo così la fiducia nei risultati di questi processi.

In fin dei conti, con il giusto atteggiamento e la giusta tecnologia, le possibilità per ML e AI in questo momento sono infinite. Buona fortuna!